Finta pasta sfoglia: i ventagli
Torno dopo un po di tempo dall’aver provato la finta pasta sfoglia per proporvi un’altra deliziosa ricetta con questo fantastico metodo per fare una finta pasta sfoglia buona e croccante come l’originale, ma ovviamente più semplice da realizzare!
I ventaglietti, ventagli o prussiane sono la mia passione da un’infinità di tempo; li avevo fatti anche con la pasta sfoglia già pronta per Mamma aiuta mamma, stavolta ho deciso di provare a farli con la finta sfoglia!
Sono venuti perfetti!! croccanti fuori e morbidi dentro, belli cristallizzati di zucchero e hanno fatto la fine delle ciliegie… uno ha tirato l’altro e sono durati davvero una giornata!
Pronti per realizzare anche voi in casa la finta sfoglia e i ventaglietti??!!
La finta pasta sfoglia.
La finta pasta sfoglia è una ricetta geniale, molto conosciuta sul web, per chi vuole cimentarsi, per la prima volta, senza troppa fatica, nella preparazione di dolcetti, torte salate, croissant e torte a base di sfoglia. Ci vuole solo un po’ di pazienza e tempo a disposizione per le pieghe e il relativo riposo in frigo. (Fior di pistacchio )
E’ un impasto che si realizza creando inizialmente delle briciole formate da farina, burro e formaggio spalmabile (tipo Philadelphia) mescolati tra loro con una forchetta; dopo viene avvolto e compattato con la pellicola alimentare; messo a riposare per un giorno in frigorifero, si stende l’impasto in sfoglia con il mattarello praticando 3 giri di pieghe semplici ovvero piegando l’impasto a 3.
Dopo i 3 giri di pieghe con i relativi riposi di 30 minuti la sfoglia è pronta per essere stesa nuovamente e utilizzata subito per varie ricette sia dolci che salate, o congelata per l’occorrenza.
La storia delle prussiane.
Le prussiane sono l’incrocio perfetto tra una piccola pasticceria e un biscotto, realizzato con la pasta sfoglia e arrotolato, a spirale, a forma di cuore. Tra gli strati alterni c’è del delizioso burro e, a copertura, dello zucchero: il tutto si fonde alla pasta, in forno, per un effetto dolcissimo e gustosissimo.
Le radici sarebbero sicuramente francesi, nella regione Linguadoca, dove sono chiamate palmiers (palme) o, appunto, coeurs (cuori). Lì le prussiane fanno capolino anche nei panifici!
Ma non è stata solo l’Italia a godere dell’espatrio.
Approdate anche in Inghilterra, hanno trovato anche qui nuovi nomi che le definissero: elephant’s ear (orecchie di elefante) o butterflies (farfalle). Allo stesso modo, in spagnolo, vengono appellate orejas (orecchie). ( Sfogliate Lab)
La ricetta dei ventaglietti di finta sfoglia
Ecco la ricetta per realizzare in casa la finta sfoglia e le sfogliatine, seguite il passo a passo per realizzare questi favolosi dolcetti che sono sicura dureranno davvero poco!
ventaglietti di finta sfoglia
Ingredienti
- 250 g formaggio spalmabile tipo philadelphia
- 250 g farina 00
- 160 g burro
- 1 cucchiaino zucchero
Istruzioni
Preparazione della finta sfoglia
- Mettete in una ciotola la farina, il cucchiaino di zucchero, il formaggio spalmabile e il burro morbido a pezzetti.Con una forchetta iniziate ad amalgamare gli ingredienti il più possibile fino a formare grosse briciole
- Prendete un vassoio rettangolare, mettete un foglio di pellicola alimentare grande il doppio sul vassoio e versateci le briciole di impasto.Richiudete la pellicola su se stessa e compattate inizialmente con le mani e poi con il mattarello l'impasto cercando di creare un rettangolo omogeneo.Mettete a riposare per 1 giorno in frigorifero l'impasto ottenuto con la pellicola.
Preparazione dei ventaglietti
- Su di un piano di lavoro leggermente infarinato stendete l'impasto con un matterello per il senso della lunghezza ad uno spessore di circa 1/2 centimetro
- Cospargete la superficie della sfoglia con abbondante zucchero semolato.Passate il mattarello per far aderire bene lo zucchero alla sfoglia
- Segnatevi ad occhio il centro del rettangolo di sfoglia e partendo dai lati esterno piegate la sfoglia su se stessa fino ad arrivare al centro, dovrete trovarvi con due rotoli che si incontano al centro.
- Mettete in freezer per 15 minuti, tirate fuori e con un coltello affilato tagliate i ventaglietti di circa 1 cm di spessore.Adagiateli su una placca rivestita di cartaforno e spennellateli con poca acqua quindi cospargeteli con zucchero semolato.
- Infornate a 200° C in forno statico per circa 10 minuti.Tirate fuori i ventaglietti, rigirateli e continuate la cottura per altri 10 minuti.Sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di gustarle
Conservazione dei ventaglietti
Potete conservare i ventaglietti di finta sfoglia già cotte a temperatura ambiente sotto una campana di vetro per 1 o 2 giorni giorni. Considerate però che il giorno dopo i ventaglietti saranno meno croccanti ma più morbidi.
Lascia un commento