Insalata di cocomero, feta e porcini Serbosco.
Oggi torno con l’appuntamento mensile delle ricette preparate con i prodotti dell’azienda Serbosco.
Il must di questa estate è stato per me l’abbinamento cocomero e feta che sicuramente avrete visto spessissimo su Instagram.
Se l’idea della frutta abbinata a un formaggio forte come la feta vi può suonare strana non cadete nel dubbio, vi giuro che è un abbinamento veramente gustoso.
Ma io sono voluta andare oltre al classico abbinamento e ho aggiunto all’accoppiata anche i funghi porcini trifolati Serbosco e i fagiolini bolliti!
I funghi porcini Serbosco.
I funghi porcini sono il prodotto leader dell’azienda Serbosco; sul loro sito troverete tantissime varietà e formati.
Per questa ricetta ho deciso di utilizzare i funghi porcini trifolati Valbuona.
Il prodotto può essere usato tale e quale, o ripassato in padella con aromi freschi a seconda dell’utilizzo finale.
Serbosco ve lo propone da utilizzare per primi piatti e pizze; Io vi consiglio di utilizzarlo non solo per questa insalata estiva con cocomero ma anche per delle ottime scaloppine.
Il gusto dei porcini è veramente delizioso, inalterato come se fossero appena stati raccolti e cotti per essere mangiati!
La feta greca.
La feta è un famoso formaggio di origine greca. Viene prodotta con un mix costituito da latte fresco di pecora (80%) e di capra (20%).
E’ un formaggio dal gusto sapido, semiduro e compatto, in greco il suo nome significa ‘fetta’ e viene prodotto in pani rettangolari e commercializzato a fette più piccole; ha ricevuto la denominazione DOP dall’Unione Europea.
E’ un formaggio magro ma ha un’alta percentuale di sodio, attenzione quindi quando lo utilizzate in cucina o nelle insalate evitate di aggiungere altro sale.
La ricetta dell’insalata di anguria, feta e porcini.
Vi lascio questa ricetta veramente semplice da realizzare dove la difficoltà sta solo nel cuocere i fagiolini e tagliare a cubetti l’anguria e la feta!
I condimenti sono stati omessi appositamente perché i funghi porcini Serbosco sono già perfettamente conditi con olio e la feta dà la giusta dose di sapidità.
Insalata di anguria, feta, fagiolini e funghi porcini
Ingredienti
- 1/2 anguria fresca baby Circa 2 fette alte 2 dita di un anguria normale
- 200 g feta greca
- 150 g fagiolini bolliti
- 200 g funghi porcini trifolati Serbosco Valbuona
- q.b foglioline di menta fresca
Istruzioni
- Prendere il cocomero e tagliarlo a fette e poi a cubetti di circa 1,5 cm di lato.Mettere da parte
- Prendere la feta e tagliarla a cubetti di circa 1,5 cm di lato, mettere da parte
- Prendere i fagiolini, eliminare kle estremità ed l'eventuale filo, metterli a bollire in acqua cqalda per circa 20 minuti.Scolarli e lasciarli raffreddare prima di tagliarli a pezzetti di circa 1/2 cm
- In una ciotola capiente mettere i cubetti di anguria, i cubetti di feta, i fagiolini e aggiungere i funghi porcini trifolati con il loro olio.Mescolare tutto e servire in un piatto di portata decorando con foglioline di menta a piacere.
Note
Conservazione dell’ insalata di anguria e feta.
Questa insalata è perfetta per l’estate perché si fa in poco tempo e si gusta volentieri… Casomai doveste farne più del dovuto e vi dovesse avanzare, conservatela in frigorifero in un contenitore con coperchio e consumatela il giorno stesso o al massimo al pranzo successivo.
Vi aspetto per la nuova ricetta per Serbosco a metà settembre!
Lascia un commento