Gnocchi all’acqua e farina di ceci.
Anche questo mese partecipo allo #scambioricette delle Bloggalline; questa volta sono capitata in abbinamento con Deborah del blog Latte & Menta e sul suo blog ho scelto di rifare la ricetta dei gnocchi all’acqua.
Li ho visti spesso sui vari blog ma non avevo avuto mai l’occasione di provarli; se non sapete di cosa sto parlando vi spiego brevemente: si tratta di gnocchi realizzati senza patate; si usa solo farina, sale e acqua.
La particolarità di questa ricetta è la velocità di realizzazione e la possibilità di utilizzare anche farine diverse, non solo la classica farina bianca, e difatti ho utilizzato la farina di ceci.
Se cercate altre ricette interessanti per organizzare un menù settimanale equilibrato, visionate le proposte di Genitorialmente; ogni settimana trovate un menù per organizzare al meglio i vostri impegni e le cene famigliari!
Come si fanno i gnocchi acqua e farina?
La ricetta dei gnocchetti all’acqua è davvero geniale e semplice; per realizzarli basterà portare a bollore dell’acqua salata, le dosi sono semplici da ricordare: per ogni persona serve 100 g di farina e 100 ml di acqua; quindi se siete in 4 persone dovrete portare a bollore 400 ml di acqua e poi aggiungere 400 g di farina.
L’importante, nella realizzazione della ricetta, sono dei passaggi fondamentali per evitare di ritrovarsi gnocchi troppo duri o troppo molli:
- L’acqua deve essere bollente, quando bolle perfettamente nella pentola è il momento di buttare la farina.
- Togliere la pentola dal fuoco quando si butta la farina nell’acqua e riporla sul fuoco al minimo una volta incorporata la farina nell’acqua.
- La farina utilizzata deve essere setacciata
- L’impasto va lasciato riposare 5 minuti prima di lavorarlo sulla spianatoia
- nel lavorare l’impasto sulla spianatoia evitare di incorporare troppa farina altrimenti saranno durissimi gli gnocchi ottenuti
Condimento per gli gnocchi all’acqua.
Per condire questi gnocchi potete scegliere un semplice sugo di pomodoro, un ragù o anche una salsa o un pesto… nella mia sezione salse e sughi trovate tante proposte diverse!
Io ho optato per un condimento cremoso a base di vino bianco, panna e funghi porcini; per realizzare questo sugo potete utilizzare sia i porcini freschi, se di stagione, o quelli secchi lasciati rinvenire in acqua.
Salsa di funghi con panna e Soave:
Prendete una padella e mettete uno spicchio d’aglio schiacciato con dell’olio extra vergine d’oliva.
Fate dorare l’aglio a fiamma bassa, toglietelo dalla padella e aggiungete i funghi, precedentemente puliti e tagliati se usate quelli freschi, o leggermente strizzati se usate quelli secchi.
Lasciateli cuocere qualche minuto e poi aggiungete il vino bianco Soave, abbassate la fiamma e cuocete ancora 5 minuti.
Prendete 1/4 dei funghi e metteteli da parte, serviranno per guarnire i piatti; ai funghi rimanenti nella padella aggiungete qualche cucchiaiata di panna, mescolate e cuocete ancora per 2 minuti, poi frullate aggiungendo un cucchiaio di acqua calda o di cottura dei gnocchi.
Unite i funghi messi da parte alla crema ottenuta e condite gli gnocchi all’acqua aggiungendo una manciata di prezzemolo tritato.
La ricetta dei gnocchi all’acqua e farina di ceci.
Come vi dicevo ho utilizzato la farina di ceci, ma potete anche scegliere di utilizzare solo farina 00 o di semola o integrale; a voi la scelta!
Il gusto della farina di ceci mi piace molto, del resto sono cresciuta a focaccia e cecina (farinata); con i funghi e la cremosità della panna si abbina perfettamente!
Ecco allora la ricetta:
Gnocchi all'acqua con crema di funghi e vino
Ingredienti
PER GLI GNOCCHI ALL'ACQUA
- 400 g di farina di ceci oppure 300 ceci e 100 di farina di riso
- 400 ml di acqua
- sale q.b
- Farina di semola rimacinata o farina di ceci per spolverare la spianatoia q.b.
PER IL CONDIMENTO COI FUNGHI
- 200 g di funghi porcini secchi 400 g di porcini freschi
- 1 bicchiere di vino bianco Soave
- 4 cucchiai di panna da cucina
- Prezzemolo q.b
- 1 spicchio di aglio
- sale q.b
- Olio extravergine di oliva q.b.
Istruzioni
PREPARAZIONE DEI GNOCCHI ALL'ACQUA
- In una pentola capiente portate a bollore 400 ml di acqua salata.
- Setacciate la farina e appena l’acqua bolle togliete la pentola dal fuoco e versate tutta la farina.
