Tagliatelle di farina di castagne
E finalmente sono arrivate le castagne!!!
Come non adorarle? Le castagne hanno vitamine e minerali, sono ricche di amminoacidi e aiutano la digestione e l’intestino.
Le castagne non contengono glutine quindi sono indicate in caso di celiachia; attenzione però di mangiarle ben cotte altrimenti possono risultare poco digeribili.
Lo sapete che sono utilissime per riprendersi dopo un’influenza?
Unica pecca è che sono molto caloriche; una curiosità: le castagne arrostite sono più caloriche di quelle bollite!
Le controindicazioni per le castagne sono in caso di diabete, per la ricchezza di zuccheri; nelle persone che soffrono di colite e aerofagia e infine nei soggetti con disturbi a carico del fegato.
Uso delle castagne in cucina
Le castagne in cucina non sono solo le classiche caldarroste o le castagne bollite; dalle castagne essiccate si ricava la farina di castagne che viene utilizzata per la preparazione del tradizionale castagnaccio
La farina di castagne è nota anche come farina dolce, ha un elevato apporto calorico ed è stata in passato un’importantissima fonte di sostentamento infatti veniva chiamata “pane dei poveri”.
Le regioni italiane che maggiormaente usano la farina di castagne sono la Toscana e l’ Emilia Romagna.
Con questa meravigliosa farina ho creato un piatto salato, invece del solito dolce: delle tagliatelle di farina di castagne con funghi porcini!
Se vi ho stuzzicato la curiosità vi aspetto su Instamamme per prepararle insieme con il passo a passo!
Lascia un commento