Macarons dell’amore e dell’amicizia
Succede che dopo una torta “facile” come il clafoutis di ottobre, il caro staff di re-cake abbia voglia di divertirsi e farci penare per bene.
Succede che la sfida sia su un dolcino che va tanto di moda e che io, non so spiegare bene il perchè, non ami molto: il macaron.
Succede che dopo aver pensato e ripensato se farli o meno mi decida a farli… una domenica pomeriggio alle 14.00.
Quello che è successo inizialmente è stato un disastro, faccio lo sciroppo e lo aggiungo a filo alla meringa mentre la sto montando e… non monta, anzi si smonta del tutto e diventa inservibile.
Panico, incazzatura e delusione.
E ora che faccio?
Chiedo l’aiuto da casa!!!
Si, come in televisione nei programmi a premi.
Apro messanger e mando una richiesta d’aiuto… tempo 2 minuti e alle 14.30 del pomeriggio di una domenica mi risponde al messaggio la mia salvatrice: Ileana!
Tra scambio di messaggi scritti, vocali e video riesco ad ottenere una pseudo meringa italiana; continuo la lavorazione, metto in sac a poche e creo i cerchietti, lascio il tutto a riposare e aspetto per infornare.
In quel momento penso al post, a cosa voglio scrivere e come presentare i miei macaron… inizialmente volevo fosse un’ode all’amore visto che ho decorato i macaron con dei cuoricini e li farcisco con della ganache al cioccolato fondente… poi ripenso all’aiuto che mi ha dato Ileana, a come è sempre disponibile, solerte e amichevole.
Ileana è proprio una splendida persona e spero di riuscire a incontrarla presto visto che abitiamo a 30 minuti di distanza!
Ecco che allora voglio ringraziarla di cuore e dedicargli questi macaron che sono diventati dell’amore e dell’amicizia.
i miei Macarons dell’amore e dell’amicizia
Ora mi auto elimino dalla gara perchè sto “intortando” uno dei giudici 😉 e non voglio favoritismi e anche perchè i miei macaron NON sono venuti!
Ho seguito tutta la ricetta passo a passo, ho usato l’aiuto da casa ma di 3 teglie si sono salvati 10/12 mezzi gusci e oltrettutto non belli regolari e lisci…
Quelli delle foto sono gli unici decenti e credo che la mia débâcle sia stata la mia avversione a questi dolcetti e il colorante in gel
Vi lascio la ricetta di re-cake e se volete vedere dei macaron fatti bene veramente andate a sbirciare quelli di Ileana sul suo post : Macaron clementine e cioccolato
- Per la ganache cioccolato fondente
- 150 gr di cioccolato fondente
- 100 gr di panna fresca liquida intera
- Per i macarons (ricetta di Pierre Hermé):
- 150 gr di zucchero semolato
- 150 gr mandorle tritate
- 150 gr di zucchero a velo
- 55 gr + 55gr di albume a temperatura ambiente
- 37 g di acqua
- la punta di un coltello di colorante rosso
- In una piccola casseruola, scaldare la panna
- unirvi il cioccolato precedentemente tritato finemente.
- Prima di mescolare, lasciar passare un minuto a questo punto mescolare delicatamente dal basso verso l’alto per uniformare il composto.
- Versare la ganache in un piatto (possibilmente piatto) e mettere una pellicola a contatto.
- Lasciate riposare almeno un’ora. Volendo potete preparare la ganache la sera prima e conservarla in frigo.
- Preparazione dei macarons
- Per prima cosa bisogna preparare quello che tecnicamente viene definito TPT (tant pour tant) ovvero la miscela in parti uguali di zucchero a velo e farina di mandorle. Setacciate bene per almeno 2-3 volte la farina di mandorle insieme allo zucchero a velo in una ciotola.
- In un pentolino mettete lo zucchero e l’acqua. Dovete portarlo a ebollizione fino a quando diventa uno sciroppo. Deve raggiungere e non superare i 115°C.
