L’erbazzone con tarassaco di @coseperse.
Ci sono profili che segui molto volentieri su Instagram, tra questi profili seguo, dopo averla conosciuta personalmente ad un mammacheblog, Giordana Sassi alias @coseperse.
Giordana è una narratrice eccezionale, una cantastorie come si definisce lei: “sulla luna, tra le ampolle, alla ricerca delle #coseperse non sono blogger, sono cantastorie“.
Di Giordana mi piace, oltre la fantastica scrittura, gli scatti della sua famiglia; mi riportano alla mente alcuni scorci della mia vita da bambina sui monti con mia nonna Leonida a Pieve.
Quindi capirete anche voi che quando ha dato sulle stories la sua ricetta dell’erbazzone ho colto la palla al balzo e ho screenshottato i vari passaggi della ricetta per poi riprodurla a casa!
Alcune erbe di campo non sono riuscita a trovarle, ma il tarassaco è ben presente nei campi intorno a casa e il pissacan è da sempre utilizzato nella cucina Veneta!
Ecco quindi la mia versione dell’erbazzone con tarassaco (pissacan).
La ricetta dell’erbazzone reggiano.
L’erbazzone reggiano è preparato con ingredienti semplici, un tempo a disposizione di ogni contadino, ed è basato sulla lavorazione della pasta che contiene al suo interno un ripieno di erbe. Sembra che la diffusione di questo cibo risalga al periodo Medievale.
L’erbazzone è un prodotto tipico, collocabile storicamente solo nella zona della Provincia di Reggio Emilia, la cui ricetta è rimasta invariata nel tempo. Si tratta di una torta salata di pasta sfoglia farcita con un ripieno molto saporito: spinaci, cipolla, aglio, pangrattato e formaggio Parmigiano Reggiano in abbondanza. Sopra alla pasta, che ricopre il ripieno, vengono disposti alcuni pezzetti di lardo e di strutto di maiale.( tratto da Regione Emilia)
La versione di Giordana @coseperse.
Nella sua versione Giordana mette anche ricotta, bietole, spinaci, prezzemolo, uova e mentre raccontava la ricetta raccoglieva delle erbe come tarassaco e un’altra piantina simile al tarassaco che però io non ho trovato dalle mie parti.. o forse non l’ho riconosciuta!
Ho deciso allora di fare una versione intermedia dei 2 erbazzoni, usando la ricetta di Giordana ma omettendo la ricotta!
Il tarassaco o pissacan.
Il taràssaco comune è una pianta a fiore appartenente alla famiglia delle Asteracee.
L`epiteto specifico ne indica le virtù medicamentose, note fin dall`antichità e sfruttate con l`utilizzo delle sue radici e foglie.
È comunemente conosciuto anche come dente di leone e soffione, o anche con lo storpiamento del nome in taràssacco.
Uno dei nomi comuni del tarassaco è anche piscialetto (in Veneto pìsacàn) poiché ai bambini viene di solito raccontato che chi lo coglie la notte bagnerà il letto, da cui il nome. (tratto da Veneto e dintorni)
Il tarassaco è un’erba dalle numerose proprietà benefiche che possiamo trovare tranquillamente in tutta Italia, è definita anche infestante perché la si trovano veramente ovunque.
In cucina Il tarassaco viene usato tutto: con la radice si può ottenere una specie di caffè, il fiore si usa per realizzare marmellate o miele e le sue foglie, sia crude che cotte sono ottime per realizzare insalate, contorni o ripieni di torte salate.
La ricetta dell’erbazzone con tarassaco.
Questa è la mia versione dell’erbazzone con l’aggiunta di tarassaco (pissacan); ho seguito la ricetta di Giordana ma ho fatto alcune varianti; la torta salata è venuta davvero buona e vi invito a replicarla perché merita veramente!
Erbazzone con tarassaco
Equipment
- Teglia rotonda diametro 26
Ingredienti
Per la sfoglia
- 250 g farina 00
- 2 uova
- 50 g latte
- 1 cucchiaio olio extravergine di oliva
- 1 pizzico sale fino
Per il ripieno
- 300 g spinaci freschi
- 300 g bietole fresche
- 200 g tarassaco fresco
- 1 uovo
- 100 g pancetta a cubetti o guanciale
- 60 g parmigiano Reggiano gratuggiato
- 50 g olio evo
- 50 g burro
- 1/2 cipolla
- 1 mazzetto prezzemolo fresco
- 2 spicchi aglio
- 2 pizzichi sale fino
Per la finitura
- 1 uovo
- 30 g parmigiano reggiano gratuggiato
Istruzioni
Preoparazione del ripieno
- Tritate il prezzemolo e mettetelo a soffriggere in una padella con l'olio, il burro, i 2 spicchi di aglio leggermente schiacciati, la cipolla affettata sottile e il guanciale o la pancetta a cubetti.Fate cuocere per 2-3 minuti in modo da dorare bene gli ingredienti.
- Lavate e pulite bene gli spinaci, le bietole e il tarassaco.Tritateli al coltello o con la mezzaluna e metteteli a soffriggere nella padella con gli altri ingredienti per 4/5 minuti.Togliete infine i 2 spicchi d'aglio.
- Controllate la cottura del composto, deve risultare quasi asciutto e rappreso, altrimenti continuate a fiamma bassa a cuocere il tutto. Infine aggiustate di sale e lasciate raffreddare.
- Aggiungete il parmigiano reggiano e l'uovo e mescolate bene per legare il tutto.
Preparazione della pasta
- Formate una fontana con la farina, create il buco in mezzo e aggiungete le uova leggermente sbattute, l'olio, il sale e il latte.Con le mani impastate bene fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.Ricoprite con pellicola e mettete a riposare almeno 30 minuti in frigorifero.
Preparazione dell'erbazzone
- Prendete l'impasto della pasta e stendetela fine il più possibile.Io ho usato il mattarello, Giordana usa la nonna papera, scegliete voi quello che preferite.
- Stendete uno strato sulla teglia leggermente unta o coperta di cartaforno.Cercate di fare uno strato abbastanza sottile
- Adagiate il mix di verdure cotte e livellate bene
- Ricoprite le verdure con uno strato di pasta tirata il più sottile possibile.
- Bucherellate la superficie della sfoglia con i rebbi di una forchetta
- Infine prendete un uovo e sbattetelo con del parmigiano fino a renderlo spumoso e spennellatelo sulla superficie
- Cuocete in forno statico a 200°C per circa 20 minuti, la superficie deve essere bella dorata scura!Sfornate e lasciate raffreddare prima di tagliarla e gustarla!
Conservazione dell’erbazzone.
Si conserva a temperatura ambiente per due giorni, altrimenti riponetelo in frigorifero in un contenitore con coperchio si conserverà in questo modo per 3/4 giorni.
Potete gustarlo a temperatura ambiente o riscaldarlo leggermente in forno per 3-4 minuti
veganundklücklich dice
https://i.pinimg.com/564x/7b/72/23/7b72238045a05ca3be86fa5d032e9413.jpg
Ich wünsche dir und deiner Familie ein wundervolles Osterfest und eine extra große Portion Gesundheit.
Viele liebe Grüße, Jesse-Gabriel
Lisa Mum Cake Frelis dice
Vielen Dank für die guten Wünsche, ich erwidere mit Zuneigung!