Cracker vegan alla curcuma
No non sono diventata vegana, ma ci sono ricette che apprezzo molto di questo genere e trovo che i crackers vegan alla curcuma meritino veramente soprattutto se fatti con esubero di lievito madre e che si preparino in circa 30 minuti!
Questa ricetta l’ho presa da Daniela di Timo e lenticchie, una carissima amica che crea dei capolavori, da lei troverete ricette vegetariane e vegane con escursioni in giro per il mondo; è lei che mi ha dato Timothy, il mio lievito madre!
La mia ricetta differisce da quella di Daniela nell’uso della farina, purtroppo io sono allergica al nikel e non posso usare certe farine, quindi ho optato per della semplice farina 0 e ho aggiunto la curcuma per aromatizzare i crackers.
- 300 gr di pasta madre non rinfrescata
- 180 gr di farina 0
- 15 gr di semi di papavero
- 1 cucchiaio di curcuma
- 80 gr di olio extravergine di oliva
- 1 cucchiaino di sale
- 50 gr di acqua
- Prepariamo i crackers vegani alla curcuma mettendo nella ciotola della planetaria l’esubero di pasta madre tagliata a pezzetti.
- Aggiungiamo la farina, il sale, la curcuma, i semi di papavero e l’olio e iniziamo ad impastare a velocità bassa con il gancio per il pane.
- Aggiungiamo l’ acqua poco per volta fino ad ottenere un impasto compatto e liscio; non è detto che servano i 50 gr d’acqua perchè dipende dal tipo di farina che utilizziamo; potrebbe servirne di meno o anche di più.
- Impastiamo per una decina di minuti e poi trasferiamo l’impasto su una spianatoia ricoperta da un foglio di carta forno.
- Copriamo l’impasto con un altro foglio di carta forno e stendiamo l’impasto sottile con un mattarello.
- Quando avremmo ottenuto una sfoglia tagliamola a losanghe con un tagliapizza o un coltello affilato.
- Punzecchiamo i crackers con i rebbi della forchetta e trasferiamoli su una leccarda.
- Inforniamo a 190° in forno ventilato per 15 minuti.
- Sforniamoe e lasciamoe raffreddare.
- I crackers si conservano per 15 gg chiusi in una scatola di latta.
Questi craskers si conservano perfettamente per 15 gg chiusi in una scatola di latta, potete usarli anche come snack pomeridiano o utilizzarli per accompagnare una buona vellutata!
tizi dice
Cara lisa, anch’io ho nel ricettario piatti vegani che apprezzo tanto, pur essendo onnivora 😉 questi crackers sono cosi belli e solari che me li sgranocchierei proprio volentieri… Un bacio cara e felice giornata 🙁
Lisa Mum Cake Frelis dice
Ma si infatti la cucina Vegan mi piace molto anche se non me ne vogliano i vegani ma io la carne la mangio eccome 😉 buona giornata anche a te
Sono molto molto invitanti! Non ho mai provato a realizzare i cracker a casa, e pure sono uno spezza fame molto apprezzato a casa nostra, magari questa è la volta buona. 😉
Buona giornata.
Vale
Se non hai il lievito madre puoi farli tranquillamente con il lievito disidratato che trovi in commercio:
250 g farina
60 g olio extravergine
2 g di lievito madre disidratato
un pizzico di sale
90 g di acqua
Impasta tutto e lascialo un’oretta a lievitare prima di stendere la sfoglia 😉
Bacioni
Lisa che bello il colore della curcuma…quel giallo sole che mi manca tanto (qui sfumature di grigio a go-go!!!)
Sempre belle le tue ricette!!!
Grazie Mila anche qui grigio a go-go e quindi mi porto il sole in casa 😉
Bacioni, troppo buona
Bellissima ricetta per utilizzare l’esubero di pasta madre ma sono certa che anche chi usa lievito la troverà comunque molto utile, le foto che te lo dico a fare, lo sai già cosa ne penso, stupende come sempre. Messa al volo nei preferiti da provare lunedì mattina che è il giorno nel quale risveglio Abele. Un abbraccio ❤️
Tu sei troppo buona 😉 Abele farà sicuramente dei crackers spettacolari !!
Per le foto torno a dirti che anche tu sei brava!!!
Un abbraccio grande