I Bigoli con le sarde
I Bigoli con le sarde sono una pasta fresca tipica Veneta che si può condire in tanti modi; questa ricetta tradizionale con le sardèle, detta anche bigoli in salsa, era un piatto tradizionale di magro per la quaresima o la vigilia di Natale.
I Bigoi con e sardèe sono un primo piatto semplice e veloce ma gustoso, alla stessa stregua del classico aglio olio e peperoncino.
I Bigoli:
I bigoli sono una pasta all’uovo tipica del veneto, una specie si spaghetto dal diametro di 4-5 mm che viene trafilato con un macchinario apposito che rende il bigolo ruvido e spesso; ideale per assorbire il sugo.
Questo nome deriva da bigat; ovvero verme, baco, ed è un formato di pasta molto amato in Veneto.
Il sugo più famoso per i bigoli: Bigoli con le sarde
A base di olio d’oliva, acciughe sotto sale e cipolle, i poveri bigoli in salsa sono originari di Venezia, tradizionalmente consumati il Venerdì Santo e la Vigilia di Natale, sono il sugo più famosocon cui si condiscono i bigoli.
Altra ricetta che vi proporrò a breve sono i bigoli con l’arna, ovvero i bigoli con ragù d’anatra altro condimento principe per questo formato di pasta.
La ricetta tradizionale prevede l’uso delle sarde sotto sale, se non le trovate potete utilizzare le sarde sott’olio.
Trovate la ricetta con il passo a passo su IFood: Bigoli in salsa con le sarde.
Serena dice
Mamma mia che piatto invitante, questo genere di pasta mi piace e conditi così devono essere deliziosi. Quando passo da te trovo sempre belle ricette complimenti Lisa. Buon inizio settimana
Lisa Mum Cake Frelis dice
Grazie Serena!!
Questo è un piatto tipico Veneto, uno dei preferiti di mio marito!
ho i bigoli in casa….. questo tuo gustoso primo mi sa tanto che lo proverò moooolto presto!
Bacioni
Grazie Valentina!!!
Un abbraccio
Mamma mia che spettacolo, questi bigoli devono essere superlativi.
Grazie Elena <3
Buona settimana