Il ragù di lenticchie, un’ottima ricetta di base vegana.
Il ragù di lenticchie è un’alternativa, tutta vegetale, al classico ragù di carne.
E’ una ricetta base che è adatta a tutti, non solo a chi segue un’alimentazione vegana; difatti la ricetta prevede il classico soffritto, la passata di pomodoro e ovviamente le lenticchie; non sono presenti altri ingredienti particolari tipici della dieta vegana e vegetariana.
E’ una ricetta base perché è ottima per condire la tradizionale pasta ma può diventare anche un’ottima zuppa… insomma il ragù di lenticchie è una ricetta da fare e rifare più volte!
Le lenticchie: varietà e proprietà.
Le lenticchie sono veramente un’ottima alternativa proteica alla carne; Bisogna tenere presente però che ci sono tante varietà di lenticchie e che ne possiamo trovare in commercio varie tipologie.
Vi avevo già parlato delle proprietà e uso in cucina delle lenticchie rosse, oggi vi faccio conoscere alcune tipologie perché di lenticchie ne esistono moltissime in tutto il mondo; solo per citarne qualcuna vi basti pensare alla varietà dhal tipica dell’India, le lenticchie verdi francesi Puy… pensate che solamente in Italia abbiamo tantissime varietà come le piccole lenticchie di Norcia,le lenticchie verdi giganti di Altamura o le lenticchie di Pantelleria, per citarne qualcuna.
Se volete conoscere nello specifico alcune varietà di lenticchie, dove vengono coltivate e le loro caratteristiche vi rimando a questo articolo molto esaustivo: 15 varietà di lenticchie di cure naturali.
Proprietà delle lenticchie:
Le lenticchie hanno moltissime proprietà e sono ricche di proteine, fibre, ferro, magnesio e potassio.
Il ferro nelle lenticchie è superiore a quello presente nella carne, purtroppo l’assorbimento é ridotto e anche le proteine presenti sono carenti di alcuni aminoacidi essenziali; per ovviare a questo inconveniente vi consiglio di mangiare le lenticchie con pasta o con altri cereali.
Per cosa fanno bene le lenticchie?
Per chi soffre di anemia, per chi ha problemi di transito intestinale, per i diabetici perché rallentano l’assorbimento dei carboidrati, evitando picchi glicemici e per finire se siete mamme in allattamento le lenticchie fanno per voi perché sembrano stimolare la produzione di latte e mantenerla costante nel tempo.
La ricetta per fare il ragù di lenticchie.
La ricetta è semplice, basta fare un soffritto classico con cipolla, sedano e carota; quando il soffritto sarà ben dorato aggiungere le lenticchie.
Che lenticchie usare?
Potete usare le lenticchie secche o le lenticchie in scatola.
Cambierà ovviamente il tempo di cottura e la metodologia di preparazione delle lenticchie; se per quelle in scatola la cottura sarà più corta e dovrete solamente aprire la scatoletta e sciacquare bene le lenticchie contenute; per le lenticchie secche dovrete metterle in ammollo per una notte prima di poterle utilizzare una volta ben risciacquate.
Ecco la ricetta con le due versioni:
ragù di lenticchie, ricetta vegana
Ingredienti
Per il ragù di lenticchie in scatola
- 1 scatola di lenticchie già cotte
- 500 ml passata di pomodoro
- 1 carota
- 1 costa di sedano
- 1/2 cipolla
- 2 cucchiai olio evo
- q.b sale e pepe
per il ragù di lenticchie secche
- 200 g lenticchie secche
- 300 ml passata di pomodoro
- 200 ml di brodo vegetale
- 1 carota
- 1 costa di sedano
- 1/2 cipolla
- 2 cucchiai olio Evo
- q.b sale e pepe
Per trasformare il ragù di lenticchie in zuppa
- q.b brodo vegetale
Istruzioni
Preparazione del ragù di lenticchie secche
- La sera prima sciacquate le lenticchie più volte sotto acqua corrente, mettetele in ammollo per tutta la notte.
- Prendete una casseruola dai bordi un po alti, aggiungete l'olio e fatelo scaldare leggermente.Aggiungete poi la cipolla tritata finemente, la carota pelata e ridotta a pezzetti e infine il sedano anch'esso lavato e tagliato a pezzetti.Fate rosolare il soffritto per pochi minuti.
- Prendete le lenticchie in ammollo, sciacquatele nuovamente e aggiungete al soffritto.Fate rosolare 1-2 minuti e infine aggiungete il brodo vegetale e fate cuocere 20 minuti.
- Trascorsi i 20 minuti aggiungete la passata di pomodoro e continuate la cottura per altri 20 minuti.
- Quando la cottura sarà ultimata e le lenticchie saranno morbide ma non sfatte il ragù sarà pronto per condire la pasta cotta in acqua bollente.
Preparazione del ragù di lenticchie in scatola
- Prendete una casseruola dai bordi un po alti, aggiungete l'olio e fatelo scaldare leggermente.Aggiungete poi la cipolla tritata finemente, la carota pelata e ridotta a pezzetti e infine il sedano anch'esso lavato e tagliato a pezzetti.Fate rosolare il soffritto per pochi minuti.
- Prendete le lenticchie in scatola, sciacquatele sotto l'acqua corrente e aggiungetele al soffritto.fate cuocere qualche minuto.
- Aggiungete la passata di pomodoro e cuocete per circa 20 minuti.Quando la cottura sarà ultimata e le lenticchie saranno morbide ma non sfatte il ragù sarà pronto per condire la pasta cotta in acqua bollente.
Da ragù di lenticchie a zuppa
- Il ragù di lenticchie è buonissimo anche mangiato così, trasformato in zuppa.Per ottenere una zuppa cremosa frullate una piccola parte di lenticchie cotte e aggiungetele nuovamente nella pentola del ragù insieme a due mestoli abbondanti di brodo e fate cuocere qualche minuto per far amalgamare bene gli ingredienti, avrete un'ottima zuppa da assaporare.
Note
Da ragù lenticchie a zuppa di lenticchie!
Il ragù di lenticchie è buonissimo anche mangiato così come è ma potete anche trasformarlo in una zuppa.
Per ottenere una zuppa cremosa frullate una piccola parte di lenticchie cotte e aggiungetele nuovamente nella pentola del ragù insieme a due mestoli abbondanti di brodo e fate cuocere qualche minuto per far amalgamare bene gli ingredienti, avrete un’ottima zuppa da assaporare magari con fette di pane abbrustolito!
Lascia un commento