Confettura di cocomero.
L’estate sta finendo, un anno se ne va… così cantavano tanto tempo fa i Righeira; siamo a settembre ma la voglia di pensare all’autunno ancora non mi va.
Ho voglia di portare ancora l’estate con me, trasferirla in vasetto e quindi ho fatto la confettura di cocomero!!
Cocomero, anguria o zucca fetosa?
A seconda delle zone d’Italia questo frutto cambia nome, i più conosciuti sono cocomero o anguria; nello Spezzino viene chiamata zucca fetosa.
Ho un ricordo indelebile di quando bambina andavo ad Abano terme con i miei nonni che facevano i fanghi; mio nonno Nerino di divertiva con la cameriera del ristorante dell’albergo ad ordinare la frutta: “un cocomero per me, un anguria per mia moglie e della zucca fetosa per la bambina!”
Dopo il primo sconcerto della cameriera, seguiva la spiegazione che da noi il cocomero si chiama in quel modo e quindi giù risate perché alla fin fine ordinavamo 3 fette della medesima cosa!
Voi come lo chiamate il cocomero??
Il cocomero frutto dietetico.
Si avete letto bene, il cocomero è dietetico perché è formato principalmente di acqua, oltre il 93%, e fornisce pochissime calorie :16 per 100 grammi di prodotto.
La ricetta della confettura di anguria.
Allora tutti a comprare le angurie, i cocomeri e le zucche fetose che prepariamo in casa la marmellata, pardon la confettura, con la ricetta semplice e senza pectina.
- 1 kg di polpa di cocomero senza semi
- 550 g di zucchero semolato
- Tagliate a fette il cocomero e togliete la buccia.
- Ricavate dei cubotti, eliminando tutti i semi, e riuniteli in una ciotola capiente con lo zucchero; mescolate e lasciate riposare in frigorifero per una notte intera.
- Il giorno seguente trasferite la polpa zuccherata in una pentola capiente dal fondo spesso, ponete sul fuoco a fiamma media e fate cuocere per 30 minuti.
- A piacere, con un frullatore a immersione frullate la polpa (questo passaggio è facoltativo se amate la marmellata a pezzettoni), poi proseguite la cottura per altri 30 minuti, mescolando spesso.
- Controllate la densità e se la marmellata solidifica facendo la prova piattino, altrimenti continuate ancora la cottura per qualche minuto.
- Spegnete il fuoco e invasate subito la marmellata in vasetti di vetro sterilizzati
Se volete altre ricette con il cocomero, l’anguria o la zucca fetosa ; provate lo smoothie!!
Alla prossima ricetta
Tritabiscotti dice
Bellissima ricetta. Da noi anguria o cocomero, ma in Sicilia é un problema perché con il termine melone si indicano sia i classici, sia quelli gialli che l’anguria vera e propria! Comunque, in qualunque modo la si chiami l’anguria é il top e la marmellata ancor di più!!
Lisa Mum Cake Frelis dice
Mi fa molto piacere!!! Grazie!
Per noi è il cocomero!!
Questa confettura è meravigliosa e semplicissima da preparare. Voglio provarla anche io per racchiudere un po’ dell’estate in barattolo!
Fammi sapere come è venuta!