La ricetta, senza impasto, per fare i panini fatti in casa.
Vedo con molto piacere che la ricetta che ho dato su Instagram è piaciuta, così ho deciso di pubblicarla anche qui sul blog; una ricetta semplice e senza impasto per fare dei panini arrotolati su se stessi che restano morbidi per vari giorni!
Dopo la focaccia senza impasto è il tempo di fare in casa i panini semplici arrotolati senza impasto!
Senza impasto è più semplice!
Per chi non è avvezzo a impastare a mano o con la planetaria gli impasti dei panificati, questa ricetta risolve tutto! Vi basterà utilizzare una ciotola e un cucchiaio per ottenere un composto che, dopo averlo lasciato lievitare, potrete stendere con il mattarello su una spianatoia infarinata e ricavare una sfoglia da cui ottenere i panini arrotolati!
La tecnica di preparare lievitati senza impastare e’ divenuta famosa nel 2006 quando Jim Lahey pubblicò “no knead bread”ma guardando bene la storia non è stato il primo; il primo libro dedicato agli “impasti senza impasto” è di fine anni ‘90 e fu pubblicato in America l’autore parla di tecniche apprese in Italia.
Scavando però nella letteratura si scoprono ricette del 2° dopoguerra, ricette francesi degli anni ’60, tedesche e neozelandesi.. quindi chissà veramente chi ha inventato la tecnica degli impasti senza impasto sappiamo solo che funzionano perfettamente e si ottengono panificati degni di nota!(focaccia senza impasto)
La ricetta dei panini semplici senza impasto.
Pronti per fare in casa questi panini semplici senza impasto?? Prendete farina, lievito di birra, acqua olio e una ciotola con un cucchiaio e iniziamo!
panini semplici senza impasto
Equipment
- ciotola capiente
- Placca da forno
Ingredienti
- 500 g di farina potete usare anche solo 00 o fate 350 00 e 150 manitoba
- 6 g lievito di birra fresco
- 1 bicchiere acqua tiepida
- 1 bicchiere acqua a temperatura ambiente
- 12 g sale fino
- 2 cucchiai olio extravergine di oliva
Istruzioni
- Sciogliete il lievito di birra nel bicchiere di acqua tiepida. Mettete la farina in una ciotola e fate un buco al centro.Metteteci l'olio e versate l'acqua con il lievito.Mescolate con un cucchiaio.
- Mentre mescolate versate l'altro bicchiere di acqua, non serve versarlo tutto, dipende da quanto assorbe la vostra farina. Dovete avere un composto che possiate mescolare con il cucchiaio ma senza che si appiccichi o non si compatti bene.Aggiungete anche il sale, mescolate ancora e mettete la ciotola in forno spento con luce accesa.
- Lasciate lievitare almeno 2 orePrendete il composto lievitato, sgonfiatelo e stendetelo con il mattarello su una spianatoia infarinata. Create una sfoglia rettangolare alta circa 5/6 mm
- Tagliate il rettangolo in strisce dal lato lungo.Arrotolatele su se stesse e mettete i cilindri ottenuti su una placca rivestita di carta forno.Rimettete a lievitare per almeno 1 ora nel forno spento con la luce accesa.
- Togliete la placca dal forno, accendetelo a 180°C in modalità statica e quando arriva a temperatura infornate i panini.Fate cuocere per circa 20 minuti, devono dorare leggermente, quindi spegnete il forno e lasciateli 5 minuti ancora dentro prima di sfornarli.I panini sono pronti, conservateli in un sacchetto per alimenti e resteranno morbidi per 3/4 giorni
Conservazione dei panini senza impasto fatti in casa
I panini semplici arrotolati, con la ricetta senza impasto, si conservano tranquillamente per 3/4 giorni se mantenuti in un sacchetto per alimenti.
Solo panini morbidi con una bella mollica e una crosta leggermente croccante; in casa mia sono apprezzati soprattutto farciti a metà con maionese e prosciutto !
Lascia un commento