Quiche di radicchio di Treviso e taleggio.
Siccome in casa mia il radicchio rosso tardivo di Treviso non manca mai, ho voluto utilizzarlo per realizzare una torta salata, una quiche cremosa e corposa adatta a queste giornate fredde e nevose.
Questa ricetta si realizza semplicemente, potete realizzarla con della pasta brisè fatta in casa ma anche, come ho fatto io, con della pasta sfoglia già pronta.
Procuratevi del buon taleggio, del radicchio rosso e preparatevi a gustare una torta salata di radicchio fenomenale!
La quiche salata con radicchio e taleggio è un’altra delle ricette che ho preparato con il radicchio rosso igp, dopo averlo fatto impanato e fritto; se vi piace molto questo splendido ortaggio dovete provarlo anche con i bigoli!
Torta salata o quiche… qual’è la differenza?
Su questo argomento c’è molta disinformazione in rete; dire quiche o dire torta salata equivale alla stessa cosa? Si e no… in effetti le differenze ci sono e sono tecniche!
Per prima cosa precisiamo che la base delle torte salate solitamente è la pasta brisée che in Italia viene fatta solo con acqua farina e burro mentre in Francia ha lo stesso nome ma contiene le uova e assomiglia ad una pasta frolla salata.
Nelle torte salate quindi si usa solitamente la pasta brisée e si farcisce con vari ingredienti a piacere utilizzando soprattutto le uova; le torte salate poi possono essere anche chiuse sopra da una sfoglia di pasta.
La quiche è anchessa una torta salata che può essere realizzata con pasta brisée ma anche con qualsiasi altra base che abbia una consistenza friabile in modo da fondersi con la farcitura.
Oltre a questa differenza tecnica c’è la questione farciture: nelle quiche si utilizza un ripieno realizzato con panna e uova che lega gli ingredienti; la quiche poi non prevede una sfoglia di copertura in superficie!
Contrariamente a ciò che si pensa sentento il nome quiche, la sua origine non è francese ma tedesca.
Quindi riassumendo la ricetta che state leggendo è quella di una quiche con radicchio e taleggio ma per abitudine la chiamiamo torta salata.
Come preparare la torta salata con radicchio e Taleggio.
Per insaporire questa torta salata al radicchio ho usato del taleggio ma se volete potete utilizzare anche del gorgonzola, della provola oppure del formaggio Asiago.
E’ una ricetta che si presta a tante variazioni, potete aggiungere anche dello speck, delle patate o delle noci!
Per prima cosa comprate il radicchio rosso tardivo di Treviso IGP, sciacquatelo sotto l’acqua corrente e asciugatelo bene con uno strofinaccio.
Tagliate a pezzetti il radicchio ricordandovi però di lasciare delle foglie intere da parte che userete per decorare la superficie della torta.
Saltate il radicchio in padella, versatelo all’interno del guscio di sfoglia e infine aggiungete la panna mescolata alle uova, aggiungete il taleggio a pezzetti e infornate!
quiche con radicchio tardivo e taleggio.
Ingredienti
- 250 g di radicchio rosso tardivo di Treviso IGP
- 200 g di taleggio
- 200 ml di panna fresca
- 2 uova
- 1/2 cipolla rossa
- 40 g di burro
- sale q.b.
- pepe q.b
- 1 rotolo di pasta sfoglia o pasta brisée
Istruzioni
Preparazione del radicchio.
- Sbucciate la cipolla e affetatela finemente; mettete il burro in padella e stufate le fettine di cipolla a fiamma bassa per 2-3 minuti.
- Prendete il radicchio, lavatelo sotto l'acqua corrente e asciugatelo con un canovaccio.
- Affettatelo a pezzetti di 2-3 cm ricordandovi di lasciare delle foglie di radicchio intere da parte che si utilizzeranno per decorare la superficie della quiche.
- Aggiungetelo alla cipolla in padella, regolate di sale e cuocete sempre a fiamma bassa per 5-6 minuti.
- Spegnete e mettete da parte.
Preparazione della quiche
- Scaldate il forno a 180°C
- Tagliate il taleggio a dadini e mettetelo da parte.
- In una ciotola sbattete le uova con la panna, aggiungete un pizzico di sale e una macinata di pepe.
- Prendete la sfoglia e rivestite il fondo e i bordi di uno stampo da crostata di 22 cm di diametro.
- Versate sulla base il radicchio cotto, aggiungete il taleggio tagliato a pezzetti e infine versate le uova sbattute con la panna.
- Decorate la superficie della torta con le foglie di radicchio tenute da parte.
- Infornate nella parte bassa del forno a 180° C per 40 minuti.
- Sfornate, lasciate intiepidire 5 minuti e poi toglietela dallo stampo e servitela.
La torta salata al radicchio è ottima calda ma anche a temperatura ambiente, se fuori non fa freddo come in questi giorni, vedrete che è veloce e facile da realizzare; io la trovo anche molto scenografica!
Si conserva chiusa in un contenitore in frigorifero per 3-4 giorni; se vi piace tiepida potete scaldarla il giorno dopo in microonde a 600 w per 2 minuti o in forno a 70° per circa 10 minuti.
Se volete provare a realizzare altre torte salate o quiche potete provare la torta salata con broccolo romano o se vi piace un gusto più particolare vi consiglio la torta salata pomodorini e formaggio di capra
Daniela dice
Una bella ricetta per valorizzare il radicchio!
Lisa Mum Cake Frelis dice
Grazie mi fa piacere!
Le quiche sono il mio piatto forte, gli amici me la chiedono sempre ne ho provate talmente tante varianti che non le ricordo più ma non non ho mai pubblicata nessuna lo sai perchè!? perchè in foto viene sempre brutta fa quelle bolle bruciate che sono tipiche ma non mi piace vederle e la tua invece è impeccabile! bello anche il post. Un abbraccio Lisa cara
Ma che strano delle bolle, pubblicale comunque che so per certo che sono ottime le tue quiche!
Adoro queste preparazioni…poi radicchio e taleggio insieme sono perfetti!!!
infatti sono un connubio perfetto
molto molto buona 🙂
grazieeeee
Proverò sicuramente a replicarla!
fammi sapere!