APPLE PIE, LA RICETTA ORIGINALE AMERICANA
La Apple pie o “American pie” è la classica torta di mele americana.
Se siete stati lettori di Topolino e Co. vi ricorderete certamente la famosa torta di Nonna Papera!
Cosa ha di particolare questa torta?? Intanto è buonissima e viene realizzata con 2 strati sottili di crosta di pasta brisé che racchiudono le mele e della buonissima cannella.
Questa è la mia apple pie!
La storia dell’apple pie
Sembra che la nascita risalga al XVII secolo grazie alla “fusione” di culture diverse ovvero tra i coloni inglesi e la popolazione americana… ma ci sono anche fonti che affermano che l’origine della ricetta dell’apple pie americana nasca in Delaware, nella seconda metà del XVII secolo:
gli svedesi fondano una piccola colonia chiamata Nuova Svezia. Una delle pietanze esportate è proprio la torta di mele, in una versione dunque europea e segnatamente scandinava – un po’ come i dolcetti al forte gusto di cannella che qualcuno di voi avrà mangiato all’Ikea. Nel ricostruire rapidamente la storia della ricetta dell’apple pie americana, bisogna tuttavia tener conto che negli States in origine non c’erano piante di mele commestibili: esse furono importate in gran quantità dall’Europa. Da quando gli americani scoprirono le doti di questo frutto, i frutteti del New England e di altri stati della costa atlantica se ne riempirono.
Altre versioni della storia vorrebbero che l’origine del dolce sia inglese, ma ciò che è più importante è che l’apple pie, già un secolo dopo, pur essendo un piatto europeo, trova spazio nei primi libri di ricette americane e diventa in poco tempo un vero e proprio simbolo d’americanità, come dimostrano anche solo i primi frame (con bandiera a stelle e strisce) del video di Madonna “American pie”, una cover della famosissima hit del cantante americano Don McLean. (tratto da Viaggi Usa)
Oggi la Apple pie negli Stati Uniti è il “dolce istituzionale” del thanksgiving (giorni del ringraziamento) ma anche la torta per eccellenza delle feste in famiglia.
Che mele per l’apple pie?
Quali sono le mele migliori che dobbiamo usare per fare la apple pie?
In america non usano mai un solo tipo di mele, bensì anche 3 o 4 tipologie di mele differenti per poi avere un’esplosione di sapori in bocca.
Martha Stewart, icona nazionalpopolare americana, maestra di bon ton, guida spirituale del mènage domestico e anche regina dei fornelli mediatici, suggerisce le mele Granny Smith, Cortland, Golden, Fuji, Matsu, Golden Russet ed Empire.
Per chi si sente intrappolato in una lista di nomi così, più da supermercato che da mercato rionale, il suggerimento che giunge da Oltreoceano è di usare un mix di mele dolci e mele da tart, ossia più resistenti alla cottura, quali le Braeburn e le Gravenstein. (tratto da Dissapore)
Pie, cosa vuol dire
Ma cosa vuol dire Pie??
La pie non è una torta, non prevede lievito né paste lievitate; non è nemmeno una pasta frolla anche se si ottiene il guscio di una pie con farina e burro… la pie è una sfoglia di pasta brisé che forma un guscio che racchiude il ripieno che può essere salato o dolce come in questo caso dell’apple pie!
Quindi la torta di nonna papera deve essere fatta con una brisé fatta in casa mi raccomando, che riempirete con mele aromatizzate con cannella e scorza di limone e infine servirete nel piatto dove è stata cotta.
La ricetta dell’apple pie
Eccoci infine alla ricetta dell’apple pie fatta in casa secondo tradizione americana, io ho optato per 2 tipologie di mele, la Golden e la Fuji ma potete anche utilizzarne una solamente tra le varie proposte!
La ricetta dell'apple pie americana
Equipment
- stampo diametro 24 con bordi svasati
Ingredienti
Per la pie
- 350 g farina 00
- 250 g burro
- 1 cucchiaino sale fino
- 50 g zucchero semolato
- 120 ml acqua ghiacciata
Per il ripieno
- 1 kg di mele Granny Smith, Cortland, Golden, Fuji, Matsu, Golden Russet ed Empire.
