Buchteln ripieno di marmellata.
Il buchteln è un dolce lievitato formato da palline di pasta con un cuore di confettura; solitamente si usa la confettura alle albicocche ma ovviamente è possibile utilizzare la confettura che più piace, io per esempio ho utilizzato la confettura di fragole!
La ricetta è semplice, di facile riuscita e sono sicura che vi piacerà; ottima per la colazione e la merenda ogni “panino” si scioglierà in bocca!
Cosa sono i buchteln?
I Buchteln tradizionalmente sono un dolce di una pasta lievitata, dei panini dolci che dopo la formatura e prima della cottura necessitano di un’ulteriore lievitazione per raggiunge la loro nota forma.
La tradizione prevede anche la cottura in uno stampo rettangolare per permettere ai Buchteln di attaccarsi bene gli uni agli altri.
Questo dolce lievitato è originario della Boemia ma col tempo è entrato di diritto anche nella cucina sassone, sveva, bavarese, austriaca e infine altoatesina dove per lo più viene realizzato ripieno di marmellata di albicocche.
Ovviamente è possibile realizzarlo con qualsiasi confettura di frutta ma ci sono anche versioni con creme diverse a base di cioccolata, crema pasticciera o crema al pistacchio.
I Buchteln tradizionali sono riempiti con powidl (confettura di frutta preparata senza aggiungere zucchero) di prugne o coperti di salsa alla vaniglia.
I più famosi Buchteln austriaci vengono serviti nel Café Hawelka a Vienna, dove sono la specialità della casa e vengono preparati secondo una ricetta di famiglia antichissima e segreta.
In Baviera i Buchteln vengono chiamati Rohrnudeln. (tratto da Wikipedia)
Il Buchteln vi ricorda qualcosa??!!! Sì esatto è il fratello del danubio, piatto tipico napoletano, composto da salumi e formaggi! Sembra che la versione salata sia nata proprio dal buchteln!
Buchteln con lievito di birra: secco o fresco?
La ricetta è possibile realizzarla sia con lievito di birra fresco che lievito di birra secco, se utilizzate il lievito secco ricordatevi che la proporzione è 3:1 perciò per questa ricetta vi basteranno 3 g di lievito di birra secco.
Se invece siete amanti della lievitazione naturale con pasta madre avrete bisogno di circa 120 g per questa ricetta mentre se utilizzate il licoli vi serviranno 160g
La ricetta dei buchteln, i dolcetti di pasta lievitata
Ecco la ricetta dei buchteln, i dolcetti di pasta lievitata; una ricetta dolce e personalizzabile con la confettura che più vi piace; pronta in 3 ore tra riposo e impasto, ricaverete 6 panini soffici e profumati!
buchteln, dolcetti di pasta lievitata
Equipment
- teflia rettangolare 20x15 o leggermente più grande
Ingredienti
- 300 g farina 00
- 100 ml latte fresco
- 10 g lievito di birra fresco
- 25 g zucchero semolato
- 1 uovo
- 80 g burro morbido
- 1 bacello di vaniglia
- 40 g confettura di fragole o altra frutta
- 1 pizzico sale fino
Istruzioni
- Sciogliete il ievito nel latte tiepido con un cucchiaino di zucchero. Setacciate la farina sul piano di lavoro e formato un'incavo e mettete lo zucchero rimasto, l'uovo, 60 g di burro fuso e i semi ricavati dalla bacca di vaniglia.
- Aggiungete il pizzico di sale e iniziate ad impastare a mano aggiungendo il lievito sciolto nel latte.Impastate fino ad ottenere un impasto omogeneo.
- Formate un panetto e lasciatelo lievitare per 2 ore in forno spento con luce accesa
- Trascorso il tempo della lievitazionbe, sgonfiate l'impasto e stendetelo su una spianatoia infarinata con il mattarello fino ad ottenere una sfoglia alta 1 cm.Con un coppapasta di circa 8 cm di diametro ricavate 6 cerchi.
- Mettete al centro di ciascun disco la confettura e richiudete l'impasto formando una pallina.Adagiate le palline nello stampo imburrato e infarinato e lasciate lievitare per altri 30 minuti in modo che le palline si gonfino e si attacchino l'una all'altra.
- Spennellate la superficie delle palline con il burro rimasto e infornate e 180°C in forno statico per circa 25 minuti controllando che la superficie sia dorata.Sfornate e lasciate raffreddare leggermente prima di gustare, eventualmente accompagnate i buchteln con una crema liquida.
La crema per i buchteln
Tradizione vuole che si accompagnino i buchteln con una crema alla vaniglia ; io non l’ho preparata ma se ne avete voglia questa è la ricetta:
Per la crema alla vaniglia lavorate bene con la frusta tre tuorli d’uovo con 50 g di zucchero senza però montarli. Fare bollire intanto un quarto di latte con un baccello di vaniglia, al quale sarà stato raschiato il contenuto. Aggiungere il latte lentamente e mescolando molto accuratamente alla massa d’uovo. Versare la crema in una pentola, metterla sul fuoco e scaldarla senza smettere mai di mescolare (la crema non deve assolutamente prendere bollore!). Quando sarà raddensata, tanto da fermarsi sul cucchiaio di legno, la crema sarà pronta. Passarla la settaccio.(tratto da Ladinia)
Conservate questi panini dolci di pasta lievitata ripieni di confettura a temperatura ambiente per 2/3 giorni altrimenti ponetele in frigorifero dentro un contenitore con coperchio
Lascia un commento