- Mescolate energicamente con un cucchiaio di legno l'acqua con la farina e rimettere la pentola sul fuoco mescolando a fiamma bassa finchè l'impasto non si stacca dai bordi, circa 2 minuti.
- Trasferite il composto ottenuto sul piano lavoro leggermente infarinato con altra farina di ceci o di semola rimacinata e lasciate riposare 5 minuti.
- Impastate con le mani il composto per amalgamarlo bene fino ad ottenere un panetto liscio ed elastico; non aggiungete farina altrimenti saranno duri i gnocchi ottenuti.
- Prendete poco impasto e formate dei cordoncini di circa 1,5 cm di spessore, tagliate con un coltello per ottenere gli gnocchi.
- Volendo si possono rigare con una forchetta o un rigagnocchi.
- Disponete sul piano lavoro ben distanziati tra loro i gnocchi ottenuti e cospargeteli con una spolverata di farina di semola rimacinata o farina di ceci.
- Portate a bollore abbondante acqua salata in una pentola capiente, quando bolle l'acqua gettate gli gnocchetti e toglieteli con una schiumarola appena saliranno a galla per condirli.
PREPARAZIONE DELLA SALSA AI FUNGHI PORCINI
- Prendete una padella e mettete uno spicchio d’aglio schiacciato con dell’olio extra vergine d’oliva.
- Fate dorare l’aglio a fiamma bassa, toglietelo dalla padella e aggiungete i funghi, precedentemente puliti e tagliati se usate quelli freschi, o leggermente strizzati se usate quelli secchi.
- Lasciateli cuocere qualche minuto e poi aggiungete il bicchiere di vino bianco Soave, abbassate la fiamma e cuocete ancora 5 minuti.
- Prendete 1/4 dei funghi e metteteli da parte, serviranno per guarnire i piatti; ai funghi rimanenti nella padella aggiungete le cucchiaiate di panna, mescolate e cuocete ancora per 2 minuti, poi frullate con un frullatore ad imemrsione aggiungendo un cucchiaio di acqua calda o di cottura dei gnocchi.
- Unite i funghi messi da parte alla crema ottenuta e condite gli gnocchi all'acqua aggiungendo una manciata di prezzemolo tritato.
Adesso che avete visto come è facile fare gli gnocchi all’acqua con le dosi giuste, non vi resta che provarli, l’impasto è facile per ottenere gnocchi acqua e farina anche di tipologia diversa; provateli anche con farina di semola, farina di riso o la classica farina di frumento.
Per quanto riguarda gli gnocchi acqua e farina e la loro conservazione, sappiate che potete preparare gli gnocchi e lasciarli 1 giorno in frigorifero ancora da cuocere, altrimenti si conservano 2 giorni, sempre in frigorifero, già cotti e conditi.
Per riscaldarli poneteli in una padella con un filo d’olio o 2 cucchiai di latte.
Ringrazio Deborah per la ricetta, le bloggalline e lo #scambioricette per avermi dato l’occasione di provare una ricetta nuova e fantastica come questi gnocchetti all’acqua e farina!
Daniela dice
Un’ottima ricetta! Buona e rapida da preparare!
Lisa Mum Cake Frelis dice
si si velocissima veramente, e poi ti da soddisfazione!
Super veloci! Mi piacciono, li proverò!
Grazie mille Giada!
Mamma mia che bellezza…devo assolutamente provarli, all’acqua non ho mai provato*_*
non li avevo provati nemmeno io, sono buoni!
Bellissima ricetta!! Gli gnocchi si possono congelare crudi?
io non ho provato, sono onesta, ma so che qualcuno lo fa tranquillamente.
Buttali in acqua congelati se provi!
questa ricetta è veramente interessantissima! complimenti
li proverò con 50% di farina di castagne 🙂
Poi fammi sapere come vengono con la farina di castagne
Con la farina di ceci??? Ma che sorpresa!
da provare!!
gli gnocchi all’acqua erano uno dei piatto più gettonati del ristorante dei miei mio padre li condiva in diversi modi e io ne mangiavo in quantità perchè meno pesanti di quelli di patate. Non mi è mai venuto in mente di farli con la farina di ceci, i tuoi sono molto invitanti li proverò! Un abbraccio
Chissà che buoni che li facevate!!
è una vita che voglio fare gli gnocchi all’acqua, i tuoi con l’aggiunta di farina di ceci mi invogliano ancora di più! devono essere deliziosi, con quel bel sugo cremoso poi hanno un aspetto irresistibile! bellissima ricetta cara, e foto veramente stupende!!! 🙂
Grazie!! provali e sappimi dire!
….devo provare a fare gli gnocchi all’acqua, devono essere buonissimi…e complimenti per il piattino strepitoso mia cara! Un abbraccio
Grazie Simo, troppo gentile!