Giornata della spaghettata di mezzanotte.
La spaghettata di mezzanotte… alzi la mano chi non l’ha mai fatta!
Tradizione tutta Italiana che anche il Calendario del cibo italiano festeggia oggi con la giornata della spaghettata di mezzanotte.
E quale delle spaghettate più veloci potevo condividere con voi?? Aglio, olio e peperoncino!!
Anzi no… l’aglio si è trasformato in talli d’aglio, che già vi avevo presentato con la frittata.
Una spaghettata del genere, buona e gustosa, entra di diritto nel menù settimanale di Genitorialmente; un menù che vi propone pranzi equilibrati e bilanciati, facile da stampare per organizzare al meglio la spesa famigliare.
Spaghettata d mezzanotte, ovvero spaghettata di emergenza.
Questa tipologia di spaghettata è perfetta non solo per lo spuntino di mezzanotte, ma anche per ogni tipo di emergenza vi possa capitare come invitati a cena improvvisi e grazie a pochi ingredienti otterrete intriganti preparazioni che faranno impazzire i vostri ospiti.
Mettete su l’acqua, aggiungete il sale e cuocete gli spaghetti… pochi altri ingredienti e il gioco è fatto!
Non solo aglio, olio e peperoncino; ma anche cacio e pepe, pan grattato e alici e ancora pecorino e pomodorini freschi. Le possibilità sono infinite, basta dare libero spazio alla fantasia!
Il classico: aglio, olio e peperoncino.
Si fa presto a dire aglio olio e peperoncino… molte persone mi chiedono spesso quanto olio? quanto peperoncino? Aglio fresco? Come fare aglio olio e peperoncino??!!
Eccovi alcune dritte per andare sul sicuro e realizzare questa spaghettata di mezzanotte in maniera perfetta.
Quanto olio?
2 cucchiai abbondanti a testa sono la misura giusta di olio da utilizzare; se i commensali sono 4 aggiungete 1 cucchiaio in più al totale quindi 9 cucchiai.
Peperoncino: fresco o secco? e quanto ne metto?
Se avete il peperoncino fresco io lo preferisco, ma appunto va a gusto! Un peperoncino per 2 persone è perfetto, tagliatelo per la lunghezza e togliete i semi; dopodichè tagliatelo a pezzetti. Se avete quello secco va benissimo lo stesso, cercate di eliminare i semi e tagliatelo a pezzetti.
L’aglio: usatelo al meglio.
L’aglio va rigorosamente fresco, spellato e lasciato intero o leggermente schiacciato.
Potete anche tagliarlo a metà e togliere l’anima dentro per renderlo più digeribile; l’importante è che non si bruci e una volta ben dorato venga eliminato per evitare che bruciandosi conferisca un brutto gusto alla pasta.
I talli d’aglio per la spaghettata aglio olio e peperoncino.
I talli d’aglio sono un capitolo a parte; come vi avevo già spiegato possono essere utilizzati crudi o cotti. Per questa spaghettata vi consiglio di scottarli in acqua bollente per 3-4 minuti e poi utilizzarli tagliati a pezzetti insieme al peperoncino e all’olio.
La ricetta dei spaghetti (talli) aglio, olio e peperoncino:
Per realizzare una perfetta spaghettata di mezzanotte, ricordatevi di non far bruciare l’aglio o i talli d’aglio, utilizzare la giusta quantità di olio e peperoncino e infine di lasciare dell’acqua di cottura della pasta da parte quando scolate gli spaghetti: è l’ultimo ingrediente essenziale per la perfetta riuscita perchè conferisce la giusta cremosità al piatto.
Quando il condimento è pronto, aggiungete la pasta scolata in padella e saltate 2 minuti gli spaghett aggiungendo poca acqua di cottura e amalgamando bene il piatto; se vedete che gli spaghetti sono troppo asciutti aggiungete ancora acqua di cottura.
Alla fine se di vostro gusto guarnite con una spolverata di prezzemolo fresco tritato a coltello all’ultimo minuto.
- 9 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 4 talli d’aglio fresco o 2 spicchi d’aglio
- 2 peperoncini freschi o secchi
- 400 g di spaghetti
- Acqua di cottura della pasta q.b.
- Prezzemolo q.b facoltativo
- Mettere a cuocere la pasta in acqua bollente salata.
- Mentre la pasta cuoce, sbollentare i talli daglio precedentemente tagliati a pezzetti di circa 1 cm in un pentolino con acqua bollente per 3-4 minuti.
- In una padella mettere l’olio, aggiungere i talli d’aglio e i peperoncini precedentemente privati dei semi e tagliati a pezzetti.
- Far cuocere a fiamma bassa per pochi minuti per far insaporire l’olio.
- Scolare gli spaghetti al dente, tenendo da parte dell’acqua di cottura.
- Versare gli spaghetti nella padella con il condimento e saltare qualche minuto aggiungendo dell’acqua di cottura per renderli cremosi.
- Se piace aggiungere del prezzemolo fresco tritato al momento e servire subito.
Una spaghettata di mezzanotte gustosa, da mangiare non solo in questa occasione ma ogn volta che abbiamo voglia di una spaghettata veloce.
Provate anche altre versioni della ricetta base aggiungendo alici o acciughe, pangrattato o mollica… o anche pancetta, pomodorini o tonno!
Io mi sono ispirata agli spaghetti di Viviana ma prossimamente proverò anche le altre versioni che hanno proposto sulla pagina facebook del calendario le altre partecipanti alla giornata della spaghettata di mezzanotte!
Alla prossima ricetta
Anna Laura dice
Grazie per la ricetta, ma anche per gli ottimi consigli!
Lisa Mum Cake Frelis dice
Grazie a te cara!!!