La ricetta della torta con le mele cotogne frullate
Si si , non sono matta, le mele cotogne le ho proprio frullate!!! Anzi, se devo dirla tutta, ho frullato insieme tutti gli ingredienti liquidi e poi li ho amalgamati a quelli secchi!
Quindi vi propongo la ricetta della torta di mele cotogne frullate, che non solo è facile e buonissima; ma vi fa anche risparmiare tempo e caccavelle frullando tutto con frullatore o mixer!
Come risulta la torta finale?? Morbida, umida, simil budino come la torta di mele di Gabila… con il gusto di cotogna aromatizzato da un pizzico di cannella (che potete anche omettere non mi offendo) e se alla fine la cospargete anche con un filo di miele è la morte sua!!!
Ecco la mia torta di mele cotogne frullate!
Perché frullare le mele cotogne
L’idea mi è venuta leggendo la ricetta di Enrica, Chiarapassion;
La torta di mele frullate conosciuta anche con il nome Pan di mele è una torta velocissima e soffice in cui le mele si usano frullate nell’impasto così non si vedono.
E una torta da credenza genuina, che si realizza in 5 minuti, basta prendere 2 mele, eliminare il torsolo e frullarle a crudo, io ho usato anche la buccia perché ho utilizzato mele bio.
Le mele non si vedono ma frullate donano sapore tipico e morbidezza extra.(Chiarapassion)
Mi sono detta che probabilmente era la soluzione perfetta per far mangiare le mele cotogne cotte al forno che erano avanzate e che ai miei figli non era piaciute tantissimo, a differenza di me che le ho amate molto!
Ho deciso allora di frullare le 2 cotogne cotte avanzate, aggiungere anche 1 mela normale bio e frullarle insieme al latte e alle uova; mentre il mixer era in lavorazione ho deciso di aggiungere anche lo zucchero, l’olio e 1 cucchiaino di cannella.
Quando il composto era bello fluido l’ho incorporato alla farina e al lievito in una ciotola capiente; amalgamato tutto ho versato in uno stampo da bundt cake imburrato e infarinato e ho infornato.
Dopo 40 minuti ho sfornato la torta, lasciata raffreddare e una volta fredda ho deciso di servirla con un velo di miele sopra… SUBLIME!!
La ricetta della torta con cotogne frullate
Questa è La ricetta della torta con cotogne frullate, semplice da fare; frullate tutto insieme ed amalgamate il composto che ottenete con la farina e il lievito.
Più semplice di cosi!!!
Torta con cotogne frullate
Equipment
- frullatore o mixer
Ingredienti
- 2 mele cotogne cotte al forno
- 1 mela bio (rossa o gialla)
- 300 g farina tipo 1
- 200 ml latte fresco intero
- 3 uova intere
- 60 ml olio di semi di girasole
- 100 g zucchero
- 1 cucchiaino cannella in polvere
- 1 bustina lievito per dolci (16 g)
Istruzioni
- Prendete le cotogne cotte al forno, mettetele nel mixer o frullatore insieme ad una mela bio a cui avrete tolto il torsolo; se non trovate mele bio togliete anche la buccia.
- Iniziate a frullare le mele e aggiungete il latte, poi aggiungete lo zucchero e le uova.Frullate ancora e aggiungete l'olio e la cannella.
- In una ciotola capiente mettete la farina, il lievito setacciato e infine aggiungete il composto frullato.Mescolate accuratamente e infine versate tutto il composto ottenuto in uno stampo da bundt cake da 24 precedentemente imburrato e infarinato.
- Infornate in forno statico a 180°C per circa 40 minutiA fine cottura estraete dal forno e lasciate raffreddare completamente prima di sfornare la torta.
- Servite con un velo di miele sopra se è di vostro gusto
Vanda Farci dice
Ho preparato la torta di mele frullate e l’ho cotta con il fornetto versilia. Il risultato è stato un ciambellone alto e soffice con un delizioso profumo. Grazie per la ricetta.
Lisa Fregosi dice
mi fa davvero piacere! grazie mille del tuo commento ❤️