La Spezia, Passeggiata Morin
Si riprende il tram tram quotidiano dopo questi giorni di festa.
Quest’anno sono tornata a Spezia a trovare la mia famiglia e nonostante il tempo non fosse dei migliori, l’immancabile passeggiata lungomare non poteva mancare.
La passeggiata Morin è una tappa obbligatoria se venite a Spezia; Intitolata a Costantino Morin (Senatore del Regno e Ministro della Marina Italiana tra il 1893 ed il 1903, Ministro degli esteri durante il 1903 e Ministro della guerra ad interim, per pochi giorni, durante il 1902) questa storica passeggiata a mare perpendicolare al molo Italia, è adornata con 2 filari paralleli di palme e piccoli giardini con fiori e agavi; Si può ammirare una parte del golfo dei Poeti.
Dalla sua banchina partono i battelli per Portovenere, le Cinque Terre e Lerici.
La prima domenica di agosto di fronte alla passeggiata si svolge il Palio del Golfo, una gara tra imbarcazioni durante la festa del mare che vede contendersi la vittoria tra le tredici borgate marinare che si affacciano sul golfo.
Vi avevo già mostrato alcune foto della mia città nel post una giornata per Spezia; questa volta ho scattato le foto con la reflex invece della bridge così posso mostrarvi appieno i colori del mare!
Spero vi piacciano e vi facciano assaporare un pochino la mia città e il suo mare.
Se volete scoprire altri luoghi intorno a Spezia potete leggere i miei post fotografici “Cartoline dalla Liguria”
Francesca Guglielmero dice
Come sai, cara Lisa, amo la Liguria e ho scoperto solo da poco anche La Spezia, tutte le bellissime città che le stanno intorno, il Golfo dei Poeti con Porto Venere, ma anche le Cinque Terre, e dalla parte opposta Lerici che ormai è quasi più Toscana. Una meraviglia che sono contenta di ritrovare nelle tue parole.
Ti abbraccio
Lisa Mum Cake Frelis dice
Grazie tesoro, mi piace far scoprire le perle del golfo dei poeti
la tua terra è meravigliosa e io ho la fortuna di abitare piuttosto vicino al vostro bel mare (un’oretta e mezza scarsa e arrivo a lerici o la spezia, più o meno). mi hai fatto venir voglia di tornarci sai? magari anche un giro da mattina a sera, pranzetto di pesce e passeggiatina lungo mare 🙂
un bacio cara, buona serata!
Guarda se vai fatti una passeggiata al molo e fermati a mangiare dai pescatori in fondo alla passeggiata Morin, pescano il pesce e lo cucinano in giornata, frittura spettacolare e ottimi prezzi!
Bacioni
Immagini fantastiche cara… adoro la Liguria, i mie genitori abitano a Sanremo!
Speedy grazie! Sanremo anche è splendida!
Un abbraccio
Grazie per questo post e per queste bellissime fotografie! 🙂
Grazie a te di aver apprezzato <3