Sugo di ciliegino giallo e melanzana perlina
A voi piacciono le melanzane?
A me non molto, devo ammetterlo, riesco a mangiarle solo quando sono “cammuffate” tipo nella parmigiana o semplicemente fritte.
La mia amica Elena, non sapendo di questo mio “non amore”, mi ha fatto un dono particolare: delle melanzane perline; ero indecisa di come cucinarle ma alla fine ho voluto provare a cucinare un Sugo di ciliegino giallo e melanzana perlina.
Le perline:
Non conoscevo affatto questa varietà nonostante la melanzana perlina è presente nel mercato già da qualche anno, non è frutto di manipolazioni genetiche ma di incroci naturali. Possiede un elevato contenuto di fibre, sali minerali e vitamine.
Elena mi ha proposto di tagliarle a rondelle e farci un sughetto… detto fatto; ho voluto accompagnare questa varietà particolare ad una passata particolare che ho fatto in casa questa estate: passata di ciliegini gialli!
Vi racconto altro di questa particolare melanzana: Il colore viola intenso della buccia assicura un elevato apporto di flavonoidi antiossidanti i quali potenziano gli effetti antitumorali ampliamenti noti alla medicina.
E’ una melanzana che ha un gusto tendente al dolce e una polpa compatta, si presta a moltissime preparazioni, e rispetto ad altri tipi di melanzana assorbe meno olio.
Un’altra sua qualità è quella di migliorare la digestione in generale in quanto stimola la produzione di bile; abbassa il colesterolo cattivo nelle arterie ed è utile anche contro la stitichezza, in quanto ha un’azione lassativa.
La ricetta del Sugo di ciliegino giallo e melanzana perlina
- 4 melanzane perline
- 500 ml di passata di ciliegino giallo
- 1/2 cipolla rossa
- origano q.b
- 3 cucchiai di olio Evo
- Pulire le melanzane e tagliarle a rondelle di circa 5-6 mm di spessore.
- In un tegame mettere i 3 cucchiai di olio Evo e aggiungere la cipolla finemente tagliata.
- Far rosolare la cipolla per 1-2 minuti.
- Mettere le rondelle di melanzana e far saltare per circa 2-3 minuti.
- Aggiungere la passata e far cuocere, a fuoco basso, per 20 minuti.
- Controllare la cottura delle melanzane e aggiungere una bella manciata di origano.
- Far insaporire qualche minuto e il sugo è pronto.
- Si sposa benissimo con spaghetti, fettuccine o bucatini
Questa tipologia di melanzana è lunga circa 8-12 cm e grazie alle sue piccole dimensioni consente un uso non tradizionale per valorizzare piatti speciali e soprendere amici e conoscenti.
Si consuma senza sbucciarla e puo’ essere affettata a rondelle per un soffritto veloce e saporito, o a fette longitudinali per cottura alla griglia.
Potete conservarla sott’olio, tagliata a cubetti e saltata su una pasta o in accompagnamento al pesce spada.
Il gusto di questa melanzana viene esaltato dalla dolcezza della passata di ciliegino giallo e dall’aroma dell’origano.
Buon appetito!
miss mou dice
Mi piace moltissimo questo sugo ma con me giochi in casa io adoro le melanzane!! Poi i ciliegini..sulla pasta deve essere uno spettacolo! Baci Lisa!
Lisa Mum Cake Frelis dice
Grazie Jessica!
Si erano uno spettacolo 😉 ci ho condito delle fettuccine!
Bacioni
Lisa non conoscevo questa varietà di melanzane,grazie per avermele fatte conoscere con tutte le loro virtu!Nel tuo sughetto poi saranno squisite,non mi resta che scovarle:-)
Un abbraccio cara!
Grazie Damiana spero che tu le trovi, meritano veramente!
Un abbraccio a te!
A me invece piacciono moltissimo e ti dico quel sughetto mi fa davvero una gran gola. Me lo mangerei facendo la scarpetta
:)) Elena l’ho fatto anche io !
Un gustoso sughetto, che bontà!!!!
Grazie Speedy!
un abbraccio
Ciao Lisa! Innanzitutto grazie per essere passata da me e complimenti per il tuo blog! Ci sono tante proposte interessanti e golosissime qui!!! ^_^ Adoro i ciliegini gialli e anche le melanzane quindi questo piatto mi conquista, dovrò provarlo! Non conosco le “perline” e spero di trovarle qui! Un abbraccio, buona serata :**
Ciao Valentina e grazie a te di essere passata 🙂
Se ti capita di trovarle prendile al volo che meritano!
Un abbraccio a te!
Che bontà questo sughetto! Sai, nemmeno io conoscevo queste melanzane…ma già il nome ci dice tanto. 😉 Grazie per la ricetta è per averne parlato, non si finisce mai di imparare! *_* Un bacio e buona giornata!
Vale
Ciao Vale!
Sono proprio delle perl..ine!
Se le scovi approffitane!
Buona giornata anche a te!
Io le melanzane invece le adoro…mio babbo questa estate si è sbizzarrito a piantarne di tutti i tipi e io a cucinarle, e gustarle…la perlina però ci manca proprio, la metto in lista per l’anno prossimo! Grazie per l’ispirazione, buona giornata :*
Ciao!
Falle piantare allora il prossimo anno 😉 ne vale la pena veramente!