- 120 g zucchero di canna
- 1 cucchiaio di maizena
- 50 g di burro
- 4 cucchiaini cannella in polvere
- 1 limone spremuto
- 1/2 limone buccia grattuggiata
- 1/2 cucchiaino zanzero in polvere facoltativo
Per completare
- 1 tuorlo uovo
- 1 tazzina latte fresco
- q.b zucchero semolato
Istruzioni
Preparazione della brisé
- Mettete nella ciotola del mixer la farina, lo zucchero, il sale e il burro freddo a pezzi. Azionate a piccoli intervalli la lama del mixer per far si che il burro si incorpori alle polveri per ottenere la sabbiatura.
- Togliete la sabbiatura ottenuta dalla ciotola del mixer e travasatela in una ciotola capiente in cui aggiungerete l’acqua ghiacciata. Mescolate con un cucchiaio o con le mani per addensare l'impasto lavorandolo molto poco, giusto per formare una palla.
- Avvolgete la palla ottenuta in pellicola alimentare e ponetela in frigorifero per almeno 30 minuti a riposare
Preparazione del ripieno di mele
- Sbucciate le mele e tagliatele a cubotti o fettine, come è più vostro gradimento.Mettete le mele in una ciotola e aggiungete la buccia e il succo di un limone.
- Aggiungete la cannella, il sale e tutti gli altri ingredienti per la farcitura, mescolate bene e lasciate marinare per circa 10 minuti.
- Dopo la marinatura mette le mele in una padella con il burro e fatele "saltare" per qualche minuto, giusto il tempo che il burro si sciolga e si amalghino bene tutti gli ingredienti
Assemblamento della apple pie
- Prendete la pasta brisé dal frigorifero e dividetela in 2 parti, uno più grande e uno più piccolo. Il pezzo più grande sarà la base della pie, tiratelo con il matterello ad uno spessore di 3 mm su un piano spolverato con un pizzico di farina.
- Adagiate la sfoglia ottenuta nello stampo che avrete precedentemente imburrato e infarinato o eventualmente coperto da carta forno.Bucherellate con i rebbi di una forchetta il fondo.
- Aggiungete le mele, se volete ottenere la parte centrale della pie "alta" create una sorta di piramide con le mele pee far si di ottenere una cupola.Stendete con il mattarello l’altro pezzo di brisé sempre ad uno spessore di 3 mm.
- Adagiate la sfoglia sulle mele e con le mani fate aderire bene i bordi delle due sfoglie; con il coltello togliete la sfoglia eccedente e lasciate un bordo di circa 2 cm con cui realizzerete il cordone smerlato pizzicandolo con indice e pollice
- Mettete la Apple pie ottenuta in frigo per almeno 15 minuti, l'ideale sarebbe che riposasse 1 ora.
Cottura della apple pie
- Prendete la apple pie dal frigorifero e spennellatela con un tuorlo sbattuto con 1 cucchiaino di acqua.Cospargete la superficie con dello zucchero semolato.
- Accendete il forno in modalità statica a 180° C , quando è arrivato a temperatura infornate e fate cuocere per circa 50 minuti.Se vedete che la torta si colora troppo adagiate una striscia di alluminio per alimenti sulla superficie per arrivare a fine cottura.
Conservazione dell’apple pie, la ricetta americana
La Apple pie va gustata fredda, quindi aspettate prima di tagliarla e gustarla, l’ideale sarebbe farla il giorno prima e mangiarla il giorno dopo… se ci riuscite!!!
Una volta tagliata, potete conservarla in frigorifero per 2-3 giorni tranquillamente.
Potete anche servirla riscaldata leggermente e accompagnata da un ciuffo di panna fresca montata o una pallina di gelato alla vaniglia!
Se le mele sono la vostra passione, allora non perdetevi tutte le altre ricette, dolci e salate, che sono presenti in archivio: ricette con le mele!
Lascia un commento