La ricetta della torta con zucca e salsiccia.
E il mood autunnale è arrivato, non so da voi ma qui al mattino mi alzo con 7 gradi e la voglia di mangiare cose calde e colorate si fa prepotente!
Poi mi guardo in giro e vedo già zucche ovunque, non solo quelle da mangiare ma anche quelle decorative e quelle a tema Halloween!!
Complice anche la venuta di una cara amica a trovarmi, ho deciso di fare una torta salata con la zucca e la salsiccia, un classico delle ricette e abbinamenti autunnali!
La torta salata con zucca e salsiccia la trovate anche nel fantastico menù settimanale di Genitorialmente , un menù sano ed equilibrato che vi risolve la gestione dei pasti settimanali familiari!
La zucca: varietà, pulizia e cottura.
Si fa presto a dire zucca, in natura ci sono molte varietà ed ognuna ha delle caratteristiche diverse come gusto, proprietà e aspetto.
Per l’utilizzo in cucina le varietà più usate sono:
Zucca Mantovana tipica del nord Italia, ha una polpa pastosa arancio acceso mentre esternamente la buccia è verde, dura, e leggermente bitorzoluta.
Zucca Moscata di Provenza: avete presente la zucca di cenerentola? la zucca Moscata è uguale! tondeggiande e arancione ha una polpa di colore arancione intenso, quasi rossa; i suoi semi tostati e salati sono i migliori.
Zucca di Chioggia: tipicamente delle mie zone, è una zucca tardiva, la sua polpa è gialla mentre esternamente è verde scuro, se la comprate e la custodite al buio per un mese aumenta il suo gusto zuccherino; è ideale per fare gli gnocchi perchè ha una polpa farinosa.
Zucca Butternut: Nomen omen, ha un gusto di nocciole dolce e una consistenza burrosa, se è molto matura si può consumare anche cruda. Ha una forma allungata e una buccia arancione pallido.
Zucca serpente: tipicamente Siciliana, ha una forma che ricorda un serpente; di colore verde e dalla buccia vellutata anche le sue foglie sono ottime nelle zuppe o nella pasta.
Zucca Hokkaido: Nata in Giappone, viene chiamata anche Potimarron ed è una zucca di prima qualita; la particolarità di questa zucca è la scorza che è tenera e cuoce come la polpa quindi non si deve togliere.
Se volete maggiori apprendimenti sulla zucca e sulle sue proprietà trovate tante notizie su curarsi con gusto
Scegliere e pulire la zucca:
Le zucche vengono raccolte nei campi a partire da settembre fino a novembre; Quando andiamo a comprarle come facciamo a capire se sono ben mature?
Ci sono due trucchi che provengono dalla saggezza condina:
- Se il picciolo è secco la zucca è matura al punto giusto
- Se con l’unghia proviamo ad incidere la buccia esterna e si scalfisce difficilmente significa che la zucca è matura.
Per quanto riguarda la mondatura della zucca possiamo scegliere di farla a crudo o da semi cotta a seconda della ricetta che dobbiamo utilizzare.
- Pulizia a crudo: lavate la zucca sotto l’acqua corrente fresca per eliminare eventuali tracce di terriccio. Con un coltello affilato tagliate la zucca a metà e aiutandovi con un cucchiaio rimuovete i filamenti ed i semi. A questo punto tagliate a fette, non più spesse di 2 dita, la zucca e aiutandovi con un coltello seghettato eliminate la buccia adagiando le fette ottenute orizzontalmente. Una volta che tutte le fette saranno prive della buccia potete scegliere se lasciate intere o tagliarle ancora a pezzi più piccoli o a cubetti.
- Pulizia da semicotta: se invece sapete già che la zucca vi servirà cotta per la ricetta potete, dopo averla lavata, metterla in forno intera a 160°C per circa 10-15 minuti. Estraete con un canovaccio o dei guantoni da forno la zucca semi cotta dal forno e lasciatela raffreddare, tagliatela a metà e poi potrete eliminare la buccia facilmente; quando sarà pulita è pronta per essere utilizzata come meglio preferite.
La ricetta della torta salata con la zucca.
La zucca è pulita e ora non ci resta che realizzare la nostra torta salata con la salsiccia; ho utilizzato come base un rotolo di pasta sfoglia già fatta ma se avete voglia potete realizzare una pasta brisè e aggiungere gli ingredienti della ricetta.
Ho pulito da cruda la zucca e fatto sbollentare i cubetti per 5 minuti in acqua bollente prima di utilizzarli; se volete pulire la zucca da cotta saltate pure il procedimento della sbollentatura.
Aggiungete in una ciotola la salsiccia sbriciolata, il formaggio, le uova e mescolate bene; aggiungete i cubetti di zucca e versate il tutto nella teglia dove avrete steso la sfoglia.
Livellate bene, se avete voglia decorate la superficie con i ritagli della pasta sfoglia e infine infornate in forno caldo a 180°C per circa 30 minuti! Sfornate e lasciate raffreddare leggermente prima di servire!
Torta salata di zucca e salsiccia
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 500 g di zucca delica già cotta e tagliata a cubetti
- 200 g di formaggio spalmabile tipo quark
- 1 salsiccia di suino
- 2 uova
- 30 g di parmigiano
- sale e pepe q.b
Istruzioni
- Foderate lo stampo della torta con il rotolo di pasta sfoglia.
- In una ciotola a parte mettete il formaggio, le uova e il parmigiano, mescolate con una forchetta e aggiungete 2 pizzichi di sale e 1 spolverata di pepe.
- Prendete la salsiccia cruda, eliminate la pelle e sbriciolatela con le mani aggiungendola nel composto di formaggio e uova.
- Aggiungete i cubetti di zucca cotti e mescolate delicatamente per incorporarli bene nel composto.
- Riempite lo stampo foderato di sfoglia e livellate bene.
- Aggiungete a piacere dei decori ottenuti con i ritagli di sfoglia e infornate in forno statico a 180°C per circa 30 minuti.
- Controllate che la torta sia ben dorata e sfornate a cottura ultimata.
- Lasciate raffreddare leggermente e servite
Conservazione della torta salata con zucca e salsiccia.
Come tutte le torte salate con uova e formaggio all’interno, la torta salata con zucca e salsiccia si conserva per 1 giorno a temperatura ambiente; in frigorifero potete conservarla al meglio in un contenitore con coperchio per 3-4 giorni.
Gustatela tiepida riscaldata con il microonde per pochi secondi alla massima potenza o in forno ventilato a 100°C per circa 10 minuti.
Se invece la preferite a temperatura ambiente toglietela dal frigorifero almeno 30 minuti prima di servirla!
Se la zucca è il vostro ingrediente preferito non perdetevi le altre ricette che ho realizzato:
- Risotto alla zucca
- Bignè salati zucca e formaggio
- Muffin zucca e semi di chia
- Sformatini di zucca
- Vellutata bicolore di zucca e cavolfiore
Alla prossima ricetta
Marina dice
Ciao,
ho citato il tuo post nel mio blogpost di oggi, spero ti faccia piacere
https://www.damammaamamma.net/2018/10/4-motivi-per-amare-autunno-e-ricette-di-stagione.html