Orecchiette cozze surgelate e pomodorini
Oggi vi delizio con questa pasta con cozze surgelate e pomodorini, otterrete un sugo o salsa da utilizzare per condire la pasta di vostra scelta, io come vedete ho optato per delle orecchiette.
Perchè le cozze surgelate? Perchè a volte la confezione di cozze , già sgusciate o meno, che trovate al banco surgelati può essere un ottimo alleato per creare un piatto degno di nota aggiungendo pochi altri ingradienti che abbiamo e rendere il pranzo un momento di festa con poca fatica.
Prima di darvi tante notizie utili sulle cozze vi faccio conoscere il menù settimanale di Genitorialmente dove troverete, tra le tante proposte di pasti per organizzare al meglio la settimana familiare, anche questa ricetta!
Le cozze:
Che siano fresche o surgelate, questi molluschi sono molto usati nelle ricette italiane e si possono usare sia per antipasti gustosi come le cozze marinate, sia come primi piatti in bianco o al pomodoro.
Se optate per le cozze congelate troverete in commercio sia i mitili interi che le cozze già sgusciate; a seconda del tempo che avete a disposizione potete optare per vari metodi di scongelamento e cottura.
Scongelamento delle cozze surgelate:
Avete scelto al supermercato la confezione di cozze surgelate e ora dovete scongelarle per cucinare il vostro piatto.. questi sono i metodi che potete utilizzare a seconda del tempo a vostra disposizione:
- Scongelamento dal freezer al frigorifero; trasferite le cozze surgelate dal freezer al frigorifero e nel giro di poche ore si scongeleranno gradatamente e saranno pronte per la ricetta.
- Scongelamento in acqua bollente: se le cozze che avete comprato sono in una confezione di plastica sigillata potete immergerla in acqua bollente per una decina di minuti; trascorsi i minuti potete tirare fuori dal sacchetto le cozze e utilizzarle.
- Scongelamento con il microonde: praticate dei fori con una forchetta sulla plastica che racchiude le cozze, mettete la confezione bucherellata in una ciotola e cuocete in microonde a 750W per 7/8 minuti.
- Scongelamento direttamente in pentola: aprite le cozze e versatele in una pentola e cuocete a fuoco basso per circa 8 minuti.
Le cozze si abbinano perfettamente con il riso e con i vari formati di pasta; da gustare con il classico spaghetto o la linguina, provate le cozze anche con la pasta corta e non ve ne pentirete!
Avete scelto la pasta? Ora prepariamo il condimento con le cozze, un sugo semplice con pomodoro e peperoncino o una versione in bianco aggiungendo dei pezzetti di pomodorini datterini o pachino.
La scelta del pomodorino:
Le cozze sono scongelate, la pasta è scelta… ora non resta che il pomodorino!
Ci sono tante varietà di pomodorini, i ciliegini, datterini, perino, ecc.. ad ogni varietà corrisponde un gusto diverso che esalterà al meglio le cozze.
- Il ciliegino: dolce e tondo, si trova facilmente al supermercato, lo trovate anche sotto forma di passata.
- Il Datterino: dalla forma allungata come un dattero da cui prende il nome, è il pomodoro più versatile perchè si può usare nelle insalate, per fare il sugo per la pasta e confit.
- Il Perino: è la via di mezzo tra il ciliegino e il datterino, ha una buccia più dura e il gusto dolciastro come il ciliegino.
Per la mia ricetta ho utilizzato il pomodoro datterino, del buon olio extravergine di oliva pugliese e del peperoncino rosso.
Ecco la ricetta delle orecchiette con cozze surgelate e pomodorini:
- 250 g di cozze surgelate con guscio
- 250 g di cozze surgelate sgusciate
- 6-7 pomodorini datterini
- 4 cucchiai di Olio extrabergine di oliva pugliese
- 1 peperoncino rosso secco
- 1/2 bicchiere di vino bianco secco
- Prezzemolo q.b.
- Sale e pepe q.b
- 1 spicchio di Aglio
- Dopo aver scongelato le cozze surgelate con il metodo scelto fra quelli proposti, prendete una padella e mettete l’olio extravergine di oliva.
- Mettete a parte una pentola con l’acqua calda e cuocete la pasta, scolatela al dente.
- Pulite lo spicchio d’aglio e fatelo rosolare nell’olio fino a quando non sarà ben dorato.
- Togliete l’aglio e mettete il peperoncino tagliato a pezzetti.
- Aggiungete le cozze e fate saltare 2 minuti nell’olio caldo con il peperoncino, aggiungete il vino e fate sfumare.
- Tagliate i pomodorini a dadini e aggiungeteli alle cozze in padella, fateli saltare 2 minuti.
- Aggiungete la pasta cotta e scolata, aggiungete una manciata di prezzemolo fresco e saltate ancora 1 minuto.
- Versate la pasta in un piatto di portata e servite subito.
La pasta è pronta! accompagnate con un vino bianco frizzante e leggero o un buon prosecco.
Se volete rendere questa pasta con cozze sgusciate e pomodorini ancora più gustosa aggiungete delle vongole surgelate o dei gamberetti; potete scongelare sia le vongole che i gamberetti con i metodi che vi ho proposto.
Se volete altre idee di pasta qui trovate le ricette dei primi piatti
Alla prossima ricetta
speedy70 dice
mmmm che profumino di mare, che voglia!!!
Lisa Mum Cake Frelis dice
Grazie cara!
Sono ottime veramente
Che piattino allegro ed invitantissimo!!!!
Grazie!!
E anche buono il giorno dopo… riscaldati ieri con l’aggiunta di passata e gamberetti ahahahah
Che bel piatto invitante e quanti dettagli interessanti che hai scritto, anche sulla scelta del pomodoro! Bravissima Lisa, ti abbraccio <3
Grazie Francesca!
Mi piace approfondire gli argomenti 😉
Spero di non risultare noiosa!!
Bacioni
Avevo visto l’anteprima di queste foto e già mi piacevano! E’ un piatto colorato e saporito invita proprio all’assaggio. Brava Lisa. Un abbraccio ps lo sai che quel pentolino in ferro ce l’ho identico anch’io, lo trovo carinissimo 😉
Grazie Serena!
Il pentolino l’ho preso in un negozietto a Verona 😉
Bacioni
lisa anche stavolta mi hai fatto venir fame! un piatto di pasta semplice, colorato e presentato splendidamente! sempre bravissima tu 🙂 buon weekend, a presto!
Grazie Tizi sempre gentilissima!!
Buon fine settimana anche a te cara!
Un abbinamento che regala grandi soddisfazioni!
Perchè anche d’inverno una buona pasta con le cozze ci vuole!!!
Ricetta super e tanti utili consigli! Grazie!
A te cara!
Questa pasta deve essere proprio buona!
Grazie Giada!
Da persona di mare sei quasi riuscita a convertirmi alle cozze surgelate! Hai pienamente ragione, a volte sono molto più pratiche da utilizzare e utili per allestire un pranzo speciale in pochi minuti.
Le tue orecchiette hanno un aspetto strepitoso, complimenti Lisa!
Grazie Teresa, faccio di neccesità virtù!!!
Grazie per tutti i consiglli!!!!
Grazie a te per essere passata!