Rotolo di sfoglia con funghi e spinaci.
Per Dicembre avevo preparato un Wellington di salmone per la mia amica Adriana, siccome era venuto particolarmente buono e gustoso ho voluto rifare la ricetta ma aggiungendo dei funghi succosi che sono diventati il pezzo forte di questo Wellington di funghi; una divertente alternativa al classico wellington di manzo.
Questo rotolo di pasta sfoglia avvolge dei funghi misti trifolati e dei teneri spinaci, un abbinamento reso ancora più gustoso e aromatico grazie a dei cippollotti freschi di tropea e a delle foglioline di timo.
Prima di farvi conoscere la storia di questo piatto vi consiglio di dare un’occhiata al menù settimanale di Genitorialmente, dove troverete i miei bigoli e altre buonissime proposte per organizzare il menù famigliare di tutta la settimana!
La storia del piatto:
Il Wellington di funghi prende il nome dalla tecnica del classico piatto che di solito si prepara con filetto di carne e funghi avvolti in un rustico scrigno di pasta sfoglia, un secondo che è nato in Inghilterra nel XIX secolo quando apparve sulla tavola dell’esigente Duca di Wellington, eroe della battaglia di Waterloo.
L’arrosto in crosta prese questo nome a causa della somiglianza con gli stivali del Duca, generale inglese che si distinse in battaglia per aver sconfitto le truppe napoleoniche e svolgendo un ruolo primario nella battaglia decisiva di Waterloo.
Come ottenere un Wellington perfetto.
Il segreto per ottenere un Wellington di funghi e spinaci deliziosamente succoso e friabile è quello di far asciugare bene gli ingredienti, ovvero far si che non abbiano succhi di cottura ancora presenti, prima di avvolgerli nella pasta sfoglia; questo permetterà alla sfoglia di non diventare molliccia ma restare perfettamente croccante.
Altro suggerimento è quello di aggiungere gli ingredienti quando sono completamente freddi prima di avvolgerli nella pasta sfoglia!
I funghi da utilizzare per il rotolo di sfoglia.
Per questo Wellington di funghi sarebbe perfetto utilizzare i funghi portobello, che sarebbero gli champigno crema grandi, ma io ho voluto testare altre 2 tipologie di funghi: i pleurotos e i chiodini!
Ho scelto queste 2 tipologie di funghi perchè sono facilmente reperibili in quanto vengono coltivati e commercializzati tutto l’anno; quando è stagione invece potete sostituire questi funghi casomai con dei porcini, o eventualmente dei finferli o delle mazze di tamburo!
La ricetta del rotolo di funghi, il Wellington vegetariano.
Per realizzare questo Wellington vegetariano, dovrete cuocere i funghi in padella, precedentemente tagliati a fettine; cuocete anche gli spinaci con i cipollotti di tropea e quando avrete tutti gli ingredienti pronti insaporite, aggiungete il timo e infine adagiate sulla sfoglia stesa prima gli spinaci e infine sopra i funghi, arrotolate la sfoglia e ribaltate il rotolo ottenuto su se stesso, spennelate con l’uovo sbattuto e effettuate dei tagli perperndicolari con un coltello affilato.
Wellington di funghi e spinaci
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 200 g di funghi pleurotus
- 200 g di funghi chiodini
- 300 g di spinaci freschi
- 4 rametti di timo
- 2 cipollotti di Tropea freschi
- 40 g di burro
- 1 uovo
- sale q.b
Istruzioni
Preparazione dei funghi
- Pulire i funghi eliminando la parte terrosa del gambo, strofinate i funghi con un panno umido per eliminare ogni residuo di terra.
- Affettare i funghi a pezzetti omogenei; mettere 20 g di burro in padella e quando è sciolto aggiungere i funghi.
- Alzare leggermente la fiamma e mescolare con un cucchiaio di legno i funghi; cuocere 2 minuti poi abbassare la fiamma, aggiungere il timo e cuocere per altri 10 minuti mescolando ogni tanto, aggiustare di sale e mettere a raffreddare.
Preparazione degli spinaci
- Mettere in una padella il burro rimanente, aggiungere i cippollotti precedentemente affettati finemente e farli dorare 2 minuti.
- Aggiungere gli spinaci freschi ben lavati e cuocere mescolando con un cucchiaio per circa 3-4 minuti.
- Spegnere il fuoco e lasciarli raffreddare completamente
Assemblamento e cottura del rotolo
- Sdrotolate la pasta sfoglia sul tavolo, adagiate al centro gli spinaci e poi sopra i funghi.
- Piegate i lati della sfoglia sopra gli ingredienti e fate aderire bene i lembi in modo da formare un rotolo ben chiuso.
- Ribaltare il rotolo su se stesso avendo così la parte della chiusura della sfoglia nella parte inferiore, sbattere un uovo e spennelare la superficie del rotolo con esso.
- Con la punta di un coltello affilato praticare dei tagli perpendicolari tra di loro sulla superficie.
- Mettere il rotolo ottenuto con la sua carta forno su una placca e infornare a 180° per 25 minuti in forno statico.
- Sfornare e servire caldo o tiepido.
Conservazione del rotolo di funghi e spinaci.
Se volete conservare il rotolo potete riporlo in frigorifero, avvolto nella pellicola alimentare, e si conserva perfettamente per 3 giorni; potete gustarlo freddo o a temperatura ambiente avendo cura di tirarlo fuori dal frigorifero almeno 30 minuti prima di servirlo; se volete mangiarlo tiepido o caldo potete scaldarlo in forno a 75° per circa 10 minuti, se avete fretta invece potete scaldarlo in padella antiaderente per 5 minuti a fiamma bassa coprendo con un coperchio o più semplicemente in microonde a 700w per 2 minuti.
Varianti del Wellington vegetariano.
Se volete ottenere un Wellington diverso potete optare per queste alternative:
- Variare la tipologia di funghi.
- Sostituire gli spinaci con della catalogna o della bietola.
- Aggiungere del formaggio spalmabile alla verdura per un effetto cremoso.
Se invece volete ottenere un Wellington vegano, utilizzate della pasta sfoglia vegana e spennellate la superficie con del latte vegetale; potete sostituire il burro con dell’olio e avrete una ricetta gustosa aggiungendo anche del tofu.
Spero vi piaccia questa proposta alternativa al classico Wellington, vi aspetto per nuove ricette!
Daniela dice
Che bella idea prepararlo in versione vegetariana!
Lisa Mum Cake Frelis dice
Grazie Daniela!
Alla sfoglia non so resistere!
ahahahah fantastica
Ma è un’idea fantastica…devo provare, ho amici vegetariani…li conquisterò*_*
che idea fantastica tesoro
WOOOOW è davvero super buono
molto sfiziosa questa ricetta, adoro sia la sfoglia che i funghi quindi mi hai conquistata al 100%!
buona giornata lisa 🙂