- A parte iniziate a montare 55 gr di albumi, cominciate lentamente per poi via via aumentare la velocità.
- Una volta che lo sciroppo ha raggiunto la temperatura di 115°C versatelo a filo sugli albumi montati a neve. Continuate a sbattere per almeno altri 10 minuti la meringa, in questo modo si raffredda un pochino.
- Nella ciotola dove avete precedentemente preparato il TPT, unite ora gli altri 55gr di albumi.
- Dividere il composto in due parti e metterlo in due contenitori separati
- Inserite il colorante in solo UNO dei contenitori (l’ideale sarebbe utilizzare i coloranti in pasta perché si amalgamano meglio, vanno bene anche quelli in polvere, sono un po’ meno pratici ma funzionano lo stesso) quindi mescolate per amalgamare.
- Ora inizia la fase di MACARONAGE ovvero usando una spatola morbida (il classico leccapentole è perfetto) si inizia a incorporare prima una piccola quantità di meringa al composto sopra ottenuto (punto 5) e via via si aggiunge il resto mescolando dal fondo verso l’alto e dai bordi verso l’interno del recipiente.
- Questo passaggio è Importantissimo, mescolando andremo a rompere un pochino la meringa per ottenere un composto liscio, omogeneo e un pochino fluido. Non dovete ottenere un composto liquido, mi raccomando!
- Passaggio successivo: il POCHAGE. Inserite il composto in una sacca da pasticceria con bocchetta di 6 o 8 mm. In un foglio di carta forno tracciatevi lo schema dei macarons ovvero dei cerchi distanziandoli tra di loro. Questo foglio lo inserirete sotto il foglio di carta forno dove andrete a lavorare e poi lo sfilerete con attenzione.
- Per creare i cuoricini mettete due gocce di impasto del colore opposto al centro del macaron e con uno stuzzicadente tirate dal centro verso il basso le gocce unendole, otterrete così il cuore
- Ultimo passaggio: il CROUTAGE! Altro non è che il tempo di riposo che serve per far sì che il guscio si secchi un pochino per permettere in cottura la formazione del classico collarino.
- Ci vuole almeno un’ora, a ogni modo capirete che sono pronti per la cottura quando sfiorandoli leggermente la pasta non si attaccherà al dito.
- Riempite una sac a poche con la ganache, farcite la metà di un guscio di macaron e chiudete con un’altro guscio.
- Conservate i vostri macarons in frigo, toglieteli 2 ore prima di servirli!
- Cucinateli a 150° per 14 minuti. Una volta sfornati con attenzione spostate la carta forno e toglietela dalla placca. L’ideale sarebbe appoggiarla su un piano freddo .. questo per favorire meglio il distacco.
Un grazie speciale ancora ad Ileana, Sara, Carla , Claudia, Giulia e Silvia che con Re-cake ci invogliano e stimolano anche a fare dolci difficili come i macaron!
A tutte auguro buone feste e ci rivediamo a gennaio, ma mi raccomando mai più macaron!
ileana dice
No cioè tu sei tutta matta!!!!
Non vedo l’ora di stritolarti e darti i bacini ???????????????????????????
<3
Un post era di dovere, tu sei davvero speciale e non vedo l'ora di incontrarti!!
No cioè, tu sei tutta matta!
Non vedo l’ora di stritolarti e riempirti di bacini ???????????????????????????
Ma belle voi!!! <3 Amicizia e amore sono facce della stessa medaglia, per me è importante tanto quanto l'amore! Senza amicizia vera la vita sarebbe davvero triste! Qui trovo un bellissimo esempio di condivisione, aiuto e collaborazione.. che bello <3 <3 <3 I tuoi macarons sono deliziosi, poi con quel cuoricino ancor di più ^_^ Bravissima, un abbraccio grande e buona giornata :**
Grazie Valentina!
Concordo con te, senza l’amicizia vera la vita sarebbe davvero triste!
Buona giornata!