Ma che cos’è il gelso?
Le due specie presenti in Italia sono Morus alba e Morus nigra, rispettivamente gelso bianco e gelso nero, dal colore dei frutti, che maturano da maggio ad agosto.
Nei prati dietro casa mia, vicino ai canali che servono per irrigare i campi, ci sono molti di questi alberi e così ne ho approfittato per fare scorta e trasformare questi frutti deliziosi in marmellata!
- 500 gr di More di Gelso (bianche e/o nere)
- 500 gr di Fragole
- 350 gr di Zucchero
- 1/2 mela grattugiata
Come sterilizzare i vasetti di vetro:
Prendiamo una pentola che contenga agevolmente i vasetti che ci servono;
Trascorsi i 30 minuti, spegniamo il fuoco e con delle pinze prendiamo i vasetti e mettiamoli a testa in giù a scolare dall’acqua.
Questa ricetta possiamo definirla “ricetta base” perché possiamo sostituire la frutta con altri tipi creando mix a 2 o più gusti o facendo una marmellata di un frutto solo.
Ricordatevi che la dose è di 350 gr di zucchero, mezza mela grattugiata e 1 kg di frutta che verrà suddiviso in 500/500 per 2 gusti e 330/330/330 per 3 gusti!
Se vi piacciono le more di Gelso guardate che buone crostatine potete fare grazie alla ricetta delle “crostatine con more di gelso”
Buona marmellata a tutti!
Mamma Gioca dice
Questo frutto mi ricorda la mia infanzia e mia nonna: andavo sempre con lei a raccoglierli dal nostro albero. Le more di gelso sono poco conosciute ma buonissime! Brava devo suggerirlo a mia mamma perché le mie figlie mangiano solo marmellata sul rosso!
Esther
Ciao Esther, anche io da piccola le mangiavo sempre e me le ha fatte conoscere sempre mia nonna, secondo me le nuove generazioni hanno nonne atipiche che non gli fanno conoscere queste meraviglie! ;))
Bacioni
Questa marmellata dev'essere deliziosa! Fatta in casa poi una meraviglia! Un abbraccio
Grazie Tiziana, è davvero buonissima in effetti, ne ho fatta 1 kg ma mio marito e mio figlio ne hanno già fatta fuori metà!!
…ottima!
<3
ma sai che proprio ieri sono andata a vedere se i gelsi dietro casa di mia nonna avevano i frutti?
..e sai cosa faro' questa settimana?? indovina un po'!!
🙂
ahahah bene!! tieni qualche mora per fare anche le crostatine!!
Uh che meraviglia! Questo è il periodo delle more di gelso? Così vado in cerca qua tra i campi sicuro ne trovo….grazie per la visita, nuova follower. A presto….
Se ti va dai un'occhiata anche qui: http://sweetmylife1.blogspot.com/2015/06/vuoi-partecipare-attivamente-al-canale.html
Ciao!
Ciao! Grazie di essere passata, vado subito a dare un occhiata!