La Cream tart perfetta per San Valentino
La cream tart è una torta realizzata con 2 o più basi di pasta biscotto o frolla e farcita con creme diverse e decorata a piacere utilizzando fiori, frutta, dolcetti e biscotti.
Può essere realizzata nella forma desiderata: una lettera, un numero o una forma… ogni occasione sarà perfetta per realizzarne una!
Io vi propongo questa cream tart a forma di cuore che ho realizzato per un’amica che festeggiava l’anniversario di matrimonio; e che potrete proporre per San Valentino alla persona amata o comunque utilizzare il tutorial e la ricetta per realizzare una versione più adatta alla vostra ricorrenza!
Cos’è la cream tart?
La cream tart è un tipo di torta molto scenografica nata negli Stati Uniti; si tratta di una base di pasta frolla farcita con crema frosting, frutta, fiori e altre decorazioni come biscotti o macarons.
La sua peculiarità è che è estremamente scenografica, perfetta da preparare per le occasioni importanti per fare un figurone.
Potete prepararla a forma di lettere e numeri, oppure come ho fatto io a cuore, ma può essere preparata praticamente in qualsiasi forma… ovviamente oltre che bella è anche buona e davvero facile da realizzare per fare un figurone con poca fatica!
Cream tart: la base in frolla
La base della cream tart solitamente è in pasta frolla, anche realizzata al cacao o aromatizzata in gusti diversi; ma si possono realizzare anche basi differenti con pasta biscuit, sableè e pasta sfoglia.
Se desiderate una base morbida invece potete realizzare un pan di Spagna , sul blog trovate anche una versione di pan di Spagna vegano.
Cream tart e farcitura: frosting per tutti i gusti.
La farcitura è ovviamente a vostro gusto, potete giocare con i colori e i gusti; il frosting può essere una crema al burro, una ganache al cioccolato bianco o al latte o fondente, o anche una crema al mascarpone come ho fatto io… la più semplice da fare!
La ricetta della cream tart!
La ricetta della cream tart è semplice come vi dicevo, ho realizzato una frolla alla vaniglia e una crema al mascarpone aromatizzata alla vaniglia.
Per le decorazioni ho scelto fregole, lamponi, zuccherini colorati, macaron e rose rosa.
Tra le due basi o realizzato uno strato di crema al mascarpone a cui ho aggiunto fettine di fragole fresche, ovviamente potete scegliere la frutta più di vostro gusto e se non volete realizzare voi stessi i macaron potete comperarli o sostituirli con cioccolatini o biscottini.
Cream tart a forma di cuore
Ingredienti
Per la base in pasta frolla
- 370 g farina 0
- 1+1 1 uovo intero + 1 tuorlo
- 100 g zucchero semolato
- 200 g burro freddo
- 1 pizzico sale
- 1 cucchiaio estratto di vaniglia
Per la farcitura
- 500 ml panna da montare fresca
- 500 g mascarpone
- 150 g zucchero a velo
- 2 cucchiai estratto di vaniglia
Decorazione
- 3 biscotti realizzati con l’impasto della base
- q.b fragole
- q.b lamponi
- 3 Rose rosa
- 3 macaron farciti
Istruzioni
Preparazione della base
- Prendete tutti gli ingredienti e metteteli nel robot da cucina o nella planetaria con gancio a foglia.
- Impastare alla minima velocità per 2 minuti e quando gli ingredienti prenderanno un aspetto sabbioso aumentate la velocità e continuate a impastare per altri 2 minuti
- Formate una palla con l’impasto e avvolgetela nella pellicola alimentare, Lasciatela riposare almeno per 30 minuti in frigorifero
- Prendete l’impasto, stendetelo con il matterello tra 2 fogli di carta forno e ritagliate la sagoma a forma di cuore utilizzando il modello che avrete ritagliato su carta o carta forno
- Mettete le basi su 2 placche da forno e infornate a 160°C per 15 minuti, devono rimanere chiare.Sfornare e lasciare raffreddare completamente prima di prenderle.
Preparazione della crema al mascarpone
- In una ciotola capiente mettere il mascarpone, la panna fresca da montare, lo zucchero a velo e l’essenza di vaniglia.
- Con la frusta elettrica iniziare ad amalgamare alla bassa velocità gli ingredienti, poi aumentare la velocità e montare fino a quando il composto non risulterà ben compatto.
Decorazione della cream tart
- Prendere una base di frolla e adagiarla sul piatto da portata o cartone in cui la servirete.Riempire la sac a poche con la crema al mascarpone, in cui avrete messo un beccuccio tondo o a stella a seconda dei vostri gusti, e iniziare a riempire con ciuffi di crema la base cercando di farli attaccati tra loro.
- Quando la base sarà tutta coperta con la crema potete aggiungere delle fettine di fragole tagliate sottili.Ricoprire la base farcita con la seconda base di frolla.
- Ripetere l’operazione di riempimento della base di frolla con i ciuffi di crema al mascarpone.Quando la superficie sarà completamente ricoperta potete adagiare sopra le decorazioni; la frutta a pezzetti, le fragole intere, i lamponi, i macaron e gli zuccherini colorati.
- Aggiungete le rose e infine decorate ancora con piccoli ciuffi di crema al mascarpone sulle decorazioni o sui macaron.La cream tart è pronta
Cream tart, conservazione e preparazione anche il giorno prima!
La cream tart ha la particolarità che si prepara davvero in poco tempo, la cottura della base biscotto richiede 15 minuti e la preparazione della crema al mascarpone è pronta in 5 minuti.
Ma se voleste prepararla prima è possibile??
Si! la potete preparare il giorno prima e conservarla in frigorifero avendo però cura di avvolgerla nella pellicola alimentare per non far inumidire troppo la base biscotto.
Vi consiglio di utilizzare un cartoncino a ponte come quelli che usano in pasticceria per confezionare le torte e poi avvolgerla nella pellicola.
Se mi avanza? come la conservo?
La cream tart si conserva per massimo 2 giorni anche perché la frutta tende ad annerirsi; mettete la cream tart avanzata in un contenitore con coperchio e conservatela nel ripiano più basso del frigorifero!
Provate a realizzare questo splendido dolce di effetto ma facile e veramente eclettico, potete utilizzare anche solo frutta, cioccolatini o caramelle!
Vi auguro una splendida giornata
Lascia un commento