Cracker ai semi fatti in casa, la ricetta di Cakemania.
Visti, fatti e piaciuti!!
Cosa ?? Ma i cracker ai semi misti, fatti in casa, che la mia amica Sasha di Cakemania ha proposto qualche tempo fa su Instagram e che ho avuto il piacere di rifare già più volte!!
Sono veramente facili da realizzare, buonissimi e li potete davvero realizzare come volete voi, scegliendo la farina e i semi a voi più congeniali!
Questi sono quelli che ho realizzato io con la ricetta di Sasha, adesso tocca a voi provarli perché sono veramente buoni!
I semi per i cracker, tipologie da utilizzare.
I semi, chiamati anche superfood, sono alimenti che hanno poteri antiossidanti e nutrienti con proprietà anti-infiammatorie; sono anche in grado di prevenire lo sviluppo di alcuni tipi di cancro.
Presenti nella dieta umana da migliaia di anni, i semi oggi sono poco utilizzati in cucina e andrebbero riscoperti per integrare le carenze dovute all’alimentazione moderna, spesso frettolosa e squilibrata. Ciò che li accomuna tra loro è la ricchezza in acidi grassi polinsaturi, minerali e oligoelementi, fibre, vitamina E. I semi forniscono un apporto calorico considerevole, ma fortunatamente hanno un potere saziante alto, per cui viene naturale mangiarne la giusta quantità. (tratto da lifegate)
Quali semi scegliere?
Potete scegliere i semi che più vi piacciono, ma se non li avete mai usati o non li conoscete vi presento alcune tipologie:
SEMI DI LINO:
Contengono acidi grassi omega3, fibre. Prevengono il cancro e le cardiopatie, riducono il colesterolo, rafforzano l’apparato digerente, alleviano i disturbi legati alla menopausa.
SEMI DI SESAMO:
Contengono rame, manganese e calcio. Alleviano l’artrite reumatoide, rafforzano le ossa, il sistema vascolare, prevengono il cancro e l’osteoporosi.
SEMI DI GIRASOLE:
Contengono vitamine del gruppo B ed e, rame, manganese, selenio. Riducono il colesterolo, prevengono cardiopatie e regolano la glicemia.
SEMI DI CHIA:
Contengono grassi omega3, manganese, calcio, fosforo, fibre. Ci sono ancora poche ricerche, ma sembra che favoriscano la salute del sistema cardio vascolare.
SEMI DI ALFA ALFA:
L’Alfa Alfa o erba medica è una pianta erbacea perenne che, come si deduce dal nome, vanta grandi proprietà essendo ricca di minerali, vitamine, proteine ed enzimi.
La farina da utilizzare per i cracker ai semi misti.
Per realizzare i cracker con i semi misti dovete fare attenzione alla tipologia di farina da utilizzare: meglio una farina debole o ancora meglio una farina senza glutine o farine di legumi.
Io ho optato per una farina integrale mista, la stessa che ho utilizzato per il pan muesli e che ben si sposa con i semi!
Se non avete una farina come la mia potete scegliere tra queste:
Farina debole:
farina di farro o di frumento integrale o macinata a pietra del tipo 1 o 2
Farina senza glutine:
farina di riso, farina di amaranto, farina di grano saraceno, farina di mais
Farina di legumi:
farina di ceci, farina di lenticchie, farina di piselli, farina di fagioli
La ricetta dei cracker fatti in casa.
Farina, acqua, olio e semi… non serve altro per fare questi semplici e gustosi cracker!
Questa è una di quelle ricette “eureka”, quelle che quando le scopri le fai per sempre, a occhi chiusi, variando con quel che hai in casa o assecondando la fantasia e le voglie…
Sasha dice così e io confermo appieno; vi basterà scegliere i semi che volete, utilizzare una farina debole, meglio se integrale e aggiungere un ottimo olio extravergine di oliva !
A differenza di Sasha io ho utilizzato maggior sale, odio i cracker insipidi, ho aggiunto un trito di rosmarino fresco e ho tagliato con una rotellina, quella per fare la pasta ripiena, i cracker prima di metterli in forno in modo da facilitare la rottura omogenea a fine cottura.
cracker ai semi misti
Equipment
- Placca da forno
- mattarello
- carta forno
- ciotola capiente
Ingredienti
- 240 g farina
- 340 g semi misti
- 130 g olio extravergine di oliva
- 230 g acqua
- 3 cucchiaini sale
- 2 rametti rosmarino fresco tritato
Istruzioni
- Preriscaldate il forno in modalità statica a 180°C e iniziate a preparare il composto.
- In una ciotola capiente mescolate con un cucchiaio la farina ai semi, aggiungete il trito di rosmarino e il sale.Mescolate ancora con il cucchiaio
- Aggiungete l'olio Evo e l'acqua e mescolate ancora cercando di ottenere un composto omogeneo.
- Prendete 1/3 del composto ottenuto e mettetelo su una spianatoia tra 2 fogli di carta forno.Con il mattarello stendete l'impasto il più fine possibile.
- Togliete la carta forno superiore e adagiate la sfoglia ottenuta sul foglio di carta forno sottostante su una placca da forno.Con la rotellina create dei rettangoli o delle losanghe e poi infornate in forno caldo per 15 minuti
- trascorsi i 15 minuti togliete fal forno e ribaltate la sfoglia di cracker su se stessa e rimettete in forno per altri 5/10 minutiEstraete e lasciate raffreddare i cracker su una gratella.
Una volta cotti i cracker potete conservarli in una scatola di latta o un contenitore con coperchio per circa 3 settimane… almeno così dice Sasha; in casa mia non superano i 3 giorni perché finiscono subito!!
Cracker & abbinamenti :
Questi cracker sono buonissimi da soli, li potete mangiare tipo snack… ma sono davvero ottimi accompagnati con delle salse come maionese, maionese vegana o anche con dei chutney.
Ultimamente li ho utilizzati come base per gli open sandwich e devo ammettere che l’abbinamento è stato perfetto!
Ringrazio Sasha per quest’altra ottima ricetta che è diventata un must in casa mia !
Lascia un commento