Frittata di pasta gluten free con crema chiara al tartufo e ragù bianco di tacchino.
Oggi torno con una splendida ricetta primaverile, realizzata tutta gluten free, grazie anche alla fantastica crema chiara al tartufo di Serbosco!
Una frittata di pasta, condita con un goloso ragù bianco di tacchino e crema di tartufo, ottima da mangiare a pranzo o da portare nelle prossime scampagnate domenicali!
Non potete mancare di provarla perché è veramente buona e saporita e io che amo molto il tartufo ne sono rimasta entusiasta!
La crema chiara al tartufo Serbosco.
La crema chiara al tartufo della Serbosco fa parte della linea “buono & servito!”, una gamma di creme solido-cremose ideali per primi piatti e come ripieno per pasta fresca.
Ottime per la preparazione di bruschette, pizze, tartine o anche condimento e guarnizione per secondi piatti sono pronte all’uso, nei pratici vasi di vetro con tappo a vite, e quasi tutta la gamma è gluten free.
Tutta la linea è dedicata a particolari sughi e creme che sono sempre preparati e confezionati nel segno di una qualità assoluta; oltre alla crema chiara al tartufo trovate tante creme di verdure, noci, pistacchi, tartufo scuro e porcini!
La pasta gluten free fatta in casa.
Per realizzare la frittata di pasta e mantenere l’assenza di glutine in questa ricetta, ho realizzato degli spaghettini senza glutine con l’uovo basandomi sulla ricetta di Sonia della Cassata Celiaca.
La pasta è venuta benissimo, ho utilizzato l’impastatrice e ho usato la trafila al bronzo del formato spaghettini; una volta pronta l’ho cotta in abbondante acqua salata e sono felicissima del risultato: la pasta ha mantenuto perfettamente la cottura!
Per il condimento ho utilizzato la mia ricetta del ragù bianco di tacchino a cui ho aggiunto, a fine cottura, 2 cucchiaiate di crema chiara al tartufo e ho amalgamato bene.
La ricetta della frittata di pasta alla crema di tartufo.
Ma veniamo alla ricetta, se non volete realizzare la pasta gluten free a casa potete sostituirla con quella che si trova in commercio; seguite i passaggi per la cottura del ragù di tacchino in bianco e aggiungete la crema al tartufo chiara di Serbosco. Quando la pasta sarà ben condita e si sarà raffreddata, potrete aggiungere le uova e il parmigiano e realizzare la frittata di pasta.
frittata di pasta senza glutine con crema al tartufo
Ingredienti
Per la pasta senza glutine ricetta di Sonia
- 3 uova medie
- 150 g farina di miglio fine certificata gluten free
- 90 g farina di riso finissima certificata gluten free
- 6 g xantano
Per il ragù bianco di tacchino
- 300 g macinato di tacchino
- 1/2 cipolla rossa
- 1 noce burro
- 1/2 bicchiere vino bianco
- 1 cucchiaio olio evo
- 2 cucchiai crema chiara al tartufo Serbosco
- 2 pizzichi sale fino
Per realizzare la frittata di pasta
- 3 uova
- 60 g parmigiano certificato gluten free
- q.b olio di arachidi per friggere
Istruzioni
Preparazione della pasta gluten free
- Versare le farine e lo xantano in una ciotola o nell'impastatrice e miscelarli bene.Aggiungere le uova ed impastare fino ad ottenere una pasta elastica e omogenea.
- Avvolgere la pasta nella pellicola alimentare e lasciarla riposare a temperatura ambiente per circa mezz’ora.Se si ha una machcina per la pasta utilizzarla per trafilare gli spaghetti altrimenti stendere l'impasto in una sfoglia sottile, avvolgerla su se stessa e tagliare con un coltello affilato tante strisce sottile per realizzare simil spaghetti.
Preparazione del ragù bianco di tacchino con crema al tartufo
- In una padella mettiamo un filo d’olio, affettiamo la cipolla finemente e facciamola soffriggere a fuoco basso.Aggiungiamo il macinato di tacchino e una noce di burro.Facciamo cuocere qualche minuto e poi sfumiamo con il vino.completiamo la cottura del macinato di tacchino in circa 2-3 minuti
- Aggiungiamo al ragù bianco di tacchino la crema chiara di tartufo Serbosco e mescoliamo bene.Mettiamo da parte .
Preparazione della frittata di pasta gluten free con crema al tartufo
- Cuociamo la pasta in abbondante acqua salata, scoliamola e mettiamola in una ciotola capiente.
- Aggiungiamo le uova alla pasta e mescoliamo bene, aggiungiamo anche il parmigiano.
- Aggiungiamo infine il ragù bianco di tacchino con la crema chiara al tartufo e mescoliamo bene in modo che tutta la pasta sia condita perfettamente.
- in una padella capiente mettiamo abbondante olio per friggere la frittata di pasta
- Versiamo la pasta condita e livelliamo bene cuocendo a fiamma media per almeno 5 minuti per lato.
- La frittata di pasta deve risultare ben dorata da entrambi i lati, al taglio deve essere croccante fuori e ben dorata mentre bella morbida ma compatta all'interno!
Conservazione della frittata di pasta.
La frittata di pasta con crema al tartufo si conserva perfettamente in frigorifero, chiusa in un contenitore o avvolta in pellicola, per 2-3 giorni.
La potete mangiare fredda, avendo cura di toglierla almeno 30 minuti prima di servirla dal frigorifero, o potete scaldarla in padella antiaderente per 2 minuti o in microonde alla massima potenza per circa 1 minuto.
Perfetta per un pranzo informale, portatela in tavola accompagnata da una bella insalata fresca! Se iniziate a fare picnic o scampagnate questa ricetta di frittata di pasta è perfetta… tenetela a mente anche per la giornata di pasquetta!!!!!
Lascia un commento