Le mele cotogne cotte al forno
Ormai la stagione delle cotogne sta terminando e ho deciso di proporVi questa settimana le ultime due ricette con questo buonissimo frutto.
Oggi vi propongo le mele cotogne cotte al forno, una ricetta semplice da fare ma molto buona e ideale per gustarsi questo frutto in una maniera semplice.
La seconda ricetta ve la propongo fra due giorni e vi premetto già che dovrete fare delle mele cotogne cotte al forno in più perché vi serviranno per ottenere la torta con le mele cotogne frullate.
Ma torniamo alle mele cotogne al forno, una ricetta semplice che potete arricchire aggiungendo miele, cannella o spezie come anice stellato o chiodi di garofano.
Io vi propongo la versione semplice con limone e con cannella; ecco le mele cotogne cotte al forno.
Le mele cotogne al forno sono una ricetta sana, semplice, perfetta per concludere un pasto in leggerezza o fare una dolce merenda!
Sono indicate per chi segue una sana alimentazione, ma anche per chi vuole concedersi una coccola senza l’aggiunta di altri ingredienti.
Le mele cotogne sono ricche di sali di ferro, potassio, magnesio e vitamine A,B,C e PP, stimolano l’appetito e sono ideali in caso di anemia.
Le mele cotogne: proprietà e uso in cucina
Il cotogno è un piccolo albero originario dell’Asia Minore appartenente alla famiglia delle Rosacee; Il frutto si divide in due gruppi: a forma rotondeggiante chiamata mela cotogna e a forma oblunga chiamata pera cotogna.
La ricetta più famosa con le cotogne è la cotognata, una pasta dolce di mele cotogne che veniva conservata in vasi di vetro o ceramica e che veniva usata nella cucina medievale per accompagnare le carni; per ottenerla basta continuare la cottura della confettura di cotogne.
Le mele e le pere cotogne vengono sfruttate per lo più in cucina come addensante di marmellate perchè ricche di pectina; si possono utilizzare anche per realizzare gelatine, mostarde e liquori.
Potete anche preparare un infuso dalle proprietà antinfiammatorie utili a stomaco e intestino: tagliando a pezzetti la cotogna e facendola bollire in 200 ml d’acqua per circa 10 minuti otterrete un decotto da prendere dopo mangiato.
La qualità principale della mela cotogna è la ricchezza di pectina, una fibra alimentare solubile con proprietà gelatinizzanti, stabilizzanti e addensanti. Grazie a queste sue caratteristiche, la pectina favorisce il controllo della glicemia e dei valori di colesterolemia, di conseguenza la mela cotogna può essere considerata un valido aiuto nella prevenzione delle malattie cardiovascolari.
Sempre grazie all’elevato contenuto di pectina, le cotogne favoriscono la motilità intestinale e costituiscono un ottimo rimedio naturale contro la stitichezza. Vantano qualità antinfiammatorie su intestino e stomaco e contengono acido malico, una sostanza che aiuta la digestione. (Cure Naturali)
COME RICONOSCERE SE IL FRUTTO COTOGNO È MATURO?
Se ci fate caso i frutti sono avvolti da una fitta peluria; quando scompare il frutto è giunto a maturazione; mi raccomando se acquistate le cotogne, la loro caratteristica fondamentale è che si possono consumare solo dopo una buona cottura perché la polpa è astringente.
Non pensiate che siano aspre!!! Le mele e le pere cotogne sono dolci ma i loro zuccheri emergono con la cottura e ve ne accorgerete dall’odore di miele che sprigioneranno.
La ricetta delle mele cotogne al forno, ricetta semplice.
Ecco la ricetta, davvero semplice e veloce, per ottenere delle mele cotogne cotte al forno davvero buone che volendo potrete aromatizzarle anche con la cannella.
Mele cotogne cotte al forno, ricetta semplice
Ingredienti
- 2/3 mele cotogne
- 1 limone succo
- 2 cucchiaini zucchero
- 2 cucchiaini cannella in polvere
Istruzioni
Preparazione delle mele cotogne
- Lavate bene le mele cotogne e poi asciugatele con un canovaccio. Tagliatele a metà nel senso della lunghezza e aiutandovi con uno scavino togliete il torsolo.
- Mettete le mele cotogne in una pirofila con la parte tagliata rivolta verso l'alto.In una ciotolina mescolate il succo di limone con lo zucchero poi distribuitelo sulle mele cotogne.Mescolate insieme al limone e allo zucchero anche la cannella se volete gustare le cotogne più aromatiche.
cottura delle mele cotogne
- Preriscaldare il forno a 190ºC.Versate circa 120 ml d'acqua nel fondo della pirofila e mettetela nel ripiano centrale del forno. col gelato.
- Cuocete per circa 40 minuti fino a quando le mele cotogne non saranno tenere.Lasciatele raffreddare per almeno 30 minuti prima di gustarle, potete aggiungere anche un filo di miele sopra
Lascia un commento