La ricetta della pavlova con fiori di ananas
Mi ero dedicata, a inizio anno con Nadia, una Pavlova per festeggiare il mio compleanno; oggi ritorno con lo stesso dolce, la pavlova appunto, ma con una ricetta diversa e con una decorazione mangereccia: i fiori di ananas!
Cosa cambia tra la ricetta della Pavlova di Febbraio e questa di Dicembre? La ricetta del mio compleanno era realizzata seguendo le indicazioni di Sasha di Cake Mania, la versione originale della pavlova con l’esterno croccante, leggermente nocciolato nel colore, e l’interno morbido.
La versione di oggi invece prevede una cottura lenta, facendo in modo che la pavlova si asciughi lentamente come una meringa utilizzando la funzione di lievitazione/essicazione a 40°C del mio forno De Longhi.
Anche i fiori sono stati realizzati con la stessa funzione, in modo da essiccare lentamente le fette di ananas per poi dare una cottura finale per dare la forma a fiori ponendoli nei stampi da cupcake.
Ecco la mia versione di Pavlova meringa.
La Meringa, ovvero come ottenere una meringa perfetta
Come fare per realizzare una pavlova di meringa perfetta?? Mi sono affidata a Csaba della Zorza
Con questa ricetta, semplice e davvero facile, non esiste possibilità che la meringa non venga. Seguila passo per passo e ti stupirai del risultato!
Il segreto per una meringa perfetta è usare una bilancia digitale per pesare gli ingredienti e montarli davvero molto bene, con una frusta elettrica, in una ciotola pulita e perfettamente asciutta.( Csaba )
La semplicità è vera, la vera attenzione sta ovviamente nella cottura delle meringhe o della pavlova; si deve asciugare la meringa e non cuocerla in tempi brevi o con altre temperature altrimenti troveremo le nostre meringhe gialline!
Per la realizzazione di questa ricetta la funzione lievitazione/essiccazione del forno De’Longhi Professional aiuta nella perfetta riuscita!
Se non avete un forno De’Longhi, impostate il vostro forno alla temperatura minima che permette e ogni tanto aprite lo sportello per far fuoriuscire il vapore che si formerà.
Come ottenere i fiori di Ananas
Per ottenere i fiori di ananas seguite queste indicazioni che trovate anche nella ricetta che ho proposto su De’Longhi
Prendete l’ananas ed eliminate le foglie e la base. Togliete a buccia fino a ottenere una polpa pulita.
Tagliate metà ananas a fette sottili (circa 8/9 fette). Riducete a cubetti (1 cm per lato) la parte rimanente.
Appoggiate le fette di ananas sulla placca forno e infornate in modalità lievitazione/essiccazione per circa 2 ore.
Quando le fette saranno quasi asciutte, mettetele in uno stampo da muffin, per dare la forma a fiore e fatele cuocere 10 minuti in modalità ventola 3D a 150°C.
La ricetta della Pavlova con fiori di ananas
Ecco la ricetta della pavlova in versione meringa, per ottenere una pavlova candida come la neve, soffice e ricca di panna montata su cui adagiare frutta fresca e fiori di ananas.
Pavlova con fiori di Ananas
Equipment
- fruste elettriche
Ingredienti
Per la Pavlova
- 130 g albumi circa 4 uova
- 130 g zucchero semolato
- 130 g zucchero a velo
Per la decorazione
- 1 ananas
- 2 kiwi gold
- 100 g ribes rossi
- q.b uva fragola o mirtilli
- q.b foglie di menta fresca
- 250 ml panna fresca da montare
Istruzioni
- Mescolate insieme lo zucchero semolato e quello a velo.Dividete in 2 parti più o meno uguali.
- Mettete gli albumi in una ciotola perfettamente pulita e asciutta, aggiungete una metà degli zuccheri mescolati e iniziate a montare a neve ben ferma con le fruste elettriche.
- Continuate a montare per almeno 10 minuti alla massima velocità; Dovete ottenere un composto bianco, sodo e lucido.
- Setacciate la parte restante degli zuccheri direttamente sopra la ciotola e incorporateli lentamente usando una spatola di silicone, facendo attenzione a lavorare piano, dall’esterno verso l’interno per evitare che si smonti la meringa.
- Prendete un foglio di carta forno e adagiatelo su una placca, create un cerchio con la meringa messa dentro ad una sac a poche con becco a stella grande aperta.Create due cerchi concentrici uno sopra l'altro per avere un "nido" di meringa
- Infornate e fate essiccare per 3 ore con la funzione 40°C del forno o mettendo il vostro forno alla temperatura minima tollerata e aprendo di tanto in tando per far fuoriuscire il vapore.Lasciate la meringa a raffreddare nel forno una volta essicata.
Cottura dei fiori di ananas
- Prendete l’ananas ed eliminate le foglie e la base. Togliete a buccia fino a ottenere una polpa pulita.Tagliate metà ananas a fette sottili (circa 8/9 fette). Riducete a cubetti (1 cm per lato) la parte rimanente.
- Appoggiate le fette di ananas sulla placca forno e infornate in modalità lievitazione/essiccazione per circa 2 ore.Quando le fette saranno quasi asciutte, mettetele in uno stampo da muffin, per dare la forma a fiore e fatele cuocere 10 minuti in modalità ventola 3D a 150°C.
Decorazione della pavlova
- Prendete i ribes e l’uva fragola, sciacquateli sotto l’acqua fresca e asciugateli tamponando accuratamente con uno strofinaccio.Tagliate a fettine i 2 kiwi, precedentemente sbucciati.Lavate e asciugate anche le foglie di menta.
- Prendete la panna fresca da montare, mettetela in una ciotola capiente e montatela con le fruste elettriche.Adagiate la meringa su un piatto da portata e aggiungere al centro la panna fresca montata.Decorate la superficie con la frutta e i fiori d’ananas. Terminate aggiungendo le foglioline di menta e lo zucchero a velo.
Conservazione della Pavlova
Come tutti i dolci che hanno panna fresca e frutta fresca, la conservazione della Pavlova (se riuscite a non finirla subito tutta) è in frigorifero. Meglio se in un contenitore con coperchio e conservata per un massimo di 2-3 giorni.
Potete anche surgelarla, vi conviene farlo già porzionata, così da estrarla dal freezer e farla “rinvenire” a temperatura ambiente.
Lascia un commento