La ricetta dello spezzatino con le patate.
Piove anche da voi?
Qui per ora tiene ma le temperature sono scese e ne approfitto per fare la ricetta classica della domenica: lo spezzatino con le patate!
Solitamente lo faccio alla mia maniera ma ho voluto provare la ricetta presa dalla collana di Allan Bay: Spezzatini chez moi.
Vi assicuro che è venuto ottimo, morbido e gustoso, una ricetta davvero buonissima da fare ogni domenica!!
Ecco qui lo spezzatino di manzo con patate.
Lo spezzatino, regole base.
Lo spezzatino è uno dei piatti più casalinghi che esistano. Onestamente in Italia il nome non è fra i più belli mentre i francesi e i tedeschi utilizzano il termine ragout che suona più nobile.
Ovviamente il nostro ragù deriva da ragout ma in Italia è diventato il sugo con la carne oltre ad essere un super piatto napoletano di carne cotta nel pomodoro.
Quale carne per lo spezzatino?
Per spezzatino si intende un piatto a base di carne di tutti i generi, tagliata a pezzi piccoli e regolari, cucinata in umido a fuoco lento con aggiunta di verdure a piacere.
Tutti i tagli di carne vanno bene però i tagli “meno nobili” vanno ancora meglio; non ha senso infatti cuocere a spezzatino il filetto o il controfiletto. I tagli meno pregiati di manzo, vitello, maiale, agnello o tacchino sono di certo non meno saporiti e sono tutti ricchi di tessuto connettivo che si scioglie grazie alle lunghe cotture rendendo la preparazione tenera.
Tecniche per lo spezzatino.
L’origine dello spezzatino è chiara: la necessità di accelerare i tempi di cottura che come sanno tutti si fa in due modi: o marinando la carne o tagliando a dadi più o meno grandi la carne.
La marinatura e’ una tecnica indispensabile su alcune preparazioni, fare la marinatura per ogni preparazione non si sbaglia mai come aumentando i tempi di marinatura; quindi se siete indecisi maritata si e anche per tempi lunghi!
Vi propongo una marinatura detta universale adatta a tutti i tagli di carne: tagliate la carne a cubetti relativamente piccoli, montate a neve un albume e incorporateci un cucchiaio di fecola di patate e un cucchiaio di vino dolce o vermouth. Immergetevi i cubetti di carne e lasciateli riposare per 30 minuti poi procedete per la ricetta scelta.
Il roux.
Vi propongo anche di utilizzare nei vostri spezzatini il roux, ovvero il metodo per addensare il fondo di uno spezzatino.
Sciogliete in una padellina antiaderente 10 g di burro per persona e unite altrettanta farina setacciata continuate a rimestare con un cucchiaio di legno a fuoco dolce cuocendo per cinque minuti, alla fine aggiungete il composto ottenuto al fondo del vostro spezzatino e mescolate bene prima di servire.
La ricetta dello spezzatino di manzo con patate.
Ed ecco la ricetta dello spezzatino di manzo con patate seguite il passo a passo aggiungendo nel giusto ordine i vari ingredienti e rispettando i tempi di cottura per ottenere uno spezzatino veramente morbido e gustoso.
Spezzatino di manzo con patate
Equipment
- Tegame capiente
Ingredienti
- 600 g muscolo di manzo
- 400 g patate
- 2 cipolle
- 2 spicchi aglio fresco
- 1 rametto rosmarino
- 2 cucchiai concentrato di pomodoro
- 1 bicchiere vino bianco
- 30 g burro
- 2 cucchiai olio Extravergine di oliva
- q.b sale e pepe
Istruzioni
Preparazione dello spezzatino di manzo con patate
- Scaldate burro e olio in un tegame capiente, unite la carne tagliata a cubotti di circa 3 cm e fateli rosolare per cinque minuti.Quando saranno rosolati perfettamente aggiungete l'aglio e la cipolla tritati finemente, il vino e un rametto di rosmarino.
- Prendete il concentrato di pomodoro, diluitelo in poca acqua bollente e infine aggiungetelo nel tegame.Mescolate tutto, coprite con il coperchio e cuocete a fiamma moderata per 2 ore e 10 minuti.Aggiungete poca acqua bollente durante la cottura se doveste vedere che lo spezzattino si asciughi eccessivamente.Mescolate di tanto in tanto.
- Sbucciate le patate, tagliatele a grossi spicchi o cubotti e rosolatele in padella con poco olio a fiamma viva per 5 minuti.Unite le patate allo spezzatino e continuate la cottura per altri 10 minuti o fino a quando le patate non saranno cotte; non fatele cuocere troppo devono comunque rimanere sode!Regolate si sale e pepe e servite ben caldo lo spezzatino!
Conservazione dello spezzatino di manzo con patate.
Lo spezzatino di manzo si conserva già cotto in frigorifero per 2-3 giorni, chiuso in un contenitore con coperchio; potete riscaldarlo in una casseruola aggiungendo poca acqua calda o due cucchiai di latte fresco.
Lascia un commento