Serrada futurista
Quest’estate, ad agosto, abbiamo fatto una gita a Serrada piccola località vicino Folgaria in provincia di Trento.
Serrada è molto carina e con una lunga tradizione turistica sia invernale, legata soprattutto allo sci, sia estiva.
Adottato da Serrada fu il pittore futurista Fortunato Depero, il paese infatti fu fonte di ispirazione e soggetto per molte sue opere, e in suo onore ogni anno dal 2009 Serrada organizza la manifestazione “Serrada Futurista” .
Il Futurismo:
voleva rifondare la società su nuove basi basate sul mito della velocità, sinonimo di progresso e di avanzamento tecnologico, e anche ad un nuovo suono delle parole in un’ottica di cambiamento e sviluppo che prendeva tutti gli aspetti della vita quotidiana.
Depero fu un seguace di questo movimento di cambiamento e dopo un periodo oltreoceano decise di ritirarsi a Serrada fino a prima della scoppio della prima guerra mondiale.
I Serradini non hanno mai dimenticato Depero, dedicandogli inizialmente il Carnevale Futurista che negli anni si è mutuato in Serrada Futurista, una settimana di eventi…futuristi che cade nella prima quindicina di agosto.
La manifestazione quest’anno prevedeva passeggiate per i masi, pranzi e aperitivi futuristi e serata finale con fuochi d’artificio… noi siamo arrivati a manifestazione finita, verso fine agosto, ma abbiamo assaporato comunque l’anima futurista di questo paese girando fra le case e riempiendoci gli occhi con le opere futuriste appese ai muri.
Passeggiata futurista:
Lungo la passeggiata futurista si trovano, appese alla facciata delle case, molti pannelli esplicativi delle opere futuriste che il Municipio ha sostenuto in questi anni per valorizzare l’arredo urbano.
Il tema dello sport invernale è ben rappresentato con queste opere molto colorate e imponenti, lo sci e la scalata, ma ne troverete anche altre.
Lungo la passeggiata futurista potrete anche ammirare le case con i colori e i fiori tipici trentini, troverete anche la casa della famiglia Filz di da cui discendono anche i fratelli Filzi.
Se avete bambini andate a visitare Serrada , troverete nella piazzetta principale una scacchiera con pedine giganti , tranquilli sono di plastica nonostante Serrada sia anche conosciuta per il “biancone di Serrada”, la pietra calcarea locale, che diede da lavorare agli scalpellini locali fino agli anni Ottanta del Novecento.
Dopo il giro del paese portate i pargoli a farli scorazzare nel bel parco giochi e poi a mangiare le patate serradine una speciale varietà che viene ancora coltivata in zona!
Alla prossima avventura!
Lascia un commento