Torta facile e veloce con uva e marmellata.
A inizio settembre Monique, la mia maestra di fotografia, ha indetto nel gruppo riservato ai suoi corsisti una nuova sfida, un challenge a tema UVA!
Dovevamo scattare uno still life con mood a scelta ma l’ uva doveva essere l’indiscussa protagonista… qualsiasi tipo di uva, qualsiasi colore, spazio alla fantasia nella presentazione.
Sono andata al supermercato e ho comprato dell’uva bianca e arrivata a casa ho deciso di fotografarla nel mood a me più congeniale… dopo alcuni scatti però ho deciso che volevo proporli anche nel blog, creare una ricetta semplice e veloce con quella succosa uva… ne è nata questa torta facile e veloce con uva e marmellata!
Questa è la prima volta che nasce una ricetta partendo dalla foto del soggetto!!! I primi scatti che ho realizzato sono questi a seguire, tutti incentrati sull’uva.
Il mood è quello a me più congeniale, toni scuri e luce naturale… in molti mi dicono che sono scatti caravaggeschi e infatti adoro Caravaggio, l’ho portato anche all’orale della maturità.
Dallo scatto fotografico alla ricetta, la torta veloce con uva e confettura di uva spina.
Dopo aver fatto queste foto, stavo pensando a cosa fare con l’uva e allora ho voluto raccontare con le fotografie questa situazione, sono entrata nella scena e ho sfogliato il libro in cerca di idee, assaggiato qualche acino e infine deciso la ricetta da fare!
La torta è una semplice sfoglia pronta su cui ho spennellato della confettura di uva spina, avvolto con la sfoglia gli acidi dell’uva mesi in fila e creato dei serpentelli che ho adagiato su una teglia imburrata e infarinata.
Ho creato con i serpentelli farciti dei cerchi concentrici e decorato il centro con un fiore di acini d’uva. Spennellato la superficie con dell’uovo sbattuto e cosparso tutto con zucchero… infornata per 30 minuti la torta è bella che pronta!
Torta facile e veloce con uva bianca.
Procuratevi un rotolo di pasta sfoglia, della marmellata di uva spina che eventualmente potete sostituire con della marmellata di limoni e seguite il facilissimo procedimento!
torta veloce con uva bianca
Equipment
- tortiera diametro 24
Ingredienti
- 1 rotolo pasta sfoglia già pronta rettangolare
- 1 uovo per spennelare
- 1 grappolo uva bianca
- 200 g confettura di uva spina o confettura di limoni
- q.b zucchero
Per la tortiera
- q.b burro per imburrare la tortiera
- q.b farina 00 per infarinare la tortiera
Istruzioni
- Lavare il grappolo di uva e staccare gli acini dal raspo.Sdrotolare la sfoglia e cospargerla con la cofettura.
- Adagiare gli acini in fila e avvolgerli con la sfoglia arrotolandola sugli stessi.tagliare con un coltello affilato il serpentello ripieno di acini ottenuto.Ripetere l'operazione fino a finire la sfoglia.
- Prendere una tortiera, imburrarla e infarinarla.Disporre i serpentelli farciti in un cerchio concentrico fino a riempire la tortiera, decorare al centro con un fiore realizzato con degli acini avvolti singolarmente nell sfoglia.
- Spennelare la superficie della torta con l'uovo sbattuto e cospargere con dello zucchero semolatoInfornare a 180° C per circa 30 minuti, la torta deve risultare dorata e croccante.Togliere dal forno e lasciare raffreddare prima di servire.
Conservazione della torta veloce di pasta sfoglia con uva e confettura.
La torta veloce di pasta sfoglia con uva e confettura si conserva a temperatura ambiente, sotto una campana di vetro per 2 giorni.
Se doveste conservarla più a lungo mettetela in un contenitore ermetico in frigorifero.
Se volete provare una orta veloce con uva nera provate il cake che ho fatto per instamamme
Alla prossima ricetta
veganundklücklich dice
TRAUMHAFT!!!
Liebe Grüße,
Jesse-Gabriel
Lisa Mum Cake Frelis dice
Danke für die guten Wünsche
speedy70 dice
Ma che meraviglia, una golosissima torta autunnale!