Tentacoli di totano in umido.
Il supermercato mi riserva sempre belle sorprese, l’altro giorno sono andata a fare la spesa e ho trovato al banco del pesce i tentacoli di totano.
Io non conoscevo questa varietà di totano gigante del Pacifico, e ho scoperto che questo mollusco si presta a tantissime ricette come sughi, zuppe, primi e secondi piatti.
E’ ottimo fritto, alla griglia, in umido e in forno accompagnato da verdure; ha un sapore deciso, ma che si sposa perfettamente con moltissimi ingredienti.
inizialmente volevo farlo in insalata con le patate, come si va con il polpo, ma poi ho deciso di cuocerlo i tentacoli di totano in umido con pomodoro e patate.
Se questa ricetta vi fa venire fame, venite a vedere il menù settimanale di Genitorialmente; troverete tante altre proposte golose ed equilibrate
Il Totano gigante del Pacifico.
Il totano è un mollusco cefalopode, dalla forma di sacco allungata, dal quale sporge la testa con quattro paia di braccia ed un paio di tentacoli con ventose ed uncini.
Ha gli occhi sono posti lateralmente rispetto la testa e la bocca è circondata da 10 tentacoli: due tentacoli più grossi chiamate braccia tentacolari e 8 tentacoli più corti.
Si sposta in banchi e compie migrazioni giornaliere risalendo in superficie durante la notte e tornando in profondità nelle ore diurne; per questa sua caratteristica la sua pesca avviene la notte con l’aiuto di luci puntate in acqua usate come richiamo.
Come cucinare i tentacoli di totano gigante.
I tentacoli di totano gigante potete trovarli in commercio surgelati o decongelati nei reparti pescheria di negozi e supermercati.
Se comprate i tentacoli di totano surgelati dovete prima scongelarli:
- Scongelamento dal freezer al frigorifero: trasferite la confezione di totano surgelato dal freezer al frigorifero e nel giro di 4-5 ore si scongeleranno gradatamente e saranno pronte per la ricetta.
- Scongelamento con il microonde: praticate dei fori con una forchetta sulla plastica che racchiude i totani, mettete la confezione bucherellata in una ciotola e cuocete in microonde a 750W per 7/8 minuti.
- Scongelamento direttamente in pentola: aprite la confezione di totani e versateli in una pentola piena di acqua calda e cuocete a fuoco basso per circa 15-20 minuti.
- Scongelamento a temperatura ambiente: prendete la confezione di totani surgelati e apritela, mettete i totani congelati in una ciotola capiente e lasciateli scongelare a temperatura ambiente per 2-3 ore; vi sconsiglio questa operazione d’estate perchè potrebbe esserci un’escursione termica troppo elevata e attivare una carica batterica.
Una volta che i totani e i tentacoli di totani saranno scongelati potete procedere alla cottura.
Cottura dei tentacoli di totano scongelati a casa e/o dei tentacoli acquistati già decongelati:
Una volta che avrete scongelato i tentacoli di totano, o se avete acquistato quelli decongelati direttamente in pescheria, potete procedere alla cottura a seconda della ricetta:
- insalata di tentacoli di totano o tentacoli di totani fritti: cuocete i tentacoli in pentola immergendoli in acqua bollente per 15-20 minuti circa.
- tentacoli di totano cotti in forno: mettete in teglia i tentacoli scongelati e aggiungete gli altri ingredienti come da ricetta e poi cuocete in forno statico a 180° per 15-20 minuti
- tentacoli di totano in umido: mettete i tentacoli decongelati in una pentola capiente e cuocete a fiamma bassa aggiungendo il pomodoro e gli altri eventuali ingredienti per 15-20 minuti.
La ricetta dei tentacoli di totano in umido.
E ora vediamo come cuocere i tentacoli di totano surgelati in umido, una ricetta gustosa che potrete utilizzare anche per condire la pasta perchè questi tentacoli in umido, se mettiamo molto sugo, sono perfetti per una bella spaghettata!
