GATEAU INVISIBLE ALLE MELE ROSSE
Quando ti fissi su una ricetta, almeno per me, mi capita di andare a ricercarla in internet e sfogliarmi tutte quelle che trovo per capire se ci siano varie differenze o se una base è uguale per tutte.
Per questa ricetta invece sono andata a colpo sicuro, dalla mia amica e maestra di fotografia Monique, anche perché lei è una garanzia non solo a livello fotografico!
Questo post è anche un omaggio al suo insegnarmi sempre ad andare oltre i miei limiti, a cimentarmi in cose nuove o comunque a me non affini; infatti qualche settimana prima di fare la torta ha dato un compito a tutti gli allievi che volevano cimentarsi in una sfida… il total White.
La prova consisteva nello scattare una o più foto con sfondo, props e soggetto bianchi.
Per me che amo giocare fotograficamente con i colori, la luce e soprattutto ho uno stile definito “dark mood” era davvero una bella sfida… e devo dire che mi è piaciuta tantissimo!
Il buon risultato degli scatti ha avuto un’ influenza positiva su di me; ho deciso allora di fare alcune ricette in questo stile e spero piacciano anche a voi.
Quindi ecco la prima ricetta: la torta invisibile alle mele!
Questa torta l’avevo già realizzata tempo fa, per le ricette della Cascina della Nordica Extraflame, ma non l’avevo mai fotografata e messa sul blog.
Vi allego anche il video così avete anche il passo a passo per realizzarla!
La ricetta della torta invisibile di mele o gateau invisible.
Per realizzare la torta ho utilizzato ancora una volta le mele rosse red moon che avevo usato per le crostatine con rose, sono mele che hanno una polpa rossa oltre che la buccia, e non diventano nere per ossidazione.
Le trovo non solo scenografiche ma anche buone con il loro gusto croccante e acidulo, si sposano perfettamente con i dolci!
torta invisibile alle mele rosse
Ingredienti
- 5 mele rosse red moon
- 1 bacca vaniglia
- 2 uova medie
- 50 g zucchero
- 20 g burro
- 100 ml latte fresco intero
- 70 g farina 00
- 1 bustina lievito per dolci
- 1 pizzico sale fino
Istruzioni
- In una ciotola capiente sbattete le uova con lo zucchero con una frusta elettrica finché non saranno ben montate e diventate chiare.Tagliate a metà la bacca di vaniglia e aggiungete al composto di uova i semini interni della bacca.
- A parte, in un pentolino o con il microonde, fate fondere il burro con il latte, mescolateli bene e uniteli alle uova quando si saranno raffreddati.
- Aggiungete la farina miscelata precedentemente con il lievito setacciato e il pizzico di sale e mescolare per ottenere un composto liscio senza grumi.
- Lavate e sbucciate le mele, tagliatele in 4 quarti privandole del torsolo e aiutandovi con una mandolina (pelapatate) ridurcetele a fette fini.Non abbiate paura con la varietà di mele red moon che diventino nere perché non si ossidano; se utilizzate un'altra varietà invece abbiate l'accortezza di deporle, man mano che le tagliate, nel composto per non farle annerire. Assicuratevi che siano sempre ben avvolte dal composto.
- Imburrate e infarinate una tortiera con cerniera da 20 cm di diametro e versateci dentro il composto con le mele. Livellate bene e infornate in forno statico a 200° C per circa 30/35 minuti.Lasciate raffreddare completamente prima di sfornare la torta.
Note
Conservazione della Torta invisibile di mele rosse
La torta si conserva perfettamente sotto una campana di vetro, se non fa caldo, per 2 giorni.
Se le temperature sono altre preferite invece la conservazione in frigorifero in un contenitore con coperchio; si conserverà perfettamente per 3-4 giorni!
Lascia un commento