I pomodori ripieni di riso al forno.
Dopo il sartù di riso torno con una ricetta per Mtchallenge e per la precisione con una ricetta dei pomodori ripieni di riso per il club del 27!
La ricetta dei pomodori ripieni di riso la trovate anche nel menu settimanale di Genitorialmente. Un menù sano ed equilibrato che vi risolve la gestione delle cene familiari!
Cos’è il club del 27?
“Il Club del 27 e’ un gruppo che nasce all’interno dell’MTC, ma aperto a chiunque voglia farne parte, con lo scopo principale di tornare a cucinare sul web come si faceva una volta: quando il cibo di internet non passava attraverso portali quotati in borsa, prezzemoline in tacco 12, foodblog che ormai sono dichiaratamente vetrine, eventi, lustrini, ricchi premi e cotillons. Ma quando si accendeva il pc con il solo scopo di condividere una ricetta che era riuscita bene, di capire perche’ qualcosa era andato storto, di invitare amici virtuali nelle stanze di una vita quotidiana in cui la cucina era, ancor prima che pretesto, fulcro, cardine, anima”
Nasce così questo club di appassionati di cucina, che il 27 di ogni mese si dà appuntamento pubblicando i propri piatti scelti dal tema del mese inerente alla sfida mtc.
Potete trovare tutte le ricette dei partecipanti al club del 27 al post del tema del mese del riso .
La ricetta scelta dal tema del mese.
Tra tutte le ricette proposte nel tema del mese ho deciso di optare per una ricetta salata; la ricetta che mi ha colpito è stata quella dei Pomodori Ripieni di Bulgur e Peperoni ripieni di Riso tratta dal libro Eat Istanbul.
Ho preparato gli ingredienti e quando mi sono messa a cucinare mi sono accorta che avevo terminato il bulgur… ho allora optato per dei pomodori ripieni di riso e ho utilizzato i peperoni come contorno dei pomodori ripieni anzichè farcirli.
La mia versione dei pomodori ripieni di riso.
Questa è la mia versione dei pomodori ripieni di riso, mi sono piaciuti molto ma la prossima volta opterò per l’aggiunta di formaggio nel ripieno: mozzarella, provola o anche solo del parmigiano per dare uno spunto in più!
- 4 pomodori grandi
- 120g di riso bianco
- 1 peperone verde
- 1 peperone giallo
- 1 peperone rosso
- 1 cucchiaino di origano essiccato
- 1 cucchiaini di zucchero semolato
- 1 limone
- 2 cipollotti freschi di tropea
- 1 cucchiaio di foglie di menta
- 1 cucchiaio di prezzemolo fresco
- sale e pepe nero
- 1 spicchio di aglio
- 1/2 cucchiaino di peperoncino in polvere
- aglio in granuli secco
- rametti di maggiorana
- Olio extravergine di oliva
- Tagliate le sommità dei pomodori e mettetele da parte.
- Passare un piccolo coltello affilato all’interno dei pomodori facendo attenzione a non intaccare la pelle ed estraete la polpa.
- Tritate la polpa finemente e mettetela in una ciotola con una spruzzata di sale, pepe e aggiungete la menta, l’origano, il prezzemolo, i cipollotti tagliati sottile e l’aglio a pezzettini.
- Cospargete di zucchero l’interno dei pomodori e metteteli da parte.
- Prendete i peperoni, lavateli e togliete i semi interni; tagliateli a pezzetti e metteteli da parte.
- Tagliate a fettine il limone e mettetelo insieme ai peperoni.
- In una padella scaldate un filo d’olio, aggiungete la polpa di pomodori tritati con le spezie e i cipollotti e saltate per 5 minuti, a fiamma media; aggiungete il peperoncino in polvere.
- Mettete il riso in padella con la polpa e cuocete ancora per 2 minuti.
- Togliete dal fuoco e lasciate riposare per circa 10 minuti.
- Riempite i pomodori non esagerando con il ripieno e sistemateli in una teglia insieme ai peperoni con i limoni.
- Spolverate con un filo d’olio e aggiungete sui peperoni una spruzzata di aglio in granuli, del sale e del pepe.
- Aggiungete delle fogioline di maggiorana.
- Preriscaldate il forno a 180°C in modalità statica; quando il forno sarà a temperatura cuocete i pomodori per circa 1 ora.
- Togliete dal forno e lasciateli riposare qualche minuto prima di servirli caldi; sono ottimi anche mangiati a temperatura ambiente o freddi di frigorifero.
Mi è piaciuta molto questa versione di pomodori ripieni di riso, sono gustosi e leggeri e leggermete piccanti ma ti lasciano in bocca anche il gusto fresco della menta!
Da rifare sicuramente e stavolta proverò anche a fare i peperoni ripieni di bulgur!!!
Seguite sui social tutte le ricette con gli hashtag #clubdel27 #onlythebraves e scoprite le ricette di tutti gli altri partecipanti del club!!
Silvia dice
Spettacolare!
Lisa Mum Cake Frelis dice
GRazie cara!!!
Ecco il piatto che avrei voluto fare se il tempo non mi fosse stato tiranno. Bella presentazione, brava!
Grazie Rossella, avrai modo sicuramente!!
Che meravigliaaaaaaaa!!! adoro i pomodori ripieni di riso e anche i peperoni. Se mi trovassi davanti la teglia me la potrei far fuori tutta da sola. Più il pane pucciato nel sughetto 😉
ahahhah fantastica!!!
Grazie Elena
wow! Che bella presentazione! Piatto da rifare prestissimo! Brava!
Grazie cara!!! un abbraccio
Una bellissima versione, allegra e colorata. Hai realizzato un piatto davvero goloso e le foto sono stupende, complimenti Lisa!
Grazie!!! un abbraccio
Adoro i pomodori ripieni di riso! In estate li faccio sempre ma anch’io li preferisco con tanta mozzarella, di solito metto il basilico proverò con la menta! Bravissima
La versione romana!!! anche a me piacciono così ma questi sono altrettanto buoni
Abbiamo fatto la stessa ricetta e sono piaciuti molto anche a me. Sicuramente un nostro formaggio ci sarebbe stato d’incanto; simpatica l’idea di mettere i peperoni a contorno 😉
Un abbraccio.
Grazie Cinzia!!!
Un abbraccio anche a te
Non amo, purtroppo, i peperoni, ma assaggerei volentieri i tuoi pomodori, perfetto mix di due ricette diverse… Le foto sono da sballo come sempre, bravissima! 😉
Grazie Sara❤
Eh ma che meraviglia!
Grazie ?
Ma quanto sono belli e invitanti, ogni tanto una piccola variazione non fa male!
Vero! Anche perché sono venuti buonissimi
Fantastica! Io puccerei tantissimo pane direttamente nella teglia ?
ahahhaha mica male come idea Daniela!!!
le tue foto sono sempre bellissime! complimenti anche per il piatto!
Grazie Alessandra <3
Un abbraccio
Belli, belli , belli ! Ma penso anche buoni, buoni, buoni. Bravissima
Grazie Tina!!!!
teglia bellissima, foto da sballo e .. si anch’io approvo l’aggiunta di formaggio…sarà che sono per i cibi saporiti! bacione!
Ahhahah concordo!!! Grazie per i complimenti!
Alla prossima