Handmade painting cookie.
A volte ritorno, con il cake design!
Dopo i biscotti con le faccine emoji, oggi vi propongo questi biscotti dipinti a mano per commemorare la giornata di domani, il 27 marzo infatti sarà la Giornata Mondiale del Teatro.
E cosa mi è saltato in mente appena ho pensato al teatro?? alle famose maschere felici e tristi!
Ed ecco che sono nati questi biscotti decorati con la pasta di zucchero decorata con coloranti alimentari in gel da me!
La giornata mondiale del teatro.
La Giornata Mondiale del Teatro è stata creata a Vienna nel 1961 durante il IX Congresso mondiale dell’Istituto Internazionale del Teatro su proposta di Arvi Kivimaa a nome del Centro Finlandese.
Dal 27 marzo 1962, la Giornata Mondiale del Teatro è celebrata dai Centri Nazionali dell’I.T.I. che esistono in un centinaio di paesi del mondo.
L’Istituto Internazionale del Teatro è stato creato nel 1948, per iniziativa dell’U.N.E.S.C.O. e di personalità famose nel campo del teatro, ed è la più importante organizzazione internazionale non governativa nel campo delle arti della scena.
L’I.T.I. cerca “di incoraggiare gli scambi internazionali nel campo della conoscenza e della pratica delle Arti della Scena, stimolare la creazione ed allargare la cooperazione tra le persone di teatro,sensibilizzare l’opinione pubblica alla presa in considerazione della creazione artistica nel campo dello sviluppo, approfondire la comprensione reciproca per partecipare al rafforzamento della pace e dell’amicizia tra i popoli, associarsi alla difesa degli ideali e degli scopi definiti dall’U.N.E.S.C.O.”.Ogni anno, una personalità del mondo del teatro, o un’altra figura conosciuta per le sue qualità di cuore e di spirito, è invitata a condividere le proprie riflessioni sul tema del Teatro e della Pace tra i popoli. Questo, che
viene chiamato “il messaggio internazionale”, è tradotto in diverse lingue ed è, poi, letto davanti a decine di migliaia di spettatori prima della rappresentazione della sera nei teatri nel mondo intero, stampato nelle centinaia di quotidiani e diffuso da radio e televisione sui cinque continenti. Jean Cocteau fu l’autore del primo messaggio internazionale nel 1962.Per celebrare il 70 ° anniversario dell’International Theatre Institute e per sottolineare
l’aspetto interculturale e internazionale del teatro e dell’ITI, il Consiglio esecutivo ha
selezionato cinque autori di messaggi per scrivere un messaggio –
uno per ciascuna delle cinque regioni dell’UNESCO:
Africa, le Americhe, i Paesi arabi, l’Asia Pacifico e l’Europa; la versione italiana la trovate a questo link: http://www.world-theatre-day.org/pdfs/2018SimonMcBurneyItalian.pdfTesto tratto dal sito ufficiale
Qual’è il significato delle due maschere, una sorridente e una triste?
Se anche voi vi siete fatti questa domanda, la risposta è molto semplice: la faccia sorridete simboleggia la commedia, quella triste il dramma!
I biscotti dipinti a mano.
Per decorare questi biscotti ho utilizzato come base la pasta di zucchero, ho già dipinto vari soggetti sui biscotti ma solitamente usavo come base la ghiaccia reale.
Ho deciso invece di utilizzare i coloranti alimentari in gel e in polvere sulla pasta di zucchero come faccio quando creo le cialde dipinte, con un pennello dalla punta piatta ho creato i contorni delle maschere e poi ho rifinito l’interno aggiungendo le espressioni facciali e arricchito con dei nastri colorati per dare colore.
La ricetta dei biscotti dipinti a mano.
Per la base dei biscotti ho provato una nuova ricetta, che mi ha soddisfatto molto. Ho scelto la base che consiglia Cakemania perchè mi hanno convinto le sue parole:
Quando si fanno biscotti con l’intenzione di decorarli bisogna usare una pasta che tenga perfettamente la forma e che sia poco dolce, visto che sarà ricoperta con ghiaccia reale, pasta di zucchero, cioccolato plastico o marzapane.
Adesso questa ricetta se la contende di pari passo nell’utilizzo alla pasta sucre che faccio abitualmente!
Ecco la ricetta di Cakemania:
Biscotti dipinti a mano
Ingredienti
- 2 tuorli
- 80 gr zucchero a velo
- 300 gr farina 00
- 150 gr burro freddo a cubetti
- 1 pizzico di sale
Istruzioni
- Mettere tutti gli ingredienti nel robot da cucina con le lame.
- Azionare a scatti, per pochi secondi alla volta, per non scaldare la lama.
- Quando la pasta comincia a compattarsi in piccole briciole estrarla e lavorarla a mano fino a renderla una palla liscia.
- Appiattire la palla di frolla ottenuta tra 2 fogli di carta forno e creare un disco alto un paio di centimetri.
- Avvolgere il disco ottenuto nella pellicola alimentare e lasciare riposare in frigorifero per almeno 45 minuti.
- Creare i biscotti con il coppapasta della forma desiderata.
- Disporre i biscotti su una placca da forno e cuocere a 180° in forno statico per circa 10-15 minuti a seconda dello spessore dei biscotti, devono rimanere bianche e non dorarsi.
- Estrarre dal forno e lasciare raffreddare completamente prima di applicare la pasta di zucchero.
Applicate con una spennelata di acqua la pasta di zucchero e dipingete i biscotti con i coloranti alimentari.
Questi biscotti si conservano 5-6 giorni chiusi in una scatola di latta o in un contenitore ermetico.
Daniela dice
Li devo fare a mio marito che ama il teatro!
Lisa Mum Cake Frelis dice
Ma che bella passione!
Lisa ma sei bravissima!!!!!! Questi biscotti sono deliziosi!
Grazie Valentina, troppo gentile
Ciao Lisa,
sei troppo brava!
Grazie! <3
ma che bella idea!!!
Grazie!!!
Che bello vedere la mia ricetta prendere forma, e una forma così bella!
Ottima ricetta grazie!