Il Risotto con i carciofi, la ricetta veloce per un primo saporito.
Il risotto è uno dei piatti preferiti di mio marito, adora qualsiasi versione che posso preparare e anche a me piace molto ma… c’è un ma e sta nel dover stare sempre dietro alla preparazione di questo ottimo piatto.
Alla fine dopo oltre 10 anni che conosco la mia dolce metà, ho trovato un sistema che mi permette di preparare ottimi risotti velocemente e senza dover stare dietro alla preparazione costantemente; così vi faccio conoscere questo risotto ai carciofi realizzato con la mia variante veloce!
Pronti a preparare il risotto ai carciofi ideale per periodo autunnale e invernale?!! i carciofi sono nel pieno del loro sapore e li troviamo freschi e a buon prezzo!
Trovate questo risotto anche nel Menu settimanale di Genitorialmente, un menù per tutti i gusti; Per una dieta equilibrata con piatti sempre diversi a base di legumi, pesce, carne e verdure per un’ organizzazione familiare con un’ attenzione all’alimentazione.
Come fare il risotto ai carciofi.
Oggi vi faccio scoprire come si fa il risotto ai carciofi alla mia maniera; i puristi si stracceranno le vesti ma vi assicuro che il risotto viene buonissimo e anche a prova di Milanese 😉 infatti quando ho realizzato i fagottini con le verze per La Nordica era presente un Milanese Doc che mi ha guardato male mentre preparavo il riso ma poi si è ricreduto e ha apprezzato!
Allora come fare questo risotto veloce??!!
I trucchetti che utilizzo sono 2, e mi permettono di avere un risotto buonissimo e ben fatto:
- Mettere tutto il brodo in una sola volta e lasciare cuocere a pentola scoperta.
- Usare l’acqua e il dado granulare fatto in casa al posto del brodo vero e proprio.
Non ho inventato l’acqua calda 🙂 ma sono trucchetti che funzionano benissimo e vi permetteno di non preparare il brodo in anticipo o di stare ad aggiungere il brodo ogni volta che viene assorbito dal riso e doverlo continuamente mescolare.
Se invece volete utilizzare il metodo tradizionale…
Per il metodo di cottura tradizionale del risotto ai carciofi dovete preparare un brodo, vegetale o di carne, prima di accingervi a cucinare il risotto, dopo la tostatura del riso aggiungete un mestolo di brodo alla volta e mescolate delicatamente per cuocere il riso e aggiungete altro brodo appena viene assorbito dal riso durante la cottura.
Questo metodo si chiama crogiolatura ed è una tecnica tutta Italiana; tradizione vorrebbe l’uso di una casseruola di rame o di alluminio pesante in cui far scaldare e sciogliere il burro (si può usare anche l’olio Evo) quando il grasso è caldo si aggiunge la cipolla e si alza la fiamma per farla imbiondire; si unisce il riso e lo si tosta per pochi minuti, si aggiunge il condimento scelto (verdure, carne, aromi, spezie, ecc) e si sfuma con il vino.
Una volta che l’alcool è evaporato si aggiunge il brodo gradualmente e sempre mescolando, per evitare che il riso non perda mai il bollore, si porta a cottura.
La consistenza definita “all’onda” è quando i chicchi di riso, muovendo la casseruola con la mano con un movimento ondulatorio, scorrono l’uno sull’altro formando appunto un’onda di risotto.
Che riso scegliere per preparare il risotto.
La cottura in brodo tipica del risotto richiede una capacità addensante dell’amido del riso sciolto nel liquido di cottura; a questo scopo di solito si utilizzano varietà di risi tondi, detti fini o semifini e che assorbono il grasso ma si mantengono compatti in cottura.
La scelta deve essere fatta su queste tre tipologie di risi:
- Carnaroli: è nato da una “fusione” e trattiene bene gli odori e i sughi, per questo è il più adatto ai risotti.
- Arborio: contiene un alto contenuto di amido e quindi resiste bene alla cottura
- Vialone Nano: è simile al Carnaroli ma cuoce in pochissimo tempo, al massimo 13 minuti
Per questa ricetta che vi propongo del risotto ai carciofi veloce ho utilizzato il Vialone nano proprio per accorciare i tempi di cottura.
La ricetta del risotto ai carciofi veloce.
Allora ricapitolando: riso vialone nano, tutto il brodo in una sola volta e se avete ancora più fretta mettete al posto del brodo l’acqua con il dado granulare fatto in casa.
E questa è la ricetta del risotto ai carciofi veloce!
Vi propongo nella scheda della ricetta anche la versione di cottura del riso ai carciofi tradizionale, così potete scegliere quale seguire in base al tempo a vostra disposizione.
Il risotto ai carciofi veloce!
