La frittata con gli spinaci.
La frittata di spinaci è un classico secondo piatto italiano; in casa mia diventa spesso un piatto unico perfetto anche da portare al lavoro per la pausa pranzo e devo dire che mi piace farla spesso anche aggiungendo altri ingredienti oltre ai soli spinaci.
La frittata di spinaci è un piatto che si può consumare caldo ma anche freddo, la potete utilizzare anche come farcitura per dei panini molto nutrienti.
Anche Pellegrino Artusi proponeva la frittata di spinaci nel suo libro:
“Gli spinaci, tolti dall’acqua, lessateli, grondanti, e appena levati dal fuoco rimetteteli nell’acqua fresca. Spremeteli bene, tritateli all’ingrosso, gettateli in padella con un pezzo di burro e conditeli con sale e pepe. Rivoltateli spesso e quando avranno tirato l’unto versate le uova sbattute e salate alquanto. Rosolata da una parte, rivoltatela con un piatto per rimetterla in padella con un altro pezzetto di burro. Alle uova, piacendovi, potete unire un pizzico di parmigiano.”
Trovate la mia frittata anche nel menù settimanale di Genitorialmente, un menù per genitori organizzati con un occhio al risparmio oltre che alla salute!
Gli spinaci:
Se spinaci vi fa pensare a Braccio di Ferro che diventava più forte, siete sicuramente della mia generazione; con lui siamo cresciuti con il mito, un po’ sopravvalutato, dell’alto contenuto di ferro degli spinaci.
E’ vero che lo spinacio contiene una notevole quantità di questo minerale, ma purtroppo il ferro contenuto negli spinaci non è facilmente assimilabile dall’organismo umano.
Gli spinaci però fanno comunque bene al nostro organismo perchè contengono vitamine, magnesio,
potassio, fosforo, rame e calcio, e in cucina siano estremamente versatili.
La Spinacia Oleracea è originaria dell’Asia ed è stata introdotta in Europa dagli Arabi intorno al nono secolo.
Le foglie sono la parte edibile e bisogna, al momento dell’acquisto, controllare che siano belle verdi, senza parti gialle e non devono essere appassite.
Quando acquistate gli spincaci freschi conservateli in frigorifero al massimo per due giorni; se volete conservare in frigorifero quelli cotti non lasciateli per più di una notte, sarebbe meglio consumarli subito.
Curiosità sugli spinaci
- Il nome deriva dal persiano aspanahk, che vuol dire “incrociato con la spina”.
- Il periodo di raccolta degli spinaci va da novembre a marzo, ma esistono anche spinaci estivi che si possono ottenere in primavera inoltrata e per buona parte dell’estate.
Spinaci freschi o surgelati?
E’ consigliabile utilizzare degli spinaci freschi per avere il massimo delle proprietà nutritive ma se volete potete utilizzare anche gli spinaci surgelati. Vediamo come cuocerli al meglio:
Spinaci freschi pulizia e cottura:
Per prima cosa con un coltello si rimuovono le estremità con le radici che tengono assieme i ciuffi di foglie, mettete poi tutte le foglioline in ammollo nell’acqua fresca e volendo aggiungete 1 cucchiaio di bicarbonato.
Lasciate in ammollo 2-3 minuti e poi tirateli fuori dall’acqua e posizionate gli spinaci in un colapasta, sciacquateli sotto l’acqua corrente per più volti in modo da eliminare eventuali residui di terra.
Una volta puliti si possono cuocere in un tegame o in padella; non serve aggiungere acqua perchè se posizioniamo la pentola sul fornello, e cuociamo a fuoco moderato con un coperchio, gli spinaci ancora umidi emaneranno vapore e il calore li cuocerà in pochi minuti senza disfarli e mantenendo inalterato il sapore e le proprietà.
Se volete bloccare la cottura e il verde brillante dello spinacio potete immergerli, dopo averli cotti, in una bacinella piena di acqua gelida.
Spinaci surgelati, scongelamento e cottura:
A seconda del tempo a vostra disposizione vi consiglio 4 metodi di scongelamento degli spinaci:
- Scongelamento dal freezer al frigorifero: trasferite gli spinaci surgelati dal freezer al frigorifero e nel giro di poche ore si scongeleranno gradatamente e saranno pronti per la ricetta.
- Scongelamento in acqua bollente: quando l’acqua bolle gettate gli spinaci surgelati nell’acqua e fate cuocere per circa 5-6 minuti, scolateli e usateli nella ricetta.
- Scongelamento con il microonde: pmettete gli spinaci surgelati in una ciotola e cuocete in microonde a 750W per 7/8 minuti, strizzateli e usateli nella ricetta.
- Scongelamento direttamente in pentola: mettete gli spinaci surgelati in una pentola antiaderente e cuocete a fuoco basso per circa 8 minuti.; questa tecnica vi aiuta ad evitare che, durante la fase di scongelamento, si possano creare microrganismi.
Non passate i surgelati sotto l’acqua calda: si cuocerebbe la parte esterna del prodotto e l’acqua causerebbe la perdita di sali e vitamine.
Se invece volete sapere tutto sulle uova, miti e falsi miti, con un occhio approfondito a questo alimento, vi invito a leggere lo splendido post di Curarsi con gusto !
la frittata con spinaci in padella
Allora le uova le avete, preferite quelle biologiche mi raccomando, gli spinaci sono pronti una volta puliti e cotti; ora non ci resta che preparare la frittata, semplicemente e velocemente, in padella con un leggero filo d’olio e una spolverata di parmigiano!
Frittata di spinaci
Ingredienti
- 3 uova
- 150 g di spinaci già cotti
- 30 g di parmigiano grattugiato
- sale q.b
- pepe a piacere facoltativo
- 1 cucchiaio di olio Evo
Istruzioni
Pulizia e cottura degli spiaci freschi:
- Per prima cosa con un coltello si rimuovono le estremità con le radici che tengono assieme i ciuffi di foglie, mettete poi tutte le foglioline in ammollo nell'acqua fresca e volendo aggiungete 1 cucchiaio di bicarbonato.
- Lasciate in ammollo 2-3 minuti e poi tirateli fuori dall'acqua e posizionate gli spinaci in un colapasta, sciacquateli sotto l'acqua corrente per più volti in modo da eliminare eventuali residui di terra.
- Una volta puliti si possono cuocere in un tegame o in padella; non serve aggiungere acqua perchè se posizioniamo la pentola sul fornello, e cuociamo a fuoco moderato con un coperchio, gli spinaci ancora umidi emaneranno vapore e il calore li cuocerà in pochi minuti senza disfarli e mantenendo inalterato il sapore e le proprietà.
- Se volete bloccare la cottura e il verde brillante dello spinacio potete immergerli, dopo averli cotti, in una bacinella piena di acqua gelida.
Scongelamento e cottura degli spiaci surgelati:
- Scongelamento dal freezer al frigorifero; trasferite gli spinaci surgelati dal freezer al frigorifero e nel giro di poche ore si scongeleranno gradatamente e saranno pronti per la ricetta cuocendoli come se fossero degli spinaci freschi.
- Scongelamento in acqua bollente: quando l'acqua bolle gettate gli spinaci surgelati nell'acqua e fate cuocere per circa 5-6 minuti, scolateli e usateli nella ricetta.
- Scongelamento con il microonde: mettete gli spinaci surgelati in una ciotola e cuocete in microonde a 750W per 7/8 minuti, strizzateli e usateli nella ricetta.
- Scongelamento direttamente in pentola: mettete gli spinaci surgelati in una pentola antiaderente e cuocete a fuoco basso per circa 8 minuti, poi usate gli spinaci cotti come la ricetta prevede.
RICETTA DELLA FRITTATA DI SPINACI IN PADELLA:
- Prendete gli spinaci cotti, posizionateli su un tagliere e tagliateli con un coltello.
- In una ciotola mettete le uova e sbattetele con una forchetta insieme ad un pizzico di sale e al parmigiano grattugiato.
- Pepate se vi piace.
- Aggiungete alle uova sbattute gli spinaci e mescolate bene.
- In una padella mettete il cucchiaio di olio evo e accendete la fiamma moderata.
- Aspettate che si scaldi leggermente l'olio e poi versate le uova con gli spinaci e livellate bene la frittata.
- Fate cuocere 2-3 minuti, prendete un piatto e adagiatelo capovolto sopra la padella per ribaltare la frittata.
- Ribaltate sotto sopra la padella tenendo ben accostato il piatto ai bordi della padella e facendo cadere la frittata nel piatto.
- Rimettete la padella sul fuoco e fate scivolare la frittata, dalla parte ancora non cotta, a contatto con il fondo della padella e ultimate la cottura per 2-3 minuti.
- A cottura ultimata adagiate la frittata su un piatto da portata, se volete potete mettere della carta da cucina per assorbire l'eventuale unto in eccesso.
Frittata di spinaci, le varianti possibili.
Se volete provare la frittata di spianci, oltre alla ricetta classica, vi propongo delle varianti:
- frittata di spinaci e ricotta: aggiungete 150 g di ricotta al composto di uova e spinaciper una frittata più alta e cremosa.
- frittata di spinaci al forno: la ricetta è identica ma evitate l’olio in padella e cuocete in forno la frittata in una pirofila per 25 minuti a 180C° in modalità statica, se volete la superficie della frittata più dorata aggiungete 3 minuti di grill prima di estrarre dal forno.
- frittata di spinaci e patate: Lessate 2 patate piccole e tagliatele a pezzetti prima di inserirli nel composto di uova e spinaci cotti.
- frittata di spinaci e mozzarella: aggiungete 1/2 mozzarella tagliata a cubetti nel composto, otterrete una frittata con spinaci filante e golosa!
- frittata di spinaci e cipolla: la mia preferita, basta aggiungere 1/2 cipolla rossa tagliata finemente e farla rosolare nella padella con l’olio, prelevare la cipolla dalla padella e inserire nel composto di uova e spinaci prima di cuocere la frittata.
Casomai vi avanzasse la frittata conservatela in frigorifero per 1 solo giorno, io devo ammettere che con le dosi per 2 persone ci mangiamo tranquillamente in 1 volta… anzi a volte ci vorrebbe 1 uovo in più!!
Spero vi piaccia questa frittata gustosa con spinaci, provatela e provate anche le varie varianti… la mia nonna ne faceva una buonissima e alta aggiungendo anche bietole e pecorino!
Se invece volete altre ricette con gli spinaci vi propongo un buonissimo riso pilaf , delle piadine agli spinaci o per finire un fantastico wellington vegetariano.
Martina dice
Una ricetta semplice ma nutriente!
Lisa Mum Cake Frelis dice
Grazie Martina
ma che buona!!!!
Grazie!!!
Davvero invitante così ricca di spinaci
E’ la mia passione!
Una delle mie frittate preferite…la batte solo quella di cipolle!!
concordo!!! abbiamo gli stessi gusti!
Buonissima con gli spinaci!
Grazie Marina!