La ricetta della caesar salad, con salsa alla birra Serbosco.
Pasqua si avvicina e per l’occasione vi voglio presentare la ricetta creata per Serbosco, una ricetta perfetta come antipasto per Pasqua o meglio ancora per pasquetta!
Sto parlando della caesar salad!
Non trovate che racchiuda in se tutta la freschezza della primavera??? Ecco qui la mia versione, presentata su cestini di parmigiano con cubetti di formaggio, insalata novella e songino e accompagnata da crostini croccanti e una salsa alla birra spettacolare!
Questo mese, in virtù della primavera, delle feste Pasquali in arrivo e di voglia di ricette leggere e gustose, per l’appuntamento mensile con Serbosco vi propongo questa insalata; spero vi siano piaciute le altre ricette: la frittata di pasta e i bigoli con ragù di anatra!
La Caesar salad cos’è.
La Caesar salad è una celebre insalata creata, per festeggiare il giorno dell’Indipendenza americana il 4 luglio del 1924, dallo chef italiano Cesare Cardini.
Emigrato negli Stati Uniti dopo la prima guerra mondiale, Cardini visse inizialmente a San Diego per poi trasferirsi a Tijuana in Messico, dove aprì il suo ristorante e creò questa insalata che diventò famosa negli Stati Uniti e in seguito anche in Europa.
Nella Caesar salad i sapori tipici italiani del parmigiano, della lattuga romana e dell’olio extravergine di oliva, si sposano con i sapori americani della salsa Worcestershire che viene usata per il condimento classico dell’insalata.
La grande “genialata” è stata dare un nome da antico impero romano che sicuramente ha fatto la differenza nella conquista del palato degli americani !
La ricetta originale della Caesar Salad.
Piatto unico leggero composto da lattuga romana, accompagnata da qualche cubetto di pane tostato e da scaglie di parmigiano reggiano, la Caesar salad si condisce con la salsa Worchestershire; altre varianti che sono venute dopo aggiungono anche il petto di pollo grigliato tagliato a pezzetti o anche il bacon.
Per prepararla al meglio vi consiglio di prepararla all’ultimo momento; potete intanto preparare tutti gli ingredienti ma allestiste l’insalata solo prima di servirla.
Come si prepara la Caesar salad classica:
- Lavate le foglie di lattuga romana.
- Tagliate il pane in fette alte almeno un centimetro e poi a cubetti.
- Fatelo tostare in una padella antiaderente con un filo d’olio e un po’ d’aglio.
- Preparate la salsa mescolando con un frullatore il succo di limone, un uovo, aceto, aglio, salsa Worcestershire, sale e pepe. Unite di tanto in tanto un po’ d’olio, fino ad ottenere una salsa densa come la maionese.
- Adagiate la lattuga romana sul fondo, aggiungete i crostini di pane, le scaglie di parmigiano e condite il tutto con la salsa prima di servire.
Curiosità sulla Caesar salad
- Dovete sapere che negli anni ’30, la Caesar Salad fu eletta dai master chefs della Societé internationale des Epicures di Parigi come la “migliore ricetta originaria degli Stati Uniti di America degli ultimi 50 anni”
- Nel 1948 Caesar Cardini ha brevettato il condimento per la Caesar salad, in commercio ancora oggi.
- Alla fine degli anni ’90, la Caesar Salad fu dichiarata illegale in California da una legge che vietava la somministrazione di piatti che comprendevano uova crude nella ricetta. Sembra addirittura che ci fosse un mercato nero della Caesar salad… fino a che nel 1998 la legge venne superata.
- In origine, la Caesar Salad veniva mangiata con le mani… o meglio: le foglie intere di lattuga romana venivano mangiate una ad una con il condimento sopra.
La salsa alla birra Serbosco.
La mia versione rivisitata di Caesar salad, è realizzata utilizzando come base dei cestini di parmigiano fatti in casa; ho utilizzato al posto della lattuga romana della tenera insalata novella e del songino (valerianella) a cui ho aggiunto cubetti di formaggio Emmental e cubetti di pane tostato.
Al posto della salsa Worcestershire, ho utilizzato la salsa alla birra Serbosco !
Questa salsa è una vera crema leggermente piccante dal tipico gusto della birra rossa con aggiunta di senape.
Ottima da spalmare con la carne alla griglia, hamburger, formaggi e panini, grazie alla pratica ed innovativa confezione la fragranza e la praticità di utilizzo sono garantiti al top.
La ricetta della Caesar salad con salsa alla birra.
Per realizzare questa semplice e gustosa ricetta vi spiego come realizzare i cestini di parmigiano, per poi riempirli con l’insalata fresca, i cubetti di formaggio e i crostini; quando tutto è pronto condite con la salsa alla birra e gustate questo splendido abbinamento!
caesar salad in cestini di parmigiano con salsa alla birra
Ingredienti
Per i cestini di parmigiano
- 80 g parmigiano grattugiato
Per la Caesar salad
- 30 g insalata novella
- 30 g songino (valerianella)
- 60 g formaggio Emmental
- 2 fette pane fresco
- q.b salsa alla birra Serbosco
- q.b olio extravergine di oliva
- 1 spicchio di aglio fresco facoltativo
- q.b sale
Istruzioni
Preparazione dei cestini di parmigiano
- prendete una padellina non troppo grande antiaderente e mettetela sul fornello con la fiamma media in modo che si riscaldi.Abbassate la fiamma e aiutandovi con un cucchiaio spolverate il fondo della padella con 40 g di parmigiano.
- Aspettate che il formaggio si sciolga e addensi, aiutandovi con una paletta iniziate ad alzare i bordi della cialda che si formerà e poi rigiratela sottosopra.Continuate la cottura per pochi secondi e infine togliete la cialda ottenuta dalla padella con la paletta e adagiatela su una ciotola rovesciata per far assumere alla cialda la forma concava.
- Ripetere l'operazione per preparare la seconda cialda.Lasciare riposare fino a completo raffreddamento delle cialde prima di staccare dalla ciotola.
Preparazione degli ingredienti
- Prendete le due tipologie di insalata e lavatele bene, asciugatele tamponandole o utilizzando la centrifuga per insalate, mettete da parte.
- Prendete il formaggio e tagliatelo a cubetti non troppo grossi, mettete da parte.
- Prendete le fette di pane fresco e tagliatelo a cubetti.Prendete una padellina antiaderente, aggiungete un filo d'olio e mettete sul fuoco.Aggiungete l'aglio schiacciato e fate dorare leggermente (facoltativo)Adagiate nell'olio caldo i cubetti di pane e fateli tostare finché non saranno ben dorati, quindi salate e togliete dal fuoco. mettete da parte.
Preparazione della Caesar salad
- Prendete i cestini di parmigiano, adagiatevi dentro una manciata di insalata novella e di songino.Aggiungete i cubetti di formaggio e i crostini dorati.
- versate sopra l'insalata e gli ingredienti una bella dose di salsa alla birra Serbosco e servite
Questa insalata deve essere preparata al momento e mangiata, non vi consiglio di conservarla… se proprio vi dovesse avanzare mettetela in un contenitore con coperchio in frigorifero e mangiatela in giornata!
Ovviamente potete creare altre varianti aggiungendo bacon, pezzetti di pollo alla griglia o creare una versione con uova sode o addirittura avocado!
Vi aspetto con tante altre nuove ricette
Lascia un commento