Tentacoli di totano in umido
Ingredienti
- 1 kg di tentacoli di totano
- 1 spicchio di aglio
- 1 peperoncino secco
- 500 ml di passata di pomodoro
- 4 patate medie
- prezzemolo q.b
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
Istruzioni
Per scongelare i tentacoli di totano surgelati:
- Scongelamento dal freezer al frigorifero: trasferite la confezione di totano surgelato dal freezer al frigorifero e nel giro di 4-5 ore si scongeleranno gradatamente e saranno pronte per la ricetta.
- Scongelamento con il microonde: praticate dei fori con una forchetta sulla plastica che racchiude i totani, mettete la confezione bucherellata in una ciotola e cuocete in microonde a 750W per 7/8 minuti.
- Scongelamento direttamente in pentola: aprite la confezione di totani e versateli in una pentola piena di acqua calda e cuocete a fuoco basso per circa 15-20 minuti.
- Scongelamento a temperatura ambiente: prendete la confezione di totani surgelati e apritela, mettete i totani congelati in una ciotola capiente e lasciateli scongelare a temperatura ambiente per 2-3 ore; vi sconsiglio questa operazione d'estate perchè potrebbe esserci un'escursione termica troppo elevata e attivare una carica batterica.
Tentacoli di totano in umido:
- Prendere i tentacoli decongelati o scongelati, sciacquarli sotto acqua corrente e poi tagliarli a pezzi di circa 2 cm.
- In una pentola capiente mettere l'olio extravergine di oliva, lo spicchio d'aglio schiacciato e il peperoncino spezzetato, far cuocere a fiamma bassa per 2 minuti.
- Togliere l'aglio e aggiungere le patate precedentemente pelate e tagliate a cubetti di circa 2 cm.
- Far insaporire 1 minuto e aggiungere i pezzi di tentacoli di totano.
- Cuocere ancora a fiamma bassa per 1 minuto mescolando e infine aggiungere la passata di pomodoro.
- Mescolare bene, coprire con un coperchio e cuocere a fiamma dolce per circa 20 minuti mescolando di tanto in tanto.
- Controllare la cottura delle patate e dei totani, se risultano morbidi togliete dal fuoco e aggiungete una spolverata di prezzemolo tritato altrimenti continuate la cottura per altri 5 minuti.
- Se volete un primo piatto condite con i tentacoli di totano in umido della pasta, vi consiglio spaghetti o tagliatelle!
Conservazione dei tentacoli di totano in umido.
Una volta preparati i tentacoli di totano in umido, conservateli in frigorifero chiusi in un contenitore per alimenti per massimo 2-3 giorni, se volete congelarli invece potete farlo ma rigorosamente già cotti in quanto non si ricongela mai un prodotto già scongelato.
Mettete nelle apposite vaschette di alluminnio e conservate in freezer per massimo 6 mesi.
Se volete abbinare questo piatto con un’altro piatto di mare vi consiglio la pasta al nero di seppia o la pasta con cozze surgelate e pomodorini
Buon appetito
Teresa Balzano dice
Faccio una ricetta molto simile con il polpo e ai tentacoli di totano non avevo mai pensato! Mi sa che proverò presto 🙂
Lisa Mum Cake Frelis dice
io proverò la tua allora!!!
Ottima ricetta, non vedo l’ora di provarla!
Grazie Valentina, fammi sapere!
Sai che non li ho mai visti? in effetti sembrano simili al polpo. Mi piace l’idea di cuocerli così nel sughetto, qua ci scappa una scarpetta favolosa
Grazie Elena, guarda sono deliziosi e ho utilizzato il sughetto anche per condire la pasta… davvero ottima!
Se li trovi provali!
Il totano mi piace un sacco. Devo provare questa ricetta!
Guarda io lo trovo migliore del polpo a volte!
Non li conosco…ma questa ricetta mi ispira da morire*_*
Grazie Vale!
un piatto davvero invitante, grazie per i suggerimenti con le possibili varianti per cucinarlo. Ottima ricetta e post utile
Grazie a te Serena!
super buoni davvero 😀
Grazie cara!
Ciao Lisa, che meraviglia il tuo Blog, comprato ieri i tentacoli e ora li sto cucinando come insegni tu. Sono incantata dalle tue foto, che talento! Da oggi hai una nuova entusiasta Follower!
Felice giornata
grazie mille 😊 troppo gentile 😍