Le melanzane rosse di Rotonda ripiene di carne.
La melanzana rossa di Rotonda, che sembra un pomodoro ma è proprio una melanzana dop, viene coltivata in Basilicata e la zona di produzione comprende 4 comuni della valle del Mercure: Rotonda, Viggianello, Castelluccio Superiore e Castelluccio Inferiore, in provincia di Potenza.
Sono rimasta affascinata dal loro colore e appena le ho viste in vendita al supermercato le ho messe subito nel carrello.
Portate a casa ho guardato in rete come farle ma nessuna ricetta mi soddisfaceva appieno… poi da buona ligure ho deciso di farle ripiene di carne e già che c’ero ho fatto ripiene anche le utime melanzanine viola dell’orto!
La mia ricetta è anche presente nel super e collaudato menù settimanale di Genitorialmente, cliccate sul link per visionarlo e stamparlo per organizzare al meglio la vostra settimana familiare!
La melanzana di Rotonda Dop.
Piccole e tonde, la melanzana rossa di Rotonda vi sembrerà inizialmente un pomodoro, con il suo colore rosso aranciato e le variegature verdi; una volta aperte a metà scoprirete che hanno una consistenza spugnosa come tutte le altre melanzane ma vi stupirà con effetti speciali: Il suo sapore è lievemente piccante e amarognolo e la polpa non annerisce perchè molto ricca di acido clorogenico.
La storia di questa melanzana in Italia risale alla fine dell’ottocento, pare sia stata importata probabilmente dall’Africa da alcuni soldati di ritorno dalle guerre coloniali.
Nel dialetto locale viene chiamata anche “merlingiana a pummadora” in riferimento al suo aspetto simile ai pomodori.
Questa pianta è molto coltivata in tutti gli orti di Rotonda, splendida località in provincia di Potenza e sede del parco nazionale del Pollino.
Conservazione e uso della melanzana di Rotonda:
La Melanzana Rossa di Rotonda DOP fresca va mantenuta in frigorifero o in luogo asciutto e riparato dal sole.
Tradizionalmente si conservano legate a grappoli e lasciate ad essicare; in cucina si usa conservarle sotto olio o sotto aceto.
Sotto suggerimento l’ho provata tagliata a fettine e fritta come le chips di patate e devo ammettere che sono ottime; nella tradizione Lucana la melanzana viene fritta e aromatizzata con menta e aglio ma ho scoperto che la usano anche insieme al caciocavallo podolico per condire la pasta o mescolata alla salsiccia per fare delle polpette.
La ricetta della melanzana di Rotonda ripiena.
Come cucinare le melanzane di rotonda?
Per fare queste melanzane ripiene ho deciso di attenermi alla tradizione Ligure, quindi ho tagliato la calottina che ho tenuto da parte e ho tuffato le melanzane in acqua bollente per 5-6 minuti.
Una volta scolate le ho lasciate a testa in giù su un canovaccio per togliere l’acqua in eccesso e una volta reaffreddate le ho svuotate con uno scavino.
La polpa l’ho condita in una ciotola con dell’aglio tritato, del prezzemolo, l’uovo e del macinato misto di bovino e maiale.
Mescolato il tutto ho riempito nuovamente le melanzane, riposizionato la calotta e infornato in forno ventilato a 180° per circa 30 minuti.
Melanzana rossa di Rotonda ripiena
Ingredienti
- 500 g di Melanzane di Rotonda Dop
- 250 g di macinato misto di manzo e maiale
- 1 spicchio di aglio
- 1 ciuffo di prezzemolo
- sale e pepe q.b
- 30 g di parmigiano gratuggiato
- 1 uovo
- pan grattato q.b
Istruzioni
- Lavare sotto l'acqua corrente le melanzane, asciugarle tamponandole e con un coltello tagliare la calotta superiore e metterla da parte.
- In una casseruola con acqua bollente immergere le melanzane e lasciarle cuocere per 5-6 minuti.
- Scolarle con una schiumarola e lasciarle raffreddare su un canovaccio con la parte tagliata a contatto con la stoffa per far eliminare l'acqua in eccesso.
- Con uno scavino eliminare la polpa cercando di non tagliare la buccia e ricavare dei gusci che andremo a riempire con il composto di carne e polpa della melanzana.
- In una ciotola mettere la polpa, lo spicchio d'aglio spremuto, il prezzemolo tritato e la carne macinata.
- Salare e pepare a piacere.
- Amalgamare con le mani e aggiungere l'uovo precedentemente sbattuto con il parmigiano.
- Il composto deve essere morbido e un po liquido, aggiungere poco alla volta del pan grattato fino ad ottenere un impasto corposo ma non troppo asciutto.
- Riempire i gusci di melanzana di Rotonda con il composto cercando di compattare bene ed evitare si formino sacche di aria.
- Mettere in una pirofila e rimettere la calotta sopra
- Spruzzare con un filo d'olio Evo e infornare a 180° in forno ventilato per circa 30 minuti.
- Sfornare, lasciare raffreddare 5 minuti e servire .
La cottura in forno è indicativa, se avete melanzane grandi probabilmente dovrete far cuocere di più le melanzane, se sono piccoline basteranno anche solo 20 minuti di cottura.
Io avevo melanzane di media grandezza, così farcite ci abbiamo mangiato tranquillamente in 3, se siete golosi raddoppiate le dosi 🙂
Le ho mangiate anche fredde, tolte dal frigorifero e lasciate a temperatura ambiente per 30 minuti prima di gustarle, mi sono piaciute molto anche così, provatele e poi ditemi se vi sono piaciute!
Vi aspetto lunedì per farvi assaggiare la versione ripiena delle melanzanine viola!
Teresa Balzano dice
Ma che voglia di melanzane ripiene mi hai fatto venire! Semplicemente buonissime!
Lisa Mum Cake Frelis dice
Mille grazie!!!
Devono proprio essere squisite!
A noi sono piaciute tanto!
Queste melanzane sono favolose!!
Sono belle e buone! Provale se le trovi
Mi incuriosisce tantissimo questo piatto. Devo dirti che non ho mai proposto queste melanzane. Che sapore hanno dalle altre??