La torta autunnale con panna e caffè d’orzo.
Ditemi che finalmente è arrivato il freddo anche da voi!!
Io amo le giornate con le foglie che cadono, fredde, da darti l’opportunità di accendere il caminetto e gustarti un dolce che ti conforti dentro!
Una tazza fumante in mano e una bella fetta di torta soffice alla panna e caffè d’orzo sono perfette per affrontare qualsiasi cosa accada!
La panna nell’impasto della torta.
Come mai la panna nell’impasto?
Questa ricetta sostituisce la parte di burro o olio, con la panna fresca montata dentro l’impasto, donando alla torta una consistenza morbida e soffice.
La panna prima veniva separata dal latte per affioramento, lasciando cioè il tempo necessario per affiorare dal latte mentre ora si usa la tecnica che estrae la crema per centrifugazione dal latte.
Dopo la separazione la panna viene di solito pastorizzata, per distruggere eventuali batteri e disattivare gli enzimi che portano con il tempo all’irrancidimento dei grassi.
Per ottenere una panna ben montata dovete stare attenti alla temperatura: la panna va montata fredda, appena tolta dal frigorifero.
La ricetta di questa bontà la potete trovare anche nel menu settimanale di Genitorialmente , un menù pronto da stampare!
Il caffè d’orzo.
Una bevanda da rivalutare.
Lo sapete che il caffè d’orzo è energizzante? Fin dall’antica Grecia, il caffè d’orzo, veniva utilizzato per stimolare il pensiero e l’esercizio fisico; col tempo si è scoperto che aveva tantissime altre proprietà.
Il caffè d’orzo è privo di caffeina, contiene silicio e quindi lo potete bere tranquillamente alla sera; contiene il 76% di amido che viene assorbito lentamente dal corpo e trasformato in zuccheri semplici.
L’orzo aiuta anche ad attenuare il senso di fame, stabilizzare i livelli di zuccheri nel sangue, combattere la debolezza, e rallentare l’assorbimento dei carboidrati, tenendo quindi a bada il tasso glicemico presente nel sangue.
Durante la seconda guerra mondiale il caffè d’orzo venne usato come succedaneo del caffè, che era di difficile reperibilità e costava molto; questa immagine negativa di surrogato economico, indice di povertà, venne per fortuna sorpassata in Italia dando al caffè d’orzo una nuova vita come bevanda molto popolare.
La ricetta della torta soffice con panna e caffè d’orzo.
La torta soffice con panna nell’impasto e caffè d’orzo è la mia versione rivisitata della ciambella con panna per la colazione, che ho anche provato con la farina di castagne nel cake autunnale.
Provatela e sappiatemi dire cosa ne pensate !
Torta soffice alla panna e caffè d'orzo
Ingredienti
- 1 uovo e 1 tuorlo
- 90 g di zucchero
- 130 ml di panna fresca
- 130 g di farina 00
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- 2 cucchiai di caffè d'orzo solubile
per decorazione
- zucchero a velo q.b
Istruzioni
- Preriscaldate il forno a 180° C.
- Prendete 30 ml di panna dal totale e scaldatela leggermente in un pentolino, aggiungete il caffè d'orzo e fatelo sciogliere completamente.
- Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.
- In una ciotola a parte montate con le fruste elettriche le uova e lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso e che abbia circa triplicato il suo volume iniziale.
- In una ciotola a parte montate la panna ben ferma.
- Unite la panna montata con le uova utilizzando una spatola o leccapentole, cercando di non smontare il composto.
- Aggiungere la farina setacciata con il lievito poco alla volta e con delicatezza.
- Incorporate infine la panna liquida con sciolto dentro il caffè d'orzo solubile.
- Versate il composto ottenuto in uno stampo da 20 cm di diametro precedentemente imburrato e infarinato.
- Infornate a 180° C per circa 35/40 minuti.
- Togliete dal forno e lasciate raffreddare completamente prima di sformare dallo stampo.
- Spolverate con dello zucchero a velo la torta prima di servirla
Conservazione della torta con panna e caffè d’orzo.
La torta con panna nell’impasto, come tutte le torte con latticini, si conservano in frigorifero in un contenitore con coperchio o avvolta da pellicola alimentare.
Potete gustarla per 3-4 giorni tranquillamente, tenetela fuori dal frigorifero 10 minuti prima di gustarla; se volete potete scaldarla in microonde a 500 w per 1 minuto se volete gustarla tiepida!
Lascia un commento