La ciambella ligure della nonna.
Questa ricetta è una di quelle ricette del cuore, legate alla mia infanzia e ai sapori della campagna, dei nonni; un dolce con i sapori tradizionali liguri: la ciambella alla ricotta e pinoli.
Questa morbida ciambella la trovate nel menù settimanale di Genitorialmente, Manu e Flavia ve la propongono insieme al loro menù equilibrato per soddisfare la voglia di dolce!!
La storia della ciambella della nonna.
Mia nonna Leonida mi ha trasmesso la passione per la cucina, quello che so l’ho imparato grazie a lei osservandola e a volte mettendo le mani in pasta direttamente con lei.
Questa torta è sempre stata presente in casa sua, soprattutto quando ero piccola; con il passare degli anni e il mio essermi trasferita in Veneto, è stata sostituita da altri piatti come i ravioli e la carne fritta o il classico buccellato.
Da quando a gennaio è mancata, mi capita spesso di fare alcuni piatti che lei faceva per me; quest’estate quando sono andata a trovare mio nonno ho ritrovato la ciambella di ricotta e pinoli e non ho resistito alla tentazione di rifarla.
La ricetta l’ho avuta da mio padre, anche a lui mia nonna ha trasmesso la passione per la cucina ed è un bravo cuoco; memorizzata sul cellulare e appena le temperature lo hanno concesso, sono riuscita a realizzarla.
La ricetta della ciambella alla ricotta e pinoli.
Questa è la ricetta, ne troverete tante in rete e differiscono leggermente nelle dosi, mia nonna faceva a occhio e infatti la quantità di latte è approssimativa, dovrete ottenere un composto morbido ma non troppo liquido regolandovi se aggiungere più o meno latte a seconda di quanto assorbe la vostra farina.
Ciambella alla ricotta e pinoli
Ingredienti
- 250 g di ricotta di mucca
- 250 g di zucchero semolato
- 3 uova intere
- 3 etti di farina 00
- 1/2 scorza di limone gratuggiata
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- 1 tazzina di latte + altro latte eventuale
- 30 g di pinoli per la superficie della torta.
Istruzioni
- In una ciotola capiente montare con le fruste elettriche, o la frusta a mano, le uova con lo zucchero fino a che non gonfiano per circa 5 minuti.
- Aggiungere la ricotta e mescolare bene amalgamando il composto fino a che non ci saranno grumi.
- Aggiungere la scorza di limone gratuggiata, il lievito per dolci e mescolare ancora.
- Incorporare la farina e la tazzina di latte, se il composto risultasse troppo denso aggiungere ancora latte fino ad ottenere una consistenza più morbida ma non troppo fluida.
- Versare il composto ottenuto in uno stampo precedentemente imburrato e infarinato.
- Cospargere la superficie con i pinoli e infornare a 180° in forno statico per 35-40 minuti.
- Togliere dal forno e lasciare raffreddare completamente nello stampo.
- A piacere è possibile spolverare con zucchero a velo.
Devo dire che adoro la consistenza di questa ciambella alla ricotta, è morbida ma non stopposa, umida al punto giusto e con un delicato profumo di limone.
I pinoli sopra sono facoltativi, se non li amate particolarmente, ma secondo me sono perfetti per conferire quel non so che in più a questo dolce.
Ho ancora tante ricette del cuore che porto dentro, piano piano ve le voglio far conoscere… sono ricette semplici e genuine come solo una nonna sa cucinare <3
Lascia un commento