I biscotti per il té: pasta frolla alla nocciola
Riprendo in mano il blog, dopo la pausa festiva Natalizia, con una ricetta dolce per ben iniziare l’anno nuovo!
Oggi vi propongo dei biscottini per il tè, ma potete usare questa pasta frolla alle nocciole, per qualsiasi creazione vogliate come crostate o basi per cream tart.
L’impasto potete prepararlo in anticipo e conservarlo in frigo per una notte intera; in questo modo avrete la sicurezza di ottenere dei biscotti perfetti che non si sgretolano e tengono la forma di stampini o matterelli decorativi!
Il segreto per una pasta frolla perfetta è di non lavorare troppo il burro poiché potrebbe surriscaldarsi e rendere la vostra frolla troppo morbida e difficile da maneggiare. Importante è formare un rettangolo con il panetto di frolla e riporlo in frigo almeno 30 minuti. In questo modo, i grassi della frolla, si raffredderanno in maniera omogenea e vi permetterà di ottenere un impasto che non si spacca.
La pasta frolla alle nocciole può essere congelata e conservata in freezer per almeno 2 mesi, proprio come la classica pasta frolla. Per scongelarla vi basterà riporla in frigo per 1 ora e lavorarla velocemente su un piano di lavoro per renderla malleabile e facile da stendere. (Anna on the clouds)
La pasta frolla alle nocciole
La PASTA FROLLA è tra le principali ricette base della pasticceria, si può preparare con diversi procedimenti e con molte varianti. La PASTA FROLLA ALLA NOCCIOLA, perfetta per realizzare crostate alla confettura, biscotti, basi di torte da farcire con varie creme… È possibile preparare la stessa ricetta anche con altra frutta secca, utilizzando ad esempio farina di mandorle, pistacchi, noci… nella stessa quantità. Una ricetta dal gusto più ricco rispetto alla versione tradizionale che vi permetterà di rivisitare anche classiche ricette. (Lucake)
La pasta frolla è una ricetta classica in pasticceria, permette appunto di ottenere biscotti ma anche basi per la realizzazione di crostate , torte, cream tart e tartellette; se poi l’aromatizzate con nocciole è ancora più buona.
Potete comprare la farina di nocciole o più semplicemente delle nocciole intere, eventualmente già sgusciate per fare prima e frullarle in un mixer.
Come alternativa alle nocciole potete usare la frutta in guscio che più vi piace come noci, mandorle, pistacchi, ecc…
L’importante per la perfetta riuscita della pasta frolla aromatizzata alla nocciola è non lavorare troppo gli ingredienti e fare il riposo in frigorifero!
Il té bouquet cinese
I “blooming tea” o “bouquet tea”, sono tè originari della Cina. L’aspetto prima di essere messo in acqua non è quello del “fiore” ma ha una forma di solito tondeggiante o assomigliante ad un funghetto; sono palline leggermente più piccole di una pallina da ping pong.
A vedere queste palline non si presume niente di speciale ed esaltante… la magia avviene invece quando mettiamo le palline in acqua calda o fredda e aspettiamo che si aprano rivelando una colorata sorpresa.
I fiori di tè sono germogli di tè lavorati come un tè verde o un tè bianco, legati sapientemente con diversi fiori. Quest’arte sembra sia nata nella provincia cinese del Fujian, anche se oggi è diffusa in altre aree della Cina. Quando? Secondo alcuni è una tradizione con centinaia di anni di storia, secondo altri è una “invenzione” degli anni ’80 che oggi va molto di moda in Europa e negli Stati Uniti. È probabile che una più antica pratica di piegare e intracciare le foglie di tè sia stata reinventata per arrivare a creare questa forma artistica.
I fiori sono realizzati dalle dita esperte delle donne, più piccole e sottili di quelle degli uomini. Un’artigiana può creare persino 400 fiori al giorno. Le donne intrecciano le foglie di tè con fiori essiccati di diverso tipo, dal gelsomino all’osmanto, dal crisantemo al lillà fino alla rosa. La scelta di un determinato fiore o di una determinata forma può avere un valore artistico o simbolico. Alcuni per esempio significano prosperità, altri amore, altri felicità, armonia e così via. È certo che guardare lo schiudersi di queste foglie e l’aprirsi del loro colorato tesoro è particolarmente rilassante.
Dopo avere legato bene tutti gli elementi, le donne riscaldano queste specie di palline ad alte temperature per bloccare la forma. (Just a five o clock tea )
Sicuramente i fiori di tè danno vita ad infusi molto profumati, seppur non particolarmente profondi nel sapore: saranno infusi leggeri, morbidi, tè floreali e delicati, grazie alle note profumate di alcuni dei fiori utilizzati, anche se lasciati in infusione a lungo: per questo in realtà i blooming tea sono più interessanti per l’aspetto e la ‘magia’ del lento schiudersi ed aprirsi del bouquet che per il gusto.
Sono quindi ideali per essere sorseggiati assaporando i biscotti di frolla alle nocciole.
La ricetta dei biscotti alla frolla alla nocciola
La ricetta della frolla alle nocciole e’ semplice, vi basterà seguire il procedimento e rispettare almeno un riposo di 2 ore in frigorifero per ottenere dei deliziosi biscotti o utilizzare la pasta frolla come base di una torta!
Biscotti di pasta frolla alle nocciole
Equipment
- tritatutto o mixer
Ingredienti
- 250 g farina 00
- 1 uovo intero
- 125 g di burro
- 120 g di zucchero
- 70 g di nocciole pelate e tostate
- 1 cucchiaino lievito per dolci
Istruzioni
- In un mixer riducete le nocciole in farina, quando saranno ben polverizzate aggiungete nel mixer il burro tagliato a cubetti, lo zucchero, le uova, il lievito e la farina.
- Fate amalgamare gli ingredienti con piccoli colpi alla volta utilizzando il tasto "pulse" del mixer o usate la minima velocità per far amalgamare gli ingredienti.
- Prendete il composto e formate una palla impastando a mano su una spianatoia leggermente infarinata per amalgamare bene gli ingredienti.Avvolgete la palla nella pellicola per alimenti e ponete in frigorifero a riposare per almeno 2 ore
- Dopo il riposo stendete la pasta frolla alle nocciole tra 2 fogli di carta forno creando una sfoglia alta circa 5/6 mmRicavate i biscotti utilizzando stampini o coppapasta di vostro gradimento; se non avete stampini potete usare il bordo di un bicchiere!
- Deponete i biscotti su una leccarda e infornate in forno caldo, statico, a 160°C per circa 10 minuti; i biscotti non devono colorarsi ma restare chiari.Fate raffreddare completamente e servite accompagnandoli con una buona tazza di té
Note
Conservazione dei biscotti di pasta frolla
Per conservare i biscotti di frolla alle nocciole ricordate queste semplici regole:
- i biscotti devono essere perfettamente freddi
- non mescolarli! non mettere nello stesso contenitore biscotti dai sapori diversi né di consistenze diverse.
- per conservarli croccanti e friabili, i biscotti vanno semplicemente riposti in una scatola che si chiude bene. Di vetro o di latta. (Cakemania docet )
Ora non vi resta che provare a farli e fatemi sapere come sono venuti!
trovate altre buonissime ricette di biscotti nella pagina dedicata: Biscotti semplici e biscotti decorati!
Lascia un commento