Pesto di zucchine e basilico.
Il pesto l’adoro, lo faccio sempre in casa con il basilico dell’orto e secondo la ricetta Genovese o quella Spezzina; non potevo quindi non provare una versione diversa che ho trovato sul blog di Roberta dell’angolo cottura di Roby: il pesto di zucchine.
Questa sfiziosa ricetta, cercata per partecipare allo #scambioricette delle #bloggalline sul blog di Roberta, mi ha colpito molto; oltre al classico basilico si usano le zucchine fresche che donano cremosità e delicatezza al pesto.
Come fare il pesto di zucchine.
Per fare il pesto di zucchine basterà semplicemente frullare le foglie di basilico con il grana, i pinoli, l’aglio e dell’olio extravergine di oliva e aggiungere alla fine le zucchine fresche.
Vi consiglio di utilizzare zucchine piccole e tenere, io ho scelto la varietà fiorentina che ha un colore chiaro e un gusto delicato rispetto alle zucchine verdi scuro dette milanesi.
Quando il pesto sarà pronto aggiungete 1-2 cucchiai di acqua di cottura della pasta per amalgamare meglio il pesto con la pasta stessa.
Potete utilizzare il formato di pasta che preferite; io ho scelto delle tagliatelle all’uovo ma il classico spaghetto di semola o delle penne andranno benissimo.
Pesto di zucchine e…
Pesto di zucchine certo, ma sapete che come al mio solito non mi limito alla sola ricetta ma vi propongo altri abbinamenti come ho fatto anche per il pesto di rucola.
Gli abbinamenti più golosi del pesto di zucchine che potete provare sono:
- pesto di zucchine e gamberetti
- pesto di zucchine e caprino
- pesto di zucchine e salmone
- pesto di zucchine e pomodorini
- pesto di zucchine e pancetta
Per realizzare queste ricette non farete altro che aggiungere al pesto di zucchine gli altri ingredienti: per la pancetta, il pesce o i crostacei saltateli in padella qualche minuto per rosolarli perfettamente.
Il caprino potete aggiungerlo insieme all’acqua di cottura prima di condire la pasta scelta; mentre i pomodorini tagliati a pezzetti potete aggiungerli una volta cotta e condita la pasta.
Pesto di zucchine: le varianti possibili
La ricetta che vi propongo è un classico pesto di basilico con pinoli e aglio a cui aggiungere la zucchina cruda; potete decidere però di provare anche queste varianti gustose e particolari:
-
pesto di zucchine e noci:
Frullate il basilico con le zucchine, le noci e il parmigiano omettendo l’aglio.
-
pesto di zucchine e menta:
Frullate 10 foglie di basilico con 3-4 rametti di menta e le zucchine, poi aggiungete il parmigiano.
-
pesto di zucchine e limone
Frullate il basilico con le zucchine, aggiungete il parmigiano e infine aggiungete la scorza di 1 limone gratuggiata a parte.
-
pesto di zucchine e mandorle
Frullate il basilico con le zucchine, le mandorle e il parmigiano omettendo l’aglio.
-
pesto di zucchine e rucola
Preparate il pesto di rucola e aggiungete le zucchine crude frullando tutto insieme.
La ricetta del pesto di zucchine:
La ricetta del pesto di zucchine crude, ideale per questa stagione, è semplice da realizzare.
Volendo è possibile anche cuocere la zucchina in acqua bollente per 2 minuti prima di frullarla o saltarla in padella, con un filo d’olio, tagliata precedentemente a pezzetti.
Cosa cambia se la zucchina è cotta o cruda?
Quasi nulla in effetti a livello di gusto; l’unica differenza la noterete se avete problemi di digestione perchè la zucchina cotta è più digeribile.
Pesto di zucchine fresche
Equipment
- frullatore o mixer
Ingredienti
- 200 g basilico fresco
- 3 zucchine piccole fresche
- 1 spicchio aglio fresco
- 60 g parmigiano gratuggiato
- 50 g pinoli
- q.b olio extravergine di oliva
- 1 pizzico sale fino
Istruzioni
- Lavare il basilico sotto l'acqua corrente fresca, asciugarlo tamponandolo con un canovaccio.Mettere in un frullatore o un tritatutto l'aglio e i pinoli insieme al parmigiano.
- Frullare bene e aggiungere il basilico pulito.Continuare a frullare e aggiungere le zucchine precedentemente lavate e tagliate a pezzetti.Aggiungere dell'olio extravergine di oliva per ottenere una maggiore cremosità del pesto.il pesto è pronto
- In una pentola con acqua bollente salata cuocere al dente la pasta del formato scelto , scolarla tenendo da parte 1 bicchiere di acqua di cottura.Condire la pasta con il pesto di zucchine e aggiungere 1-2 cucchiai di acqua di cottura per amalgamare bene la pasta con il pesto.Servire subito e spolverare con il parmigiano a piacere.
Come conservare il pesto di zucchine.
Il mio consiglio, visto che è veramente semplice e veloce preparare il pesto di zucchine, è di farlo al momento; se invece volete farlo per utilizzarlo in un secondo momento o se ne volete fare una dose maggiore potete conservarlo con questi due metodi: conservazione in frigorifero e conservazione in freezer.
-
Conservazione in frigorifero:
Mettete il pesto dio zucchine appena fatto in contenitori di vetro con tappo a vite e coprite con dell’olio extravergine di oliva la superficie; conservate in frigorifero per 2 giorni al massimo.
-
Conservazione in freezer:
Potete utilizzare le formine per il ghiaccio e creare dei cubetti di pesto di zucchine congelato, quando sarà pronto potete sformarlo e conservarlo in freezer in un sacchetto alimentare ben chiuso; si conserva per circa 6 mesi.
Ho trovato veramente molto gustoso questo pesto; lo rifarò sicuramente in tante versioni diverse e ringrazio Roberta e lo #scambioricette delle #bloggalline per avermi dato la possibilità di provarlo!
Selene dice
Una libidine queste pappardelle con pesto di zucchine!!! e che piatto ^-^
Lisa Mum Cake Frelis dice
Grazie Selene troppo gentile, si sono davvero ottime!!!
Bacioni