La ricetta dei Cupcake ai mandarini senza latte e burro.
Marzo è il mese dove si inizia a vedere le prime primizie ma ancora persistono frutta e verdura invernale, troviamo ancora abbondanti agrumi come bergamotti, limoni, mandarini e clementine!
Proprio con quest’ultimi frutti, mandarini e clementine, vi propongo un dolcetto leggero e soffice che ne racchiude tutto il gusto ma sono senza lattosio!
Dei Cupcake ai mandarini senza burro e latte ma soffici e profumati, pronti per essere gustati !
Cupcake senza lattosio.
Ottenere dei Cupcake senza lattosio è possibile sostituendo il burro dell’impasto con olio, io ho scelto l’olio di arachidi; e usando il succo dei mandarini spremuti per sostituire il latte della ricetta classica dei cupcake.
Se volete ottenere dei cupcake semplici potete sostituire il latte con latte vegetale di soia, mandorle, avena, ecc… potete anche utilizzare semplicemente del succo di frutta per variare i gusti o utilizzare il succo spremuto dalla frutta fresca direttamente.
Io non ho problemi con il lattosio, ma ogni tanto mi piace provare e testare varianti “senza” di ricette che faccio abitualmente e devo ammettere che questi cupcake senza lattosio sono risultati soffici e golosi quanto i suoi fratelli ricchi di burro e latte.
La ricetta dei cupcake al mandarino senza lattosio.
La ricetta è semplice e veloce, da fare e rifare per una merenda o colazione semplice e sana; inutile dirvi che ho fatto dose doppia per evitare di rimanere senza, visto che in casa mia sono molto apprezzati!
Vi lascio la ricetta base, per 12 cupcake, ma so che li rifarete a breve con dose doppia!!
cupcake ai mandarini senza lattosio
Equipment
- Stampo da muffin
- pirottini di carta
- fruste elettriche
Ingredienti
- 140 g farina 00
- 120 g zucchero
- 120 ml succo di mandarini
- 40 ml olio di arachidi
- 1 uovo intero
- 2 cucchiaini lievito per dolci rasi
- q.b polpa dei mandarini Facoltativo
Istruzioni
- in una ciotola montate l'uovo con lo zucchero utilizzando le fruste elettriche.Quando avra' raddoppiato il volume aggiungete a filo, sempre montando con le fruste elettriche, l'olio di arachidi.
- Aggiungete sempre a filo e sempre utilizzando le frusgte elettriche anche il succo di mandarini.Aggiungete infine la farina e il lievito, mescolando con le fruste elettriche al minimo.Se vi piace potete aggiungere anche la polpa dei mandarini spremuti avendo cura di togliere i semi.
- Versate il composto ottenuto nei pirottini posti dentro lo stampo da muffin, riempitili fino a 3/4 dell'altezza.Infornate in forno statico caldo a 160°C per circ 20 minuti
- Sfornate e lasciate raffreddare prima di gustare i cupcake ai mandarini
I mandarini o le clementine, quali utilizzare?
Mandarini e clementine sembrano simili, ma non lo sono!
Quali sono le differenze tra questi due frutti ?
L’unica caratteristica comune tra mandarini e clementine è che si consumano prevalentemente in spicchi; riusciamo a distinguere i due frutti per il fatto che nelle clementine sono assenti i semi.
La clementina è anche succosa e molto più dolce rispetto al mandarino che invece assomiglia alle arance dal gusto leggermente più asprigno.
Le proprietà dei 2 frutti:
Le proprietà del mandarino, del mandarancio e della clementina sono simili, caratterizzati da un forte apporto di potassio, di fibre e soprattutto di vitamina C: due clementine al giorno soddisfano il fabbisogno giornaliero di un adulto. Sul piano delle calorie, come detto, il mandarino fornisce l’apporto più consistente fra i tre agrumi, che ultimamente sono stati anche protagonisti di una dieta dimagrante, peraltro non consigliabile. (Tratto da Matteo Garuti)
Allora vi va di provare questi cupcake al mandarino? Provateli e fatemi sapere se vi sono piaciuti!
Lascia un commento