Ingredienti
- 5 pugni di riso vialone nano circa 150g
- 2 carciofi
- 1 litro di acqua o brodo vegetale
- 2 cucchiaini di dado granulare solo se usate il metodo con acqua
- 60 g di burro 30 per la base + 30 per la mantecatura
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- 40 g di parmigiano
Istruzioni
Ricetta del risotto ai carciofi veloce
- In una casseruola dai bordi alti mettere 30 g di burro e farlo sciogliere a fiamma viva.
- Aggiungere il riso e tostarlo per 2 minuti mescolando bene affinchè i chicchi di riso assorbino il burro.
- Aggiungere i carciofi precedentemente puliti e tagliati a fettine sottili di circa 3-4 mm.
- Mescolare bene e aggiungere il vino facendolo sfumare.
- Aggiungere tutto in una volta il brodo (altrimenti l'acqua e i 2 cucchiai di dado granulare) e cuocere a fiamma media per 13 minuti mescolando solo 1-2 volte.
- Alzare la fiamma al massimo, aggiungere il burro rimanente e il parmigiano e mescolare bene per mantecare.
- Spegnere la fiamma e lasciare riposare 5 minuti prima di servire.
Ricetta del risotto ai carciofi tradizionale.
- In una casseruola dai bordi alti sciogliere a fiamma viva il burro.
- Aggiungere il riso e tostarlo per 2 minuti in modo che assorba perfettamente il grasso.
- Aggiungere i carciofi precedentemente puliti e tagliati a fettine sottili di 3-4 mm.
- Mescolare con cura e aggiungere il vino facendolo sfumare.
- Aggiungere un mestolo di brodo caldo e mescolare continuamente per evitare che il riso perda il bollore.
- Aggiungere un mestolo di brodo appena il precedente si è consumato e continuare a mescolare.
- Portare a cottura il riso (dai 13 ai 20 minuti a seconda della tipologia di riso utilizzato)
- Aggiungere il burro rimanente, il parmigiano e mescolare bene per far mantecare il risotto, spegnere la fiamma, coprire con un coperchio la casseruola e lasciar riposare 5 minuti prima di servire.
Varianti da provare del risotto ai carciofi.
Il tipico sapore amarognolo dei carciofi può essere esaltato con l’aggiunta di pochi ingredienti semplici; potete provare anche a inserire i carciofi, saltati pochi minuti in padella, a metà cottura del risotto.
Le varianti possibili che ho sperimentato sono le seguenti, vi basterà aggiungere dopo la tostatura del riso gli ingredienti o aggiungerli a fine cottura:
- risotto ai carciofi con pancetta: aggiungete la pancetta insieme ai carciofi dopo la tostatura.
- risotto con carciofi e gamberi o gamberetti: aggiungete i gamberi crudi insieme ai carciofi dopo la tostatura.
- risotto ai carciofi e patate: tagliate 2 patate a pezzi di 2-3 cm e unitele insieme ai carciofi dopo la tostatura.
- risotto ai carciofi e stracchino o robiola: aggiungete lo stracchino o la robiola a fine cottura per mantecare insieme al burro il risotto.
- risotto ai carciofi e gorgonzola: aggiungete il gorgonzola a 2 minuti dalla fine della cottura del riso e poi mantecate con il burro il risotto.
- risotto con i carciofi e salsiccia: aggiungete la salsiccia cruda e tagliata a pezzetti insieme ai carciofi dopo la tostatura.
- risotto ai carciofi e limone: quando il risotto sarà cotto non mantecate con il burro ma condite il risotto con la buccia del limone grattugiata e del prezzemolo tritato.
- risotto con carciofi e noci: quando il risotto sarà cotto spegnete il fuoco e unite il parmigiano e i gherigli di noce.
Provate anche il fantastico risotto di Viviana, un risotto ai carciofi e zafferano cotto all’onda!!!
Se vi avanza il risotto ai carciofi…
Se vi doveste avanzare il risotto ai carciofi potete scegliere di conservarlo in frigorifero per massimo 2 giorni; io lo riscaldo in un pentolino con una noce di burro e 2 cucchiai di latte e mi piace moltissimo anche il giorno dopo; se invece volete darvi a ricette di riciclo vi consiglio di utilizzarlo per fare delle polpette di riso: aggiungete del prezzemolo, 1 uovo e della mozzarella tagliata a pezzetti; create delle polpette e infarinatele. Passatele infine nell’uovo e poi nel pangrattato, lasciatele riposare almeno 30 minuti in frigorifero e poi friggetele nell’olio di arachidi ben caldo finchè non saranno ben dorate!
Spero vi piaccia la mia versione di risotto ai carciofi e mi aspetto anche che proviate altre versioni e le polpette!
Viviana dice
voglio provarlo nella tua versione veloce veloce
Lisa Mum Cake Frelis dice
Grazieeeee!!! mfammi sapere tesoro!
Ha un aspetto delizioso, io lo faccio con un metodo simile ma al forno non ho mai pensato funzionasse anche sulla fiamma, da provare anche così!
Funziona perfettamente!
Devo proprio provarla!
Fammi sapere se ti è piaciuta