I bignè salati di pasta choux.
Periodi autunnale, periodo di zucca… quale migliore occasione allora preparare dei bignè salati da gustare per gustarsi appieno i colori e i sapori dell’autunno?
Era tanto che volevo provare a fare i bignè salati, e siccome mi piace sperimentare ho aggiunto al composto della pasta choux anche la polpa di zucca, oltre ad usarla nel ripieno insieme ai formaggi Tomasoni.
Vi piacciono i miei bignè salati? Li potete gustare anche nel menù settimanale di Genitorialmente, andate a scoprire questa settimana il loro menù pronto da stampare e che vi aiuta nella gestione delle cene settimana per settimana!!
I formaggi Tomasoni.
Ho realizzato questa ricetta con i formaggi del caseificio Tomasoni , formaggi che fanno parte della linea Bio prodotta con latte biologico italiano, principalmente da selezionate stalle del Veneto.
L’intento del progetto Tomasoni è quello di far scoprire e riscoprire il legame che c’è tra la qualità del latte veneto la biodiversità e la produzione casearia.
La storia del Caseificio Tomasoni inizia nel 1955, quando Primo Tomasoni creò nella campagna trevigiana la prima sede del caseificio. Iniziò così a produrre formaggi freschi e stracchino, rivendendoli personalmente ai negozi e grossisti della zona.
Attualmente il Caseificio Tomasoni conta più di 50 dipendenti che si avvalgono in produzione delle più attuali e moderne tecnologie, lavorando circa 450 quintali di latte al giorno, proveniente dalle migliori stalle del trevigiano, che viene trasformato in stracchino di qualità, confezionato ancora oggi a mano secondo tradizione.
I Prodotti di punta del Caseificio sono lo Stracchino, lo Stracchino Delattosato, lo Stracchino Probiotico, lo Stracchino PrimoLight, lo Stracchino di Bufala, lo Stracchino di Capra e lo Stracchino allo Yogurt.
Io ho utilizzato per la mia ricetta il soffio di latte e il formaggio San Severio.
La pasta choux.
La ricetta della pasta choux nasce nel Rinascimento, pare che il pasticcere italiano Popelini che prestava servizio alla corte dei Medici creò la ricetta, quando Caterina de’ Medici si sposò con Enrico II d’Orleans e si spostò in Francia portò con sé il pasticcereche che nel 1540 inventò la pasta per bignè.
In rete ho trovato però che la vera paternità della pasta choux spetterebbe al capo pasticcere mediceo Penterelli; Popelini suo successore ebbe il merito di perfezionarla.
In Francia la ricetta acquistò il nome di pasta choux, dal classico bignè si arrivò a creare profiteroles, croque-en-bouche ed éclairs.
Curiosità.
Il nome choux deriva dalla forma dei bignè che ricorda un cavoletto che in francese si chiama appunto choux.
La ricetta dei bignè (pasta choux) salati alla zucca.
La ricetta per realizzare questi bignè salati di pasta choux alla zucca è semplice, non dovete far altro che seguire la ricetta e incorporare la polpa di zucca insieme alle uova, poco per volta.
Se non li volete alla zucca la potete omettere tranquillamente, otterrete dei semplici bignè salati che potrete farcire sia con la crema di zucca e soffio di latte che vi propongo, sia con qualsiasi altra farcitura.
Bignè salati alla zucca
Ingredienti
Per la pasta choux dei bignè salati:
- 250 g di acqua
- 150 g di farina 00
- 60 g di burro
- 30 g di formaggio San Saverio Tomasoni
- 3 uova grandi
- 150 g di polpa di zucca di Chioggia o Hokkaido
Per il ripieno dei bignè:
- 500 g di polpa di zucca di Chioggia o Hokkaido
- 1 rametto di rosmarino
- olio extravergine d'oliva
- 150 g di Soffio di latte Tomasoni
- 100 ml di latte
- sale
- pepe
Istruzioni
Preparazione della zucca:
- Tagliate a metà la zucca e privatela dei sem, avvolgetela nell'alluminio e infornatela a 180 °C nel forno ventilato per 15 minuti.
- Estraete la zucca e lasciatela raffreddare prima di togliere la buccia e tagliarla a cubetti.
- Mettete i cubetti tagliati in una casseruola con il latte, il rosmarino e fate cuocere mescolando ogni tanto fino a che non si sfarà la zucca e diverterà una crema, io ho impiegato circa 15 minuti.
Preparazione dei bignè:
- In una casseruola fondere il burro in 250 g di acqua, al bollore aggiungere il formaggio San Severio gratuggiato e mescolare bene.
- Aggiungere la farina e mescolare energicamente finché la pasta non si staccherà dal bordo della casseruola.
- Create una palla, spostatela in una ciotola dai bordi alti e lasciatela raffreddare.
- Incorporare un uovo, avendo cura che sia ben amalgamato prima di unire una parte di polpa di zucca.
- Continuare ad incorporare le uova rimanenti e la polpa di zucca, sempre aspettando che siano ben incorporate prima gi aggiungere le successive.
- Lavorare l’impasto fino a quando sarà ben cremoso e omogeneo.
- Trasferirlo in una sac a poche e creare dei bignè si circa 4 cm di diametro su una placca da forno foderata con carta da forno.
- Cuocere inizialmente nel forno ventilato a 200 °C per 25 minuti, abbassare poi la temperatura a 180 e continuare in modalità di forno statico per altri 10 minuti.
- Sfornare e lasciare raffreddare.
Preparazione della crema alla zucca:
- Prendere la crema di zucca e latte precedentemente fatta, aggiungere il formaggio Soffio di Latte Tomasoni e incorporare bene.
- Mettere il composto in una sac a poche e farcire i bignè salati precedentemente tagliati a metà con un coltello.
- Farcire e richiudere i bignè prima di servirli.
Ringrazio il Caseificio Tomasoni per avermi fatto scoprire i suoi formaggi, li ho trovati davvero tutti buonissimi e con una filosofia e radici profonde, un vero occhio di riguardo al territorio e alla sua valorizzazione.
Vi aspetto in settimana per scoprire un’altra deliziosa ricetta con la zucca e scoprire anche un’altra realtà all’insegna del BIO!
Viviana Dal Pozzo dice
questi bigne sono deliziosi!
Lisa Mum Cake Frelis dice
Grazie Vivy <3
La zucca la adoro…quindi devo provarli!!!
Ti verranno sicuramente benissimo
Semplicemente splendidi! Devono essere buonissimi!
Prova a farli e dimmi che ne pensi!
Questi bignè sono pura magia con la zucca nell’impasto, e poi davvero sfiziosi! Complimenti :*
Grazie Alice!!!
Un abbraccio