Panna cotta al parmigiano e timo
Dopo la bella esperienza delle camille muffin , oggi vi presento questo sfizioso antipasto creato per il secondo appuntamento del gioco delle Bloggalline: #scambiamociunaricetta; oggi vi propongo la Panna cotta al parmigiano e timo.
La mia compagna di assegnazione è stata Susanna del blog “Lo scrigno delle bontà” ; curiosando tra le sue ricette ho deciso di cimentarmi con l’antipasto “panna cotta al parmigiano con bresaola.”
A differenza della sua ricetta ho voluto aromattizare la panna cotta aggiungendo dei rametti di timo che ho poi tolto prima di aggiungere il parmigiano e la colla di pesce.
Questo piatto è ottimo come antipasto ma potete utilizzarlo anche come secondo piatto per una cena con gli amici, come hanno fatto le mie amiche di Genitorialmente nel loro menù settimanale!! Andate a scoprire le altre proposte per la settimana prossima!
La Panna cotta al parmigiano e timo
Siccome volevo farlo diventare un antipasto sfizioso e leggero ho modificato le dosi e usato, per la forma a mezza sfera, il mould dei cake pops.
La presentazione del piatto mi è venuta un po per gioco, siccome mi diverto a creare fiori con qualsiasi cosa mi capiti a tiro, sia un elemento come la pasta di zucchero o sia esso del salume!
Come creare i fiori di coppa:
Per creare questi fiori dovete disporre 3 fettine di coppa una affianco all’altra facendo in modo che si vada a sovrapporre leggermente una parte di fetta sull’altra.
Mettete la panna cotta di taglio all’inizio della fetta a sinistra e iniziate ad arrotolare la coppa intorno alla panna cotta stando attenti che le fette rimangano attaccate.
Potete aggiungere dei rametti di timo come decorazione o se ne siete sprovvisti è possibile usare del prezzemolo fresco.
La ricetta della Panna cotta al parmigiano e timo
Pannacotta al parmigiano e timo
Ingredienti
- 100 ml panna fresca
- 30 g parmigiano reggiano stagionato 24 mesi
- 4 g colla di pesce
- 200 g coppa piacentina a fette
- q.b timo
Istruzioni
- Prendiamo la panna e mettiamola in un pentolino aggiungendo 2-3 rametti di timo.Mettere sul fuoco a fiamma media e appena la panna prende bollore abbassare la fiamma e mescolare per 2-3 minuti.
- Togliere da fuoco, coprire con un coperchio e lasciare riposare per 30 minuti in modo che si insaporisca con il timo.Prendiamo la colla di pesce e mettiamola ad ammorbidire con dell’acqua in un recipiente.Dalla panna togliamo i rametti di timo e rimettiamo il pentolino sul fuoco.
- Quando la panna sarà ben calda aggiungere la colla di pesce strizzata e il parmigiano.Mescolare bene in modo da sciogliere completamente la colla e il parmigianoTogliere dal fuoco e travasare nello stampo da cakepops o in un altro contenitore.
- Lasciare raffreddare e porre in frigorifero per 1 ora e mezzaTrascorso il tempo in frigorifero, togliere le semisfere dallo stampo e disporre nel piatto di portata con le fette di coppa e qualche rametto di timo
Buon antipasto!
Alice dice
Questa meraviglia me l’ero persa!! bravissima!!! <3 Buondi!!
Lisa Mum Cake Frelis dice
Grazie Alice!
Buona giornata a te tesoro!
Un amore davvero! E in fondo sei una romanticona dall’animo dark, visto che fai fiori con qualunque cosa 😛 :*
:)) Ma infatti esistono i romantic dark! ;))
Tesoro che buona questa ricetta e che bella la presentazione!!! Davvero stupenda ^_^ Complimenti, un bacio grande! :** <3
Grazie Valentina!
Un bacione anche a te!