La ricetta della pasta pasticciata, il pasticcio di pasta al forno con besciamella!
Giornate cupe anche da voi?? io mi consolo cucinando e accendendo il forno per preparare quei piatti che sanno di caldo e casa… come la pasta pasticciata !
E’ una ricetta antispreco perché puoi farla con quello che hai in frigorifero… basta fare della besciamella e mettere insieme alla pasta precedentemente cotta gli ingredienti che hai in frigorifero: verdure, formaggi, prosciutti, salumi.
Io la faccio spesso in questa versione, con piselli, formaggio e prosciutto, perché sono ingredienti che ho sempre in casa; potete sostituire i piselli con broccoli, fagiolini cotti, cavolfiore o quello che avete!
Anche i salumi sono interscambiabili tra loro; pancetta, salame, speck, prosciutto… usate la fantasia e quello che avete in casa e avrete sempre un’ottima pasta pasticciata da servire!
La besciamella.
La besciamella, il legante perfetto per questo piatto!
La besciamella è una salsa di base, che viene usata come elemento di partenza per composizioni più elaborate. Chiamata un tempo dall’Artusi “balsamella”, sostenendo una variante che, pur appoggiandosi a quella francese, rimane più semplice (la sua ricetta infatti è priva di spezie), è una delle salse basilari della cucina italiana, introdotta in seguito in quella francese, ma è diffusa anche nel mondo anglosassone dove è nota come “salsa bianca”. (Tratto da Wikipedia)
La ricetta della besciamella, secondo la tradizione, sarebbe di origine francese ma ci sono versioni che la vogliono originaria della Toscana nata alla corte di Caterina de Medici e poi esportata da lei in Francia.
Volete preparare un’ottima besciamella? Vi basterà utilizzare burro, farina e latte per ottenere una salsa bianca, cremosa, avvolgente, dal gusto neutro e delicato!
Ecco come preparare in pochi minuti una besciamella perfetta:
Il procedimento è semplice, dovete creare un roux bianco, ovvero un composto base mescolando burro fuso e farina, appena il roux si stacca dalle pareti del pentolino aggiungete il latte e portate ad ebollizione in modo tale che il roux si sciolga completamente e la salsa si addensi; infine aggiungete del sale fino e una grattata di noce moscata.
La densità finale della besciamella dipende dalla proporzione tra burro e farina utilizzati per il roux e dal tempo di cottura della salsa ovvero di quanto la lasciamo cuocere e addensarsi sul fuoco.
A seconda dell’uso che dobbiamo fare dovremmo ottenere una consistenza idonea alla preparazione:
- densa se usiamo la besciamella per ripieni
- semi liquida se la utilizziamo come condimento nelle lasagne, pasticci o appunto la pasta pasticciata; questo fluidità è essenziale perché con la cottura in forno la besciamella tenderà ad addensarsi ancora con la cottura.
Piccoli accorgimenti per una besciamella perfetta:
La ricetta base è una proporzione 1:1:10 ovvero 100 g di farina, 100 g di burro e 1000 grammi (1 litro) di latte
Se volete una besciamella più liquida potete ridurre le dosi di burro e farina (70/80 g) o aumentare la quantità di latte (1200 g) , se dovete ottenere una besciamella più densa potete aggiungere più farina (1 cucchiaio raso ) o diminuire leggermente il latte (800 g ).
Vi siete trovati la besciamella piena di grumi?? Nessun problema! Vi basterà filtrare la besciamella con un colino o “frullarla” con il frullatore ad immersione per rimediare all’inconveniente.
La ricetta della pasta pasticciata.
Ecco la ricetta di questa versione di pasta pasticciata con piselli, formaggio e prosciutto; ovviamente usatela come base per farne versioni sempre diverse a seconda degli ingredienti che avete in casa!
Pasta pasticciata al forno con besciamella
Equipment
- Teglia da forno rettangolare
- padella
Ingredienti
- 350 g pasta lunga o corta
- 150 g prosciutto cotto tagliato a cubetti
- 150 g formaggio tipo Emmental
- 150 g piselli in scatola o surgelati
- 1/2 cipolla
- q.b parmigiano gratuggiato
- q.b olio evo
Per la besciamella
- 100 g farina
- 100 g burro
- 1 litro latte fresco intero
- q.b sale
- q.b noce moscata
Istruzioni
Preparazione della besciamella
- In un pentolino mettete il burro e un pizzico di sale, fatelo sciogliere a fiamma bassa e poi aggiungete la farina.Fate cuocere leggermente il roux creato finchè non si stacca dai bordi della pentola e infine versarte il latte.
- Mescolate con cura per far sciogliere perfettamente il roux nel latte e portate ad ebbolizione, fate cuocere sempre mescolando fino ad ottenere una salsa besciamella liquida, cremosa e vellutata.Togliete dal fuoco, aggiungete una spolverata di noce moscata, mescolate bene e infine lasciate da parte
Preparazione della pasta pasticciata
- Prendete una padella, aggiungete un filo di olio Evo e fate scaldare leggermente a fiamma bassa.Aggiungete la cipolla tagliata sottile e fate soffriggere leggemrnete; in fine mettete i piselli e fate rosolare per qualche minuto. Se usate i piselli in scatola fate cuocere per 5 minuti, se utilizzate i piselli surgelati fate cuocere per circa 2 minuti con un coperchio. Spegnete e mettete da parte
- Mettete a cuocere la pasta, del formato da voi scelto, in acqua bollente salata.Lasciatela indietro di cottura, deve essere bella al dente, finirà di cuocere in forno altrimenti vi ritroverete con una pasta pasticciata scotta. Scolate la pasta e versatela in una ciotola capiente.
- Aggiungete alla pasta i piselli, il prosciutto cotto tagliato a cubetti e il formaggio tagliato a cubetti.Aggiungete la besciamella e il parmigiano gratuggiato e mescolate con cura.Versate la pasta condita nella teglia da forno precedentemente oliata o imburrata e cosparsa di farina o pangrattato.Livellate bene, spolverate ancora con del parmigiano gratuggiato e infornate a 160°C per circa 30 minuti.
- Sfornate a cottura ultimata, lasciate intiempidire leggermente e poi servite
Conservazione dell pasta pasticciata al forno con besciamella.
Come tutte le paste condite, se vi avanza, potete conservarla in frigorifero per 2-3 giorni in un contenitore con coperchio.
Potete anche surgelare la pasta pasticciata vi basterà scaldarla in forno caldo a 180° per gustarla nuovamente.
Cosa dite vi piace la pasta pasticciata? Che versioni usate fare voi??
Lascia un commento