Il pane farcito che si crede un casatiello!
Vi capita mai di aprire il frigorifero e in fondo al cassettino del formaggio e trovare avanzi di formaggi e salumi che non vi ricordavate neanche di avere??!!
Questo capita ogni tanto nella mia famiglia, per colpa a volte della dimenticanza o della non voglia di mangiare quel determinato alimento.
Ogni tanto faccio pulizia e controllo esattamente cosa c’è rimasto dentro il frigorifero e nascono così delle ricette antispreco o svuotafrigo come volete chiamarle.
È stato proprio l’ultimo raid al frigorifero che ho fatto, che mi ha permesso di realizzare questo pane farcito simil casatiello o tortano.
Ricetta svuotafrigo perché è giusto Non sprecare.
Tralasciando il discorso economico di tutto quello che comporta a livello monetario in una famiglia lo spreco alimentare , spesso si sente anche in televisione di quante iniziative nascono per poter evitare di sprecare il cibo.
Il Ministero delle politiche agricole alimentari e Forestali ha varato la campagna #ioNonspreco volta alla sensibilizzazione verso il corretto consumo di cibi per diminuire lo spreco alimentare ; troverete sul sito una lista di consigli e informazioni pratiche per combattere appunto gli sprechi.
Il 50% degli sprechi avviene in casa, purtroppo finiscono nella spazzatura ogni anno 12 miliardi di alimenti ; basterebbero veramente pochi e semplici gesti quotidiani per ridurre sensibilmente queste perdite.
Bisogna partire dal presupposto che già facendo una spesa intelligente e mirata si riesce a ridurre lo spreco alimentare.
Alcune dritte per non sprecare il cibo.
Sul sito del mipaaf potete trovare le regole generali per imparare a non sprecare;
Sono stati identificati dei passaggi per aiutarsi sia quando facciamo la spesa che quando siamo a casa.
La spesa:
- Faccio una lista dei prodotti che servono effettivamente
- Acquisto prodotti freschi più spesso in quantità giusta.
- Scelgo frutta e verdura con la giusta maturazione.
- I prodotti preconfezionati devono essere della quantità giusta ai miei bisogni.
- Leggo l’etichetta per valutare la data di scadenza.
A casa:
- Se Faccio scorte di prodotti consumo prima quelli con una scadenza più vicina ho comprati per prima
- A tavola servo porzioni adeguate senza esagerare Nella quantità
- Se vado al ristorante e avanzo del cibo Chiedo la family bag o doggy bag
- In frigorifero ogni ripiano ha una sua temperatura ideale per i vari cibi cerco di utilizzarli al meglio
- Conservo bene i prodotti con le confezione già aperte utilizzando eventualmente barattoli ermetici per la conservazione
E la regola più importante secondo il mio punto di vista è quella sugli avanzi del frigorifero:
Se ho Avanzi nel frigorifero lì impiego per realizzare nuove ricette.
La ricetta del pane farcito.
Per riciclare i fondi di salumi e formaggi avanzati ho realizzato questa ricetta partendo come spunto dalla ricetta del casatiello che ho qui sul blog e sostituendo l’uso del burro con dell’olio.
Questo è il mio pane farcito:
Pane farcito #iononspreco
Equipment
- teglia rettangolare da plumcake
- planetaria o impastatrice
Ingredienti
impasto del pane
- 150 g farina manitoba
- 100 g semola rimacinata
- 80 ml Olio extravergine di oliva
- 10 g lievito di birra fresco
- 150 ml di acqua
- 6 g sale fino
farcitura del pane
- q.b fondo di prosciutto crudo quantità in base ai vostri avanzi
- q.b fondo di salame con aglio quantità in base ai vostri avanzi
- q.b fondo di salame piccante quantità in base ai vostri avanzi
- q.b fondo di coppa quantità in base ai vostri avanzi
- q.b Emmental a pezzetti quantità in base ai vostri avanzi
- q.b asiago a pezzetti quantità in base ai vostri avanzi
- q.b di parmigiano grattugiato quantità in base ai vostri avanzi
Istruzioni
Preparazione dell'impasto del pane.
- Prendere il lievito e scioglierlo in 70 ml di acqua.Nella ciotola della planetaria mettere le farine setacciate , l'acqua con il lievito e iniziare ad amalgamare il conmposto utilizzando il gancio a foglia.
- Aggiungere a filo gli 80 ml di acqua rimanente e l'olio in modo che l'impasto assorba bene i liquidi.Far lavorare la planetaria alla minima velocità per 5 minuti, quindi aggiungere il sale e continuare a lavorare per altri 3 minuti l'impasto.
- Togliere l'impasto dalla ciotola della planetaria e trasferirlo in una ciotola oliata e farlo riposare in forno spento con la luce accesa per almeno 2 ore.
Preparazione del pane farcito
- Prendere i fondi di salumi e gli avanzi di formaggio e ridurli a cubetti di circa 1/2 cmPrendere l'impasto lievitato, stenderlo con il mattarello su una spianatoia infarinata e creare un rettangolo.
- Posizionare sul rettangolo i cubetti di formaggio e salumi e infine cospargere con il parmigiano grattato.Arrotolare l'impasto su se stesso formando un cilindro e adagiarlo nello stampo da plumcake precedentemente oliato e infarinato.
- Lasciare riposare e lievitare per 1 ora.Preriscaldare il frono in modalità statica a 180°C e infornare quando arriva a temperatura il pane farcito.Far cuocere per circa 40 minuti e sfornare quando è ben dorato.FAr raffreddare su una griglia perima di tagliarlo e gustarlo.
Note
Varianti possibili del Pane farcito #iononspreco
Potete sostituire i formaggi E i salumi con quello che avete nel frigorifero: potete inserire avanzi di verdure cotte, crude, avanzi di carne o altrimenti utilizzare questa ricetta del pane base per spalmarlo con gli avanzi di marmellate e confetture e salse come merenda o spuntino.
Spero vi sia piaciuta questa ricetta e che adottiate anche voi le regole per non sprecare più il cibo!
Qua sotto trovate una galleria di ricette Antispreco che ho già realizzato in precedenza cliccate sulla foto per gustare questa bontà.
Lascia un commento