Il Risotto alla zucca.
Un classico della cucina Italiana, il risotto alla zucca.
Ora che è la stagione giusta, potete gustarlo in poco tempo con questa ricetta semplice e veloce che faccio a casa, ogni volta cambio tipologia di zucca e scopro quante sfumature ha questo ortaggio!
La zucca, quale tipologia utilizzare?
Si fa presto a dire zucca, come ho già spiegato nel mio post sugli sformatini di zucca ci sono molte varietà ed ognuna ha delle caratteristiche diverse oltre al gusto stesso.
Da poco sono andata all’inaugurazione di un nuovo punto vendita di Biosapori, una realtà molto interessante qui in Veneto; alla fine del tour di presentazione mi hanno omaggiato di un pacco di riso Bio del loro marchio e di una zucca che non avevo mai visto e che ho scoperto essere la zucca Hokkaido.
La zucca Hokkaido viene chiamata anche Potimarron ed è una zucca di prima qualita; la particolarità di questa zucca è la scorza che è tenera e cuoce come la polpa quindi non si deve togliere.
Nata in Giappone, si è diffusa in tutta l’isola grazie al governo che la utilizzava come alimento per i contadini impegnati nella trasformazione agricola dell’isola di Hokkaido, da cui appunto prende il nome.
In commercio è conosciuta anche come zucca Uchiki Kuri, e si sta diffondendo molto anche da noi perchè raggiunge dimensioni più minute (arriva al kg massimo) ed è la pezzatura più richiesta dagli acquirenti.
Il gusto di questa zucca è più dolce rispetto alle zucche nostrane, ricorda la purea di castagne, mentre ha una durata inferiore, rispetto alle altre tipologie, essendo più delicata.
Riso Biosapori, una catena di punti vendita Bio.
Come vi dicevo ho potuto partecipare all’inaugurazione del nuovo punto vendita Biosapori a Thiene una catena che conta 10 negozi tra il Vicentino, Trevigiano e Padovano.
Biosapori è il marchio di supermercati specializzati nella vendita di prodotti biologici in Veneto, una filosofia incentrata non solo sui prodotti Biologici ma anche prodotti etici e a km 0.
Nel punto vendita di Thiene ho avuto il piacere di testare con mano la qualità e i reparti con una attenta selezione di prodotti biologici, un reparto erboristeria con professioniste dedicate, un bistrot con una sua sana e gustosa offerta gastronomica e una accogliente zona bar e caffetteria.
Oltre a tutto questo potete scoprire nuovi marchi biologici, vegani e speciali dedicati a chi soffre di allergie e intolleranze.
La ricetta del risotto alla zucca.
Non faccio ricette strane per il risotto, se gli ingredienti sono ottimi e genuini, il risotto viene perfetto da se.
Uso mettere una parte di zucca, precedentemente cotta in forno 10 minuti e tagliata poi a cubetti, direttamente in casseruola con olio, cipolle e riso. Quando mancano 5 minuti alla fine cottura del risotto aggiungo la zucca rimanente e alla fine manteco con il burro, se non volete mantecare il risotto potete lasciarlo più liquido aggiungendo del brodo vegetale in più.
Risotto alla zucca
Ingredienti
- 1/2 zucca di Hokkaido circa 500 g
- 4 pugni di riso biologico Biosapori
- 1/2 cipola rossa
- 800 ml di brodo vegetale
- sale q.b
- 2 cucchiai di olio Evo
- 2 noci di burro per mantecare
- 30 g di parmigiano gratuggiato
Istruzioni
Preparazione della zucca
- Prendere la zucca e metterla in forno a 180° per circa 10-15 minuti, deve cuocersi ma senza spappolarsi.
- Toglierla dal forno e lasciare raffreddare prima ti tagliarla a cubetti; la zucca di hokkaido non si deve eliminare la buccia.
Preparazione del risotto.
- In una casseruola mettere l'olio evo, la cipolla tagliata sottile a fette e 1/3 della zucca.
- Far dorare la cipolla qualche minuto e aggiungere il riso lasciandolo tostare 2 minuti.
- Aggiungere poco alla volta il brodo vegetale e far cuocere il risotto per 15 minuti circa.
- Trascorsi i 15 minuti di cottura del riso, aggiungere la zucca rimanente a cubetti e finire la cottura del risotto.
- Spegnere e togliere dal fuoco, aggiungere il burro e il parmigiano e mantecare il risotto lasciandolo riposare 3 minuti prima di servirlo.
Se vi piace la zucca non perdete le altre ricette sul blog che trovate al seguente link: Ricette con zucca
Daniela dice
Al risotto alla zucca è dico mai di no!
Lisa Mum Cake Frelis dice
Non ci si restite vero??!!
vado a prepararlo… ho letto tutto :*
Che zucca usi??
Non riesco a rinunciare al risotto al zucca <3
Ti capisco perfettamente!!!
Un piatto meraviglioso e presentato nella pentola di coccio dà ancora di più l’idea di piatto corroborante e famigliare <3
Hai ragione, adoro cucinare nel cotto… ha un sapore diverso il cibo
Alla parola zucca mi avevi già conquistata*_*
ahahhah mi fa molto piacere!
Mi piace troppo il riso alla zucca
Chissa’ tu come lo fai <3
lista della spesa: fatta!
Più risotto alla zucca per tutti!