Mini rose and raspberry cheesecakes by Urvashi Roe per il Club del 27
Oggi torno a partecipare al club del 27, si lo sappiamo che non è il 27 ma questi dolcetti alle rose non potevano aspettare la domenica!!!
Infatti questo mese le ricette proposte erano tutte dedicate alle rose, e devo dire che non ho potuto resistere!
Ho optato per queste mini cheesecake con acqua di rose, lamponi e petali di rose che sono come le ciliegie, una tira l’altra e il fatto di essere piccoline non aiuta !!! Le mangi in un boccone!
L’uso delle rose nelle ricette.
Non è la prima volta che utilizzo le rose nelle ricette, ho fatto sia l’acqua alimentare alle rose, i biscotti alle rose e la torta persiana dell’amore.
Le rose, come altre fiori, sono edibili cioè si possono mangiare; ovviamente non tutti i fiori sono commestibili ma potete trovare tante ricette sul mio blog e la lista dei fiori che potete utilizzare.
Per questi dolcetti si utilizza lo sciroppo di rose, lo potete fare tranquillamente a casa ma l’importante è utilizzare rose non trattate, “biologiche”, l’ideale sono quelle del vostro giardino o quello di parenti o amici.
Le rose per fare lo sciroppo di rose più idonee sono quelle rosa e quelle rosse perchè hanno un gusto più intenso e colorano maggiormente l’acqua.
Tra le varietà più antiche potete utilizzare le rose rosse souvenir de docteur jamain dal profumo straordinario e dai petali vellutati, la eclair profumatissima, la dechamps o per finire la cramoisi superior che ha un profumo delicato di the.
Per le varietà rosa la May Queen ha un particolare profumo fruttato, la Mme Isaac Pereire o la Ardoise de lyon sono particolarmente profumatissime e, per finire, la damascena che ha un profumo inebriante ed è una delle rose più antiche infatti risale a prima del 1551.
Per realizzare lo sciroppo di rose :
Se volete realizzare voi stessi lo sciroppo di rose vi propongo la ricetta di Ilaria
- 1 litro di acqua
- 1 kg di zucchero
- da 300 a 500 g di petali di rose non trattate
- 1 limone succo
- Il procedimento è semplicissimo: basta portate a bollore l’acqua e quando bolle toglierla dal fuoco per versarla sui petali di rosa che avrete messo in una ciotola capiente.
- Mescolate l’acqua con un cucchiaio per far sì che tutti i petali siano ben incorporati e infine aggiungete il succo di limone.
- Lasciate riposare per 24 ore a temperatura ambiente.
- Trascorso il tempo di infusione spremete con le mani i petali per ottenere tutta l’essenza che hanno; filtrate il liquido ottenuto con una garza e rimettetelo nuovamente sul fuoco.
- Aggiungete lo zucchero, portate a bollore e fate cuocere per qualche minuto e fintanto che lo zucchero non si sarà completamente sciolto..
- Imbottigliate lo sciroppo ottenuto ancora caldo in contenitori asciutti e sterilizzati, chiudete con i tappi meglio ancora se sono a chiusura ermetica.
- Lo sciroppo sarà utilizzabile dopo qualche giorno; si conserva al riparo da luce e calore e, una volta aperto, va conservato in frigorifero.
La ricetta delle mini cheesecake con rose e lamponi.
La ricetta di queste mini cheesecake è di Urvashi Roe e vi lascio la versione originale in inglese; trovate la versione tradotta nella scheda della ricetta che potete anche stampare.
Nella ricetta originale si prevedevano 12 cestini già pronti di pasta frolla, io li ho fatti con la ricetta della frolla che ho utilizzato nella crostata di pesche percoche.
makes 12 time: 20 minutes
Ingredients
- 200 g of mascarpone
- 200 g of cream cheese
- 6 tbsp of icing sugar, more if you prefer it sweeter
- 2 tbsp of rose syrup
- 12 raspberries
- 12 mini pastry cases
- 12 rose petals, edible
Method
- Beat together the mascarpone, cream cheese, icing sugar and rose syrup until they are all well combined. The rose syrup will colour the mixture pink but if you want a darker colour you can add some magenta food colouring
- Put the mixture into a piping bag fitted with a 1cm nozzle and then pipe a dollop into each pastry case
- Top with a raspberry and drizzle over some rose syrup before serving
La ricetta delle mini cheesecake con rose e lamponi:
Ecco la ricetta tradotta, io ho realizzato 24 mini cestini di pasta frolla, la ricetta dava 12 cestini ma ovviamente erano più grandi. Scegliete voi come preferite realizzarli!
Mini cheesecake alle rose e lamponi
Ingredienti
PER I CESTINI DI FROLLA
- 250 g di farina 00
- 125 g di burro
- 70 g di zucchero a velo
- 1 uovo
PER LA FARCITURA
- 200 g di mascarpone
- 200 g di formaggio cremoso tipo Philadelphia
- 150 g di zucchero a velo
- 30 g di sciroppo di rose
PER LA DECORAZIONE
- petali di rose fresche
- lamponi freschi
Istruzioni
PREPARAZIONE DELLA FROLLA:
- Tagliare a pezzi piccoli il burro, aggiungere lo zucchero a velo e con le dita amalgamare fino a formare un impasto sabbioso.
- Aggiungere la farina e l' uovo e mescolare bene sempre con le mani fino a formare un composto omogeneo; formare una palla, ricoprire con la pellicola alimentare e lasciare riposare in frigorifero per 1 ora.
- Dopo il riposo in frigorifero stendere la frolla tra 2 fogli di carta forno e ricavare una sfoglia alta circa 3-4 mm, utilizzando un coppapasta tondo ricavare dei dischi e posizionarli in uno stampo da mini muffin.
- Infornare in forno statico a 160° C per circa 15 minuti.
- Sfornare e lasciare raffreddare.
PREPARAZIONE DELLA FARCITURA
- Mettere in una ciotola il mascarpone, il formaggio e lo sciroppo di rose, aggiungere lo zucchero a velo e mescolare bene gli ingredienti con una spatola o una frusta elettrica alla minima velocità.
- Mettere il composto ottenuto in una sac a poche con beccuccio a stella e riempire i gusci di frolla.
DECORAZIONE DELLE MINI CHEESECAKE
- Posizionare sulle mini cheesecake un lampone fresco e un petalo di rosa, volendo si può aggiungere qualche goccia di sciroppo di rose sopra.
note:
- Se volete che la crema risulti bella rosa potete aggiungere del colorante alimentare in polvere o in gel.
Conservazione delle mini cheesecake:
Queste mini cheesecake con sciroppo, petali di rose e lamponi si conservano per 2-3 giorni in frigorifero; i lamponi sono molto delicati quindi se ci sono particolarmente giornate calde dopo aver farcito e decorato le mini cheesecake posizionatele in un contenitore con coperchio in frigorifero.
Note:
Questi piccoli e deliziosi dolcetti sono davvero molto buoni, profumano e sanno di rosa ma non prepotentemente; avrei aggiunto anche qualche granello di pistacchio per decorare la superficie!
Come vi dicevo nella ricetta se volete accentuare la colorazione rosata della farcita potete aggiunger, come suggerisce l’autrice, del colorante alimentare… o potete frullare qualche lampone e otterrete lo stesso un buon effetto!!!
Un grazie al club del 27 per le tante ricette con le rose che questo mese ci hanno proposto; sicuramente ne proverò altre!
Con questa ricetta ho sicuramente trovato un dolce che stupirà le persone a cui lo proporro’
Claudia dice
La cheesecake non mi ha mai entusiasmata…ma queste tortine me le mangerei in un baleno:) E le foto, spettacolari come sempre!! Bravissima!
Lisa Mum Cake Frelis dice
guarda anche a me la cheesecake non entusiasma ma queste sono ottime! Grazie mille dei complimenti <3
Troppo carine queste tortine, eleganti ed originali. Un abbraccio e buon fine settimana.
un grande abbraccio a te!
Queste tortine ti sono uscite benissimo!! Super belle… per non parlare delle foto!!!
Grazie mille!!!
Lisa, le tortine va beh, saranno buonissime…ma le foto…meravigliose 🙂
Troppo gentile Elena
Le mini cheesecake mi piacciono molto, ma le tue foto sono davvero stupende 🙂
Complimenti
Grazie Daniela!!!
Le mini cheesecake mi piacciono molto, ma le tue foto sono stupende 🙂
Complimenti
<3
Sono davvero strepitose…complimenti!
Grazie Vale, un abbraccio
più che foto sono quadri, e come si fa a non essere invogliate a mangiarle e a rifarle?
Troppo gentile Antonella
Bellissimi consigli sulle rose e bellissime foto.
Grazie Tina, davvero molto gentile!
Scenografia e fotostrepitose !! Complimenti