I ravioli con silene e ricotta.
Siamo nel pieno del periodo primaverile e, prima che finiscano, dovete assolutamente provare questa ricetta con i carletti che ho realizzato!
La silene vulgaris conosciuta in tutta Italia con nomi diversi come carletti, stridoli, sciopeti, sclopit, scrisioi, grisolò, litumn… e’ un erba di campo che si trova tranquillamente nei campi; se con la quarantena non è possibile andare a raccoglierla non temete: la vendono tranquillamente nei supermercati solitamente vicino ai bruscandoli e agli agretti.
L’abbinamento silene e ricotta è perfetto e con l’aggiunta della cipolla ho creato dei ravioli stupendi!
Silene, carletti, sciopeti… le proprietà e usi in cucina.
Gli sciopeti o carletti, quell`erba che la nostra lingua nazionale chiama strigolo [Silene inflata] e i cui fiori da bambini schiacciavamo con violenza sul dorso della mano facendoli, per l`appunto, scoppiare. (tratto da Veneto e dintorni)
Mi è sempre piaciuto conoscere le piante e i fiori commestibili che la natura ci offre; amo spesso raccogliere nei campi dietro casa quello che riesco a trovare!
Proprietà:
Usata per la sua azione lassativa, diuretica e depurativa del fegato, la Silene è ricca di vitamine, carboidrati, sali minerali, saponine e mucillagini.
I carletti hanno anche una buona fonte di vitamina C e fenoli, dall’azione antiossidante; questa piantina è anche ricca di altri acidi grassi, come l’acido oleico, linoleico, linolenico, erucico, palmitico e stearico.
In cucina:
In cucina si può utilizzare cruda in insalata, magari mescolata con altre erbe; Dopo averla sbollenta invece è possibile usarla per minestre, torte salate, risotti. La trovo anche ottima per accompagnare secondi piatti come carne o uova… provatela in frittata!
Altrimenti provatela per condire la pasta, sotto forma di pesto, o appunto come farcitura nei ravioli!
Vi racconto una ricetta…
Ero particolarmente ispirata, e ho scattato varie foto dei passaggi per realizzare i ravioli… spero vi piaccia vedere questo breve video che ho realizzato con gli scatti fotografici… vi racconto una ricetta!
La ricetta dei ravioli con carletti e ricotta.
Ecco la ricetta passo a passo per realizzare i ravioli con la silene o carletti!
Ho utilizzato come condimento una cremine realizzata con burro e ricotta potete condire i ravioli con i Carletti anche con del semplice burro e parmigiano o un sugo di pomodoro leggero per non nascondere troppo il gusto dell’erbetta!
Ravioli con silene (carletti) e ricotta
Equipment
- mattarello o sfogliatrice
- Rotellina per tagliare la sfoglia o stampo da ravioli
Ingredienti
Per la sfoglia
- 250 g farina 00
- 2 uova intere
- 1 pizzico sale
Per il ripieno
- 1 mazzetto di carletti (circa 300g)
- 180 g ricotta fresca
- 1/2 cipolla
- 1 uovo intero
- 50 g di parmigiano grattugiato
- q.b sale
- 1 cucchiaio Olio extravergine di oliva
Per il condimento
- 20 g burro
- 100 g ricotta
- q.b di parmigiano grattugiato
Istruzioni
preparzione della sfoglia
- Su una spianatoia formate una fontana con la farina, crete un buco al centro e sgusciteci le 2 uova.Con una forchetta iniziate ad amalgamare le uova con la farina, quindi passate alle mani e amalgamate bene tutto fino a formare un composto liscio e omogeneo. Formate una palla e lasciatela riposare 30 minuti coperta dalla pellicola in frigorifero
- Riprendete l'impasto e aiutandovi con il mattrello o la macchina per sfogliare create delle sfoglie sottili di impasto. Dopo aver ottenuto le sfoglie copritele con un canovaccio inumidito per non farle seccare prima di formare i ravioli.
Preparazione della farcia
- Prendete la cipolla, pulitela e tagliatela a fettine sottiliMettete un cucchiaio di olio extravergine di oliva in un padellino e aggiungete la cipolla facendola soffrriggere
- Prendete i carletti, lavateli e sciugateli tamponandoli e infine tagliateli a pezzetti eliminando i fusti più duri.Aggiungeteli nella padella insieme alla cipolla e fateli cuocere a fiamma bassa per 2-3 minuti mescolando spesso, aggiungete un pizzico di sale e spegnete il fuoco. lasciate raffreddare
- In una ciotola mettete la ricotta, l'uovo e il parmigiano e mescolate bene con una forchetta.Aggiungete infine i carletti cotti con la cipolla e amalgamate il tutto.La farcia è pronta
Preparazione dei ravioli con silene
- Prendete una sfoglia di pasta, adagiatela sulla spianatoia e aiutandovi con un cucchiaino adagiate un po di farcia distanziando i vari mucchietti di 2 cm tra di loro.Inumiditevi le dita con dell'acqua e passatele sui bordi della sfoglia e in mezzo tra i mucchietti.
- Fate adagiare un'altra sfoglia sopra la prima, con le mani fate aderire bene le sfoglie tra di loro premendo soprattutto intorno alla farcia.
- Prendete una rotellina e ritagliate i ravioli. Potete scegliere voi quanto li volete fare grandi, a me piacciono circa 3 cm di lato ma potete realizzarli più piccoli!
Cottura e condimento dei ravioli
- Quando avrete tutti i ravioli cuoceteli in abbondante acqua salata bollente, fateli cuocere per circa 2 minuti da quando arrivano in superficie e poi scolateli con una schiumarola.
Condimento dei ravioli
- Nel padellino usato per cuocere la cipolla e i carletti aggiungete il burro e la ricotta, fate sciogliere a fiamma bassa il burro e mescolate per amalgamare la ricotta e ridurla in crema
- Aggiungere il parmigiano e i ravioli cotti, mescolare delicatamente e adagiare nei piatti.servire subito
Conservazione dei ravioli con silene.
Potete scegliere di realizzare i ravioli e una volta pronti congelarli; io solitamente li adagio su un tagliere di plastica sottile e li metto così direttamente nel freezer, quando sono completamente congelati li porzione e metto in sacchettini alimentari di nuovo in freezer per utilizzarli in più volte.
Quando decido di mangiarli li metto congelati direttamente nell’acqua bollente della pentola procedendo alla cottura e aspettando i 2/3 minuti da quando arrivano in superficie.
Provate questi ravioli e ditemi se non sono buoni come vi dico! Se volete provare altre ricette con le erbette di primavera trovate tutta una pagina dedicata sul mio blog: ricette di primavera
veganundklücklich dice
Meine Rezept und Photografie Heldin!
Traumhaft!!!
Liebe Grüße,
Jesse-Gabriel
Lisa Mum Cake Frelis dice
Zu nett
Jesse